Home > Lavoro e Formazione > Storytelling e formazione: le storie di fortuna e d段nfortunio

Storytelling e formazione: le storie di fortuna e d段nfortunio

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Storytelling e formazione: le storie di fortuna e d段nfortunio

Storytelling e formazione: le storie di fortuna e d’infortunio

Il 27 novembre si terrà a Torino un convegno per far conoscere lo storytelling, una strategia comunicativa per raccontare storie, di infortuni e sicurezza, e per rendere più efficace la formazione.

Perché la formazione, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia in grado di modificare e migliorare i comportamenti dei lavoratori, è importante che il formatore utilizzi idonee tecniche di comunicazione. È necessario che il formatore riesca a trasmettere in modo efficace ciò che è davvero importante ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Come trasferire ai lavoratori le informazioni “chiave” per la sicurezza? Come comunicarle chiaramente in modo che il ricevente le apprenda in modo duraturo?

Una delle strategie comunicative più efficaci per rendere efficace la formazione è lo storytelling, un “raccontare storie/novelle” che può essere utilizzato all’interno di ogni metodologia: nella lezione frontale (ad esempio per chiarire un concetto) come nelle esercitazioni e nelle simulazioni.

Il convegno sullo storytelling

Proprio per far conoscere questa strategia comunicativa in ambito formativo l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 27 novembre 2018 a Torino il convegno gratuito “Storytelling: storie di fortuna e d’infortunio”. Un convegno in cui i relatori esporranno la loro esperienza professionale o di volontariato, raccontandone gli aspetti generali (descrizione evento generico) ma poi focalizzandosi su come si sono sviluppati gli interventi secondo il ruolo ricoperto e quali criticità sono state rilevate. Tutti gli eventi che saranno presentati hanno avuto un profilo catastrofico, in cui hanno perso la vita o si sono infortunate gravemente più persone.

In particolare i quattro scenari presi in esame dai relatori riguarderanno:

-      Ponte Morandi - 14 agosto 2018;

-      Terremoto Abruzzo 2009 – “L’albero della memoria”;

-      Piazza San Carlo – 3 giugno 2017;

-      Hotel Rigopiano – 18 gennaio 2017.

Il programma del convegno di Torino

Il convegno di studio e approfondimento Storytelling: storie di fortuna e d’infortuniosi terrà dunque a Torino il 27 novembre 2018 – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Circolo degli Ufficiali in corso Vinzaglio, 6.

Questi gli interventi e il programma del convegno:

Saluti istituzionali

-      Ten. Col. Michele Corrado, Direttore del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria

-      Maggiore Co. Ing. Canaparo arch. Elena

Moderatore

-      Lara Calanni Pileri, Formatore Qualificato AiFOS

Relatori

-      Maria Teresa Fenoglio, Psicologa esperta in Psicologia dell’emergenza

-      Sauro Mazzanti, Responsabile formazione VVF Sardegna (in attesa di conferma)

-      Elisa Troglia, Psicologa e Psicoterapeuta (in attesa di conferma)

-      Stefano Farina, Vice presidente AiFOS Protezione Civile

Dibattito finale e chiusura dei lavori

-      Rocco Vitale, Presidente AiFOS

In mattinata (ore 10.30-12.30) è stata organizzata una visita guidata gratuita al vicino Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria, polo museale di storia delle tecnologie militari ubicato nel Maschio della Cittadella (angolo fra Corso Galileo Ferraris e Via Cernaia).

Il link per iscriversi al convegno:

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 3 - comunicazione), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

convegno | storytelling | sicurezza sul lavoro | Torino | Aifos |

Storytelling aziendale: perch importante e come costruirlo

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!

LE NOVITA DEL JOBS ACT: IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

REBILFASTョ, nuovo prodotto Stardea: uno studio nutrizionale ne conferma l弾fficacia nel recupero muscolare post-infortunio

Migliorare la prevenzione degli infortuni con le mappe mentali

Intervista a Enrico Magni al Festival delle Letterature dell'Adriatico

Sviluppo della sostenibilit: la leadership e la catena di fornitura

Videoconferenze su leadership e catena di fornitura sostenibile   Si terranno due videoconferenze gratuite il 27 maggio e il 6 giugno 2019 nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019: la catena di fornitura sicura e sostenibile e la spinta gentile della leadership sostenibile.   Con un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di svi (continua)

Come promuovere la sostenibilit attraverso la salute e sicurezza?

Come promuovere la sostenibilità attraverso la salute e sicurezza?   Si terrà un corso a Brescia di 24 ore dal 28 al 30 maggio 2019 per comprendere come realizzare l’interazione tra gli aspetti di sostenibilità e quelli relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   Di fronte ai dati dei tanti infortuni, anche mortali, che avvengono negli ambien (continua)

Incontri gratuiti su credito d段mposta e sicurezza in montagna

Incontri gratuiti su credito d’imposta e sicurezza in montagna   AiFOS partecipa alla manifestazione RoyalSafety a Druento (Torino) dal 9 all’11 maggio con due seminari sulla gestione della salute e sicurezza in alta quota e sul credito d’imposta alle imprese.   In una fase che sappiamo essere critica per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia (continua)

Una mostra di manifesti contro le sostanze pericolose