Home > Sport > Limone E-Bike Festival 2018

Limone E-Bike Festival 2018

articolo pubblicato da: ffby | segnala un abuso

Limone E-Bike Festival 2018

A Limone Piemonte, località del circuito Alpine Pearls, dal 31 agosto al 2 settembre tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike, assoluta novità che ha rivoluzionato il mondo della MTB "muscolare" senza snaturarne il concetto di base. Ed è proprio l’immersione nella natura alla portata di tutti, il grande successo dell’E-Bike: riuscire a portare esperti e non ad ammirare panorami da sogno, raggiungere quote mai pensate prima, percorrere chilometri e chilometri di strade bianche e sentieri con il minimo sforzo.
Principale manifestazione dell’E-Bike Festival sarà la Transalp Experience 2018: da Limone Piemonte a Sanremo sull’antica Via del Sale, uno dei tratti più suggestivi e panoramici che si possano percorrere sulle due ruote! Si tratta di un'esperienza unica per chi ama pedalare tra paesaggi mozzafiato, a cavallo tra le Alpi e il mare. Il percorso si snoda per gran parte in alta quota, lungo questo mitico percorso, recentemente ristrutturato e usato anticamente da pellegrini, mercanti e contrabbandieri. Dopo oltre 90 km tra pascoli, forti e boschi raggiunge la pista ciclabile a ridosso del mare di Sanremo. È un'occasione straordinaria per una pedalata in amicizia tra scenari unici. Inoltre, per tutto il weekend, expo-village sul mondo dell´e-bike, short-track, tour enogastronomici guidati, test-bike e tanta voglia di far festa tutti insieme.

Proprio nel cuore delle Alpi Liguri, lungo il crinale che separa la pianura dal mare, si sviluppa uno dei tracciati della Via del Sale, così chiamata per il prezioso minerale trasportato per secoli a dorso di mulo attraverso questi monti. I traffici provenienti da Torino e Cuneo diretti verso la Liguria facevano generalmente sosta a Limone, dove avveniva il cambio delle bestie da soma e da traino e dei relativi conducenti. Questo caratteristico percorso mulattiero, pur superando quote assai elevate, si manteneva abbastanza in piano, senza presentare fastidiosi saliscendi ed era conosciuta nel periodo ducale dei Savoia anche come «Via Marenga» (cioè che portava al mare). Già citata in due documenti dell’anno 1207, la Via Marenga ha quindi almeno 800 anni e può considerarsi una delle più antiche vie del sale.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

INFO: http://limone-on.com/transalp-2018

E-Bike | MTB | Bici elettrica | Limone Piemonte | Via del Sale | Alpine Pearls |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alpine Pearls MTB Cup 2016


Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Il limone per la cura e salute della persona


Limone Piemonte: sulla neve in mobilità dolce


Bike tour rome con Rome for You


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Musica e Neve a Les Diablerets

Musica e Neve a Les Diablerets
Il Festival Musique et Neige, giunto quest'anno alla 50a edizione, si tiene dal 1970 durante la stagione invernale presso il villaggio di Les Diablerets, su iniziativa delll'attore Peter Ustinov, che allora risiedeva in questa Perla Alpina svizzera. Il programma prevede otto concerti a partire da sabato 22 dicembre 2018 fino a sabato 2 marzo 2019. Il concerto inaugurale e il concerto di capodanno (continua)

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione
Salire in funivia a 1800 metri è come fare un tuffo in mare: d’improvviso sei avvolto dalla freschezza, da un'aria frizzante e leggerissima, lontano dall'afa e dallo stress della città. A Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, il silenzio è unico: dagli anni '70, per volontà popolare, le auto non possono circolare. Ed è in questo silen (continua)

Torna a Limone Piemonte "La Via del Sale MTB"

Torna a Limone Piemonte
Ritorna sabato 23 e domenica 24 giugno la MTB-Marathon Gran Fondo "La Via del Sale" di Limone Piemonte, una competizione che si è conquistata negli anni un ruolo da protagonista nel calendario degli appassionati. Gli oltre 1000 partecipanti a questa che è la gara più frequentata di tutto il Piemonte possono scegliere fra tre percorsi rispettivamente di 54 km. (Marath (continua)

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria
La funivia Grünbodenbahn di Moso in Passiria invita i buongustai amanti della natura ad un evento molto speciale. Il 22 giugno è infatti in programma un'originalissima cena in cabinovia: sapori da gustare e atmosfere uniche per un'appuntamento gastronomico immersi tra le montagne, una cena speciale nelle gondole della cabinovia con delizie gastronomiche e con un panorama affascinante. (continua)

Skyrace Alta Valtellina 2018

Skyrace Alta Valtellina 2018
La Skyrace Alta Valtellina giunge nel 2018 alla 6a edizione: la data prevista per quest’anno è il 10 giugno. Si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della corsa in montagna. Questa affascinante gara podistica si svolge come ogni anno all’interno dello splendido scenario della Val Viola, nel territorio di Valdidentro, ai piedi del ghiacciaio perenne della (continua)