Home > Libri > CARLO ZANNETTI ESCE IL NUOVO LIBRO: “ IL TORMENTO DEL TALENTO II “ (POP STAR TRIBUTE)

articolo pubblicato da: carlozannetti | segnala un abuso

Roma, 16 ottobre 2018. Non si ferma più CARLO ZANNETTI , musicista e scrittore, che pubblica il suo quarto libro “Il tormento del talento II” (Sovera Edizioni - Roma) in uscita nelle migliori librerie italiane. Una carriera iniziata nel lontano 1982 come chitarrista turnista a fianco di alcuni dei più importanti artisti musicali, cantautore dal 1995 con all’attivo tre album di canzoni proprie oltre a parecchie collaborazioni anche in campo internazionale, negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura firmando due romanzi e due raccolte di racconti. “Il tormento del talento II” è un libro che contiene 36 ritratti dedicati ai grandi artisti che hanno influenzato il Zannetti fin da quando appena dodicenne iniziò ad interessarsi di musica. Racconti a tratti biografici ma allo stesso tempo fantastici, scritti con alternanza di pensieri personali, suggestive coincidenze narrate dall’autore che ci racconta la sua vita e quella della grandi star della musica internazionale, la sensibilità che gioca un ruolo fondamentale nelle vicende sentimentali di queste persone famose che  il Zannetti descrive anche così: ”I grandi talenti sono come monete d'oro che quando cadono per terra cominciano a rotolare e non riesci più a fermare.”

E così saltano fuori Chuck Berry, Elvis Presley, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Edith Piaf, Whitney Houston, Carole King, Cher, Annie Lennox, Kate Bush, Tracy Chapman, Sinèad O' Connor, Adele, i Beatles, Johnny Cash, Jimi Hendrix, Janis Joplin,  Bob Marley, Ray Charles, Freddie Mercury, Brian May, Johnny Cash, Elton John, David Bowie, Sting, Peter Gabriel, Prince, George Michael, Donna Summer/Giorgio Moroder, con witz anche sulle italiane Patty Pravo e Mia Martini e le stesse icone francesi Sylvie Vartan e Dalida.

Interessanti la prefazione a cura del futurista e blogger Roberto Guerra, e l’introduzione a cura dell’autore che ci fa riflettere con una sua frase: “Corre la vita e piano piano diventi quello che avresti dovuto essere tanti anni fa…”

Nel libro ancora una volta il mondo di Carlo Zannetti che s’intreccia con la cruda realtà, con i suoi dipinti di parole ma anche con le sue affermazioni secche, come quella relativa a Paul McCartney : “Non è vero che il talento artistico deve essere per forza di cose stravagante, un po’ drogato, ubriacone e fuori di testa. Infatti Paul McCartney pur essendo un vero genio è un uomo del tutto normale”, frase utilizzata pochi giorni fa da un noto giornale online per l’apertura di un lungo special dedicato interamente al famoso Beatle.

E così si scopre che Carlo Zannetti, che ha vissuto a Londra per alcuni anni, ha incrociato veramente qualcuno di questi artisti, forse ha visto con i suoi occhi cos’è il vero tormento del talento. Un libro che offre una piacevole passeggiata tra i grandi della musica internazionale.

sovera edizioni | carlo zannetti | libro | musica | il tormento del talento | spettacolo | roma | nuova uscita |

CARLO ZANNETTI: ECCO IL VIDEO “SUSY PER SEMPRE”

Carlo Zannetti al lavoro su un nuovo libro

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio