Home > Cultura > A Marco Tullio Barboni il "Diploma D'Onore con Menzione e Merito" per "...e lo chiamerai destino" al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

A Marco Tullio Barboni il

Un successo dietro l'altro per lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, che con entrambi i suoi libri finora in circolazione ("...e lo chiamerai destino" Kappa Edizioni e "A spasso con il mago" Viola Editrice) sta mietendo soddisfazioni e riconoscimenti in giro per l'italia.

Stavolta al centro dell'attenzione è la sua opera prima, "...e lo chiamerai destino", che ha vinto il Diploma D'Onore con Menzione e Merito al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018, giunto alla 4 edizione, e che ha avuto una delle partecipazioni più significative in Italia.
La Solenne Cerimonia di Premiazione  alla quale saranno presenti le massime Autorità, Stampa e Personalità della Cultura e dell’Arte, si svolgerà in Toscana, nel Comune di Forte dei Marmi (LU) nella prestigiosa location Villa Bertelli  in Via Mazzini 200, sabato 24 Novembre 2018, dalle ore 15.00.
Sceneggiatore, regista e scrittore, Marco Tullio Barboni è un figlio d’arte nel mondo del Cinema, proveniente da un' illustre famiglia che ha lasciato segni importanti del cinema italiano d’Autore.
Lo zio Leonida è stato un magistrale direttore della fotografia, amatissimo da Anna Magnani; il padre Enzo, prima operatore alla macchina poi direttore della fotografia ed infine regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher, ha legato gran parte della sua fama a film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone dei fagioli western. Frequentatore di set fin da bambino, è stato lui stesso regista e sceneggiatore, ed ha proseguito la carriera familiare con caparbietà e notevole talento. Uomo di profonda cultura e variegati interessi, vede però il suo prossimo futuro come scrittore ed autore di nuovi testi teatrali, anche in  versione lingua inglese e, chissà, da esportare in America: "...e lo chiamerai destino" è stato nel 2015 il primo libro di Barboni, e già si trova tradotto ed immesso da tempo nel mercato U.S.A.. La versione inglese, acquistabile attraverso Amazon, ha il titolo "..and you  will call it fat­e".
Da quando è  stato presentato al pubblico italiano a marzo 2016, questo testo letterario ha fatto molta strada, ed ha dato avvio ad una brillante carriera di scrittore del suo Autore, che ha riscosso soddisfazioni professionali ovunque.
"...e lo chiamerai destino"  è un opera molto originale,  scritta totalmente in forma dialogica (modalità ripetuta da Barboni anche nel suo secondo libro): esperimento assai raro ed indicativo della padronanza della materia da parte dell'autore. Il libro racconta di un dialogo impossibile quanto affascinante: quello tra il conscio e l'inconscio del protagonista,  visti,nell'occasione,  come  antropoformizzati in personaggi del più celebrato degli spettacoli, quello della vita. Un faccia a faccia  raccontato come mai prima in cui i lettori partecipano al confronto animato, sorprendente, sfrontato e rivelatore tra le due entità a cui è affidata la più grande delle responsabilità: quella di scegliere.
Il sito di Marco Tullio Barboni: marcotulliobarboni.com

Ulteriori info sul Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti a www.premiomichelangelobuonarroti.org

(Ritratto dell'Autore a firma di  Ginevra Barboni)

Marco Tullio Barboni | Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018 | e lo chiamerai destino | A spasso con il mago |

Woodmoon feat. Claudio Simonetti : Halloween Came First

Con la partecipazione straordinaria del Maestro Claudio Simonetti, il collettivo Woodmoon ha pubblicato, negli stores digitali e su Bandcamp, il nuovo singolo nella settimana che precede Halloween. “Halloween Came First” è un brano che rielabora in chiave Classic Rock gli stereotipi di una delle tradizioni folkloristiche più amate e controverse, con ironica irreverenza.Inizialmente disponibile su tutte le piattaforme di streaming, il singolo verrà successivamente pubblicato in edizione limitata su 45 giri con colorazione splatter, può essere preordinato al link http://www.woodmoonrock.c (continua)

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)