Home > Lavoro e Formazione > Percorso di Specializzazione in Massaggio Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea®

articolo pubblicato da: nuragico | segnala un abuso

Questo Percorso di specializzazione, unico nel suo genere, permette di acquisire le nozioni fondamentali per poter praticare in modo pratico, autonomo e consapevole il massaggio Bioenergetico creando una connessione armonica con tre aspetti fondamentali per il benessere psicofisico dell’uomo ossia: mente, corpo e spirito.

Questo Nuovo Metodo consente all’operatore di acquisire una professionalità superiore ad ogni normale trattamento conosciuto.

Migliora la Tua professionalità mantenendo una formazione aggiornata, di qualità e in linea con le esigenze del momento!

Questo Percorso è dedicato a:
• Operatori del Massaggio e Naturopati;
• Osteopati e Infermieri;
• Operatori Shiatsu, Tuina;
• Operatori Craniosacrale;
• Estetiste;
• Operatori Olistici e Reiki;

NOTA: Chi non ha una formazione specifica può partecipare ugualmente al Percorso di Formazione previa integrazione con Corsi aggiuntivi a seguito di un colloquio valutativo con il Dir. Scientifico.

Obiettivo:
Il Percorso si prefigge di far acquisire le nozioni fondamentali per poter praticare in autonomia il massaggio Bioenergetico a prescindere dalle tecniche di Massaggio conosciute nel Percorso o precedentemente già acquisite.

Lo studente apprenderà tutte le informazioni utili per l’integrazione di varie tecniche di massaggio, manipolazione o trattamento e le tecniche bioenergetiche, assieme alla modalità di approccio con la persona che riceverà il massaggio.

L’approccio Bioenergetico al massaggio, secondo il Metodo Summa Aurea® sarà la base del corso, perché lo scopo è quello di facilitare la riacquisizione dell’equilibrio tra mente, fisico e spirito.

Il Metodo Summa Aurea® permette di accedere ad uno stato di rilassamento profondo per cui la percezione del tempo e dello spazio svaniscono. In questo stato il chiacchierio mentale tende a scomparire a favore del silenzio interiore, la consapevolezza viene ampliata per facilitare la comprensione dei meccanismi profondi insiti in ogni individuo. Tale contesto facilita l’accesso alle emozioni più profonde, aiuta a rimuoverne i blocchi e favorire lo sciogliendo dei ristagni energetici.

In questo approccio al benessere, tramite il Massaggio integrato alle tecniche di Bioenergia del Metodo Summa Aurea®, l’Operatore ha come scopo iniziale di portare la persona presente a se in uno stato di rilassamento profondo. Ciò si ottiene quando le onde cerebrali dello stessa persona entrano in risonanza con quelle dell’ Operatore che ha spostato la sua coscienza ad uno stato di profonda quiete, grazie alle tecniche specifiche presenti nei corsi di Bioenergia 1 e 2. Si giunge così ad una situazione di “comunanza elettromagnetica” tra chi è in uno stato di quiete profonda e il cliente. Se si misurassero in questo momento le onde elettriche cerebrali con l’elettroencefalogramma si documenterebbe la presenza in entrambi del ritmo theta-delta, caratterizzato da una frequenza media di 4 Hz, tipica di uno stato di rilassamento profondo della mente.

In questo stato la Coscienza che è un “Campo informato”, organizza le informazioni del sistema (sensoriali, emozionali e mentali) rendendole “Coerenti” e consente alla persona di aprirsi al trattamento che sta ricevendo nel modo più profondo, armonico e funzionale possibile.

Possiamo quindi parlare di coerenza intercerebrale “, ossia alla “sincronizzazione interpersonale”. I cervelli di coppie di persone vicine, che normalmente sono caratterizzati da onde completamente indipendenti e non coerenti, possono sincronizzarsi tra loro anche a livelli molto alti.

Pertanto la persona verrà accompagnata verso un processo che stimola e attiva i sistemi di autoguarigione insiti in ogni individuo. Per questa ragione, con la pratica di tale Massaggio, si pone la centralità sull’aspetto olistico dell’individuo e non su un protocollo rigido da seguire durante il massaggio, in quanto ogni individuo è unico e la sua unicità lo rende irripetibile e meritevole di riappropriarsi della sua interezza.

Partendo dalla connessione Bioenergetica del Metodo Summa Aurea®, si stabilisce un contatto empatico con la persona e si passa alla percezione dei campi energetici, allo sfioramento lungo i canali e dei punti riflessi per favorire l’ascolto del corpo e dei messaggi che esso invia, procedendo poi con le manualità che si sentono opportune. Con questa modalità si attua un processo di comunicazione tra corpo, mente e spirito della persona trattata che si avvia/procede con più consapevolezza verso il percorso della propria evoluzione.

Oltre ad un approccio innovativo e particolarmente efficace, si aggiungono la sperimentazione alcune delle più importanti manualità di massaggio appartenenti alle principali discipline: shiatsu, tuinà, ayurveda, craniosacrale, pratica metamorfica e altre.  Tutto questo, unito alle basi elettrofisiologiche del corpo umano, consente all’Operatore di acquisire una competenza pratica e teorica che lo pone ad un livello qualitativo di eccellenza nel settore.

Per completare gli ampi vantaggi che questo percorso di specializzazione consente di acquisire, bisogna porre l’attenzione sull’acquisizione anche di tecniche di schermatura, di pulizia e armonizzazione energetica, necessarie per ottimizzare il lavoro sul cliente evitando spiacevoli effetti collaterali (stanchezza, stress, affaticamento, somatizzazione fisica).

formazione | massaggio |

Recensione di “111 veri aforismi sul massaggio, per amarlo, capirlo, farne uno stile di vita” Edizioni Diabasi

Formazione e professionalità: i corsi di massaggio sportivo

Secondo e Terzo Livello Summa Aurea