Home > Altro > La scuola, ruolo vitale nella prevenzione dell'abuso di droga

La scuola, ruolo vitale nella prevenzione dell'abuso di droga

scritto da: Carla | segnala un abuso

La scuola, ruolo vitale nella prevenzione dell'abuso di droga

L'istruzione gioca un ruolo vitale sulla prevenzione dell'abuso di droga, ma la sfida che il docente, nei panni dell'educatore, deve affrontare è come parlare ai giovani riguardo alle droghe e sapere che ascolteranno.

La Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga fornisce gli strumenti che attirano l'attenzione dei giovani, smascherano i miti comuni e permettono loro di resistere alle pressionidei propri coetanei ad usare droghe.

Ma con quali mezzi, questa Fonadazione attua un progetto che a prima vista potrebbe sembrare impossibile se non fantasioso?

I materiali che questa fondazione internazionale mette a disposizione delle scuole, ma anche di tutte le persone, si basano essenzialmente sul fornire dati e fatti areali attraverso DVD, Spot di pubblica utilità, opuscoli informativi, materiale educativo per insegnanti ed educatori.

Interessante e sicuramente quello che attira maggiormente l'attenzione dei ragazzi, è il DVD documentario La Verità sulla Droga, i fatti nudi e crudi in merito alla droga e a come distrugge le vite, raccontati da ex tossicodipendenti.

I Volontari fiorentini della campagna “ La Verità sulla Droga”, portano questi ed altri materiali nelle loro lezioni interattive tenute nelle scuole, chiamati dai dirigenti scolastici dopo che hanno visionato il programma ed i materiali dati ma che sono anche tutti visibili sul sito internet www. drugfreeworld.org .

Oltre che nelle scuole o comunità di giovani, i volontari di Firenze informano anche attraverso distribuzioni giornaliere di opuscoli sui pericoli delle droghe che vengono allestite ovunque: nelle vie, nelle piazze,negli autobus. In questi opuscoli vengono descritte in maniera dettagliata 13 tipi di droga fra le più conosciute e usate, un opuscolo per ogni tipo, dove si possono leggere anche gli effetti che le stesse hanno sul corpo e salla mente a breve e lungo termine; FONDAMENTALE: educare i giovani affinchè apprendano la verità sulla droga e possano decidere consapevolmente di vivere una vita libera dalla droga.

L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

informazione | droga |

Impegno sociale contro l'uso e lo spaccio di droga