Home > Cibo e Alimentazione > DEGUSTAZIONE DEDICATA ALLA LAVORAZIONE DEL BACCALA’ CON “METODO PORTOGHESE”

DEGUSTAZIONE DEDICATA ALLA LAVORAZIONE DEL BACCALA’ CON “METODO PORTOGHESE”

scritto da: Studio Magazine | segnala un abuso


 Per inaugurare il mese di ottobre con gusto e tradizione, Acquamatta, ristorante dall’essenza green circondato dalla romantica natura della Lomellina, nella serata di giovedì 4 ottobre, ha organizzato una serata di degustazione interamente dedicata al baccalà lavorato manualmente con l’antico “metodo portoghese”. Gli ospiti, selezionatori di un prodotto di nicchia, hanno illustrato ogni passaggio della lavorazione, dalla pesca alla salatura e stagionatura, le quali avvengono nelle fredde acque dei fiordi del Nord dell’Islanda.

Un antipasto leggero e ricercato composto da un’insalatina di baccalà, olive taggiasche, frisella al pomodoro e finocchi, baccalà mantecato con crostini di pane di segale ha avviato la degustazione a cui è seguito un risotto carnaroli con zucchine, robiola e guancia di baccalà. Come secondo piatto una coda di baccalà con salsa alla fricassea, scalogno e farinata e come dessert è stato servito un biancomangiare alla menta con pere spadellate e ganache al cioccolato fondante. Hanno accompagnato la degustazione di baccalà pregiati vini tra cui “Lusarein Timorasso” Millesimato Brut Poggio per l’antipasto, Blanc de Sers Casata Monfort per il risotto, una Lacrima di Morro d'Alba della Cantina Giusti per il secondo ed infine un “Fior D’arancio Moscato” Millesimato Vignalta ottimo il dolce al gusto di cioccolato e pera.

Nel bel mezzo della Lomellina, a Semiana in provincia di Pavia, sorge  il ristorante ACQUAMATTA, circondato dalla natura che dipinge intorno alla struttura un panorama romantico, poetico  e rilassante. Dalla tradizione, innovazione, creatività della Lomellina nasce la Green Soul di ACQUAMATTA  , con i suoi piatti unici sempre diversi, curati nel minimo dettaglio dallo Chef Alessandro Cerutti. Nel menù, che viene rinnovato in base alla stagione in modo da garantire sempre pietanze fresche e di alta qualità, è possibile trovare antipasti raffinati, primi a base di prodotti locali preparati secondo tecniche moderne di cottura, piatti per celiaci e vegetariani. Non può assolutamente mancare il riso, storico protagonista della Lomellina. Il tutto viene accompagnato da un buon bicchiere di vino, consigliato dalla Sommelier e Manager Andréia Saito, attenta curatrice della cantina che custodisce prestigiose etichette nazionali ma soprattutto locali.

ACQUAMATTA  è un ristorante dall’essenza Green, come recita il Payoff  Green Soul. Situato nella pianeggiante e verde Lomellina, ACQUAMATTA si scorge in lontananza percorrendo la Strada Provinciale, con il suo mulino e l’ampia area verde che circonda la cascina, dove accanto a rigogliose piante ornamentali  si scorgono piantagioni di erbe aromatiche pronte per essere colte e per accompagnare le prelibatezze preparate dallo Chef Alessandro Cerutti.

 

Cascina Molino della Raina, 6 - 27020 – Semiana (PV)- Tel: 0384 331 928 - Tel: 334 732 7545
info@ristoranteacquamatta.it

Ufficio Stampa - Studio Binaschi- Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 MILANO - tel. 02.36699126 www.studiobinaschi.it

baccalà | vino | degustazione | Lomellina | ristorante |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DALL'O' WINE ATELIER DEL VINO : elegante degustazione sulle note della famosa pianista Giulia Vazzoler e doppia vernice d'arte di Carla Mura e del duo Henjam


Sustable è la nuova realtà di Volla


Recitar Leggendo presenta l’audiolibro e l’ebook dell’opera “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa


Il Metodo Malossi: Come Funziona E Come Aiuta I Sordociechi


Scegli Officine Padrin per la lavorazione di materie plastiche a prezzi convenienti


GUSTUS 2018: TUTTI IN VILLA PER I TRE GIORNI DEDICATI AI VINI COLLI BERICI VICENZA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“IL MILITE IGNOTO: ALLE RADICI DELL’IDENTITÀ ITALIANA”

In occasione del centenario della traslazione all’altare della patria della salma del milite ignoto, la rete accademica costituita da UniTreEdu, Fondazione Primato, ARS archivio storico e CE.DI.S. – Centro Studi e Ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo dei servizi – dell’università eCampus organizza, con il patrocinio della Brigata di supporto al (HQ) NRDC-ITA, (continua)

La “Macchina Crea Invenzioni” – Creatività e metodologia applicata

La “Macchina Crea Invenzioni” – Creatività e metodologia applicata
Il volume di Alessandro Bolognini “La ‘Macchina Crea Invenzioni’ – Creatività e metodologia applicata” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, pp. 313), caratterizzato da un’originale contaminazione fra linguaggio artistico e linguaggio rigoroso e sistematico, propone una riflessione – non scevra da possibili utilizzi di tipo operativo/applicativo – sulle modalità attraverso le quali la dimensione creati (continua)

Midea sponsor tecnico de La Casa Distratta: l’installazione di NeN (Gruppo A2A) all’Isola Design Festival

Midea sponsor tecnico de La Casa Distratta: l’installazione di NeN (Gruppo A2A) all’Isola Design Festival
Con gli elettrodomestici Master Kitchen, Midea è technical partner de La Casa Distratta, l’installazione di NeN energia, a Milano dal 5 al 10 settembre in via Pastrengo 5, nella cornice del Fuori Salone all’Isola Design Festival, durante il Salone del Mobile 2021 Con gli elettrodomestici Master Kitchen, Midea è technical partner de La Casa Distratta, l’installazione di NeN energia, a Milano dal 5 al 10 settembre in via Pastrengo 5, nella cornice del Fuori Salone all’Isola Design Festival, durante il Salone del Mobile 2021. In parte Escape Room, in parte rappresentazione delle principali abitudini di consumo energetico degli italiani, la Casa Distr (continua)

Corsi UniTreEdu

Corsi UniTreEdu
La partecipazione alle attività UNITRE è particolarmente rivolta a: giovani in attesa di occupazione per organizzare conoscenze specifiche nel mondo del lavoro; giovani orientati a valorizzare le proprie esperienze in ambito didattico e formativo; adulti inseriti nei contesti lavorativi che vogliono ottimizzare il proprio ruolo nel lavoro e in campo sociale; anziani che desiderano impegnare (continua)

UniTreEdu: aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2021/2022

UniTreEdu: aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2021/2022
Partiranno a settembre i corsi del nuovo progetto formativo online “live” Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2021/2022 di UniTreEdu (sito www.unitreedu.com), il progetto di educazione permanente e qualificazione accademica online “live” nato dalla positiva esperienza didattica di UNITRE.  UniTreEdu si rivolge a tutti coloro che, senza limiti di età o titoli di studio pregressi, intendono approfondire il proprio interesse verso le più disparate (continua)