Home > Ambiente e salute > Tarli in casa? Il pericolo arriva anche dagli imballaggi in legno

Tarli in casa? Il pericolo arriva anche dagli imballaggi in legno

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Tarli in casa? Il pericolo arriva anche dagli imballaggi in legno

 

Quando ci troviamo in presenza di danni causati dai parassiti del legno nelle nostre case, la prima preoccupazione è ovviamente quella di porvi rimedio tempestivamente. Certo, uno sicuro ed ecologico c’è e si chiama trattamento antitarlo a microonde, ma ci poniamo mai il problema di quale possa essere la loro provenienza? Capita spesso, infatti, di notare in casa degli insetti molto originali, difficilmente riconducibili al contesto ambientale in cui viviamo, capaci però di procurare danni ingenti anche a piante e colture.

Come è possibile tutto questo? La colpa, così per dire, è degli scambi commerciali intercontinentali che alimentano questo fenomeno migratorio, ed in particolare degli imballaggi. I pallet, infatti, rappresentano il rifugio temporaneo ideale per lo svernamento di questi parassiti, che una volta arrivati nei luoghi di destinazione danno luogo ad una vera e propria catastrofe nell’ecosistema locale, provocando danni ingenti e devastazione.

Un problema grave che i Paesi dell’Ue hanno pagato a caro prezzo negli ultimi anni a causa dell’intensificarsi degli scambi con paesi terzi (soprattutto Asia, Africa e Sudamerica) nei quali non viene fatto alcun trattamento preventivo degli imballaggi. Cosa che in Europa si è cominciato a fare da qualche anno a questa parte, con l’Italia che ha fatto da apripista adottando lo standard Ispm 15, la normativa che obbliga a utilizzare legno sottoposto a specifici trattamenti caratterizzati con marchio Ippc/Fao.

Stiamo parlando del cosidetto export responsabile del legno, ovvero dell’esportazione di imballaggi in legno sicuri e trattati contro parassiti e specie aliene, cresciuta del 12% nel primo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un modo intelligente di tutelare l’ecosistema globale, grazie al quale si cerca di prevenire o ridurre al minimo il rischio diffusione dei parassiti, ma anche un’occasione importante per far crescere il sistema produttivo dei Paesi esportatori.

Gli imballaggi in legno sicuri, inoltre, dimostrano ancora una volta la validità e l’efficacia della disinfestazione tarli, ovvero un trattamento termico in grado di preservare anche l’integrità della merce esportata.

trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo basilicata | trattamento antitarlo calabria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dermatiti estive? La soluzione può essere il trattamento antitarlo a casa


Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


Combattere gli acari del legno: bastano i rimedi naturali?


Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


Nasce la rete europea per promuovere il riuso come migliore pratica dell’economia circolare in Italia e in Europa: il futuro è nel riutilizzo


Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Investimenti in economia: meglio farlo negli immobili che nei titoli di Stato

Investimenti in economia: meglio farlo negli immobili che nei titoli di Stato
 Garantirsi un buon margine di redditività investendo bene i propri capitali: una sfida non facile per chi ha deciso di far fruttare i propri risparmi. In precedenza, abbiamo evidenziato la scelta degli italiani di puntare soprattutto al comparto immobiliare piuttosto che ad altre forme d’investimento, una tendenza confermata più volte anche dalla nostra agenzia immobiliar (continua)

Infissi e serramenti: quali scenari per il 2020?

Infissi e serramenti: quali scenari per il 2020?
 Analizzare le tendenze del mercato di infissi e portoni blindati con particolare attenzione rivolta alla clientela. È di questo, in sintesi, che si è parlato nel corso del Forum dell’Osservatorio Serramenti 2019-20 di Bologna, un evento organizzato dalle testate Nuova Finestra, ShowRoom Porte & Finestre e dalla community guidafinestra. Si parte innanzitutto dalle cose (continua)

Pistola al peperoncino GLOCK GD-105: la tua sicurezza non è mai stata così professionale

Pistola al peperoncino GLOCK GD-105: la tua sicurezza non è mai stata così professionale
  Da oggi la gamma di spray peperoncino disponibile su Sprayantiaggressione.it si arricchisce di un ulteriore articolo davvero speciale nella sua categoria: pistola al peperoncino GLOCK GD-105. Prodotta in Israele da Geisler Defence, questo strumento di autodifesa è indubbiamente tra quelli più avanzati presenti sul mercato in virtù di specifiche tecniche sofisticate e p (continua)

Agevolazioni in agricoltura: proposto il super ammortamento per i trattori

Agevolazioni in agricoltura: proposto il super ammortamento per i trattori
  Estendere le misure Industria 4.0 anche ai trattori agricoli per incentivare il rinnovo del parco mezzi nel settore primario. È questa la richiesta avanzata al Governo alcuni giorni fa dalle associazioni di categoria Cia, Confagricoltura e Copagri, che chiedono di estendere i benefici del super e iper ammortamento anche alle imprese agricole, ovvero a quelle che già godono di (continua)

Nelloptodes Gretae, lo scarabeo in omaggio a Greta Thunberg

Nelloptodes Gretae, lo scarabeo in omaggio a Greta Thunberg
  Avrà sicuramente destato molta curiosità tra gli esperti del trattamento antitarlo la nuova scoperta fatta dal ricercatore del Museo di Storia Naturale di Londra, l’entomologo Michael Darby. Si chiama Nelloptodes Gretae, una nuova specie di insetto dal nome scientifico in onore della giovane attivista svedese Greta Thunberg, nota per le sue battaglie contro i cambiament (continua)