Home > Eventi e Fiere > Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - La responsabilità sanitaria in ambito civile

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - La responsabilità sanitaria in ambito civile

scritto da: Accademia Auge | segnala un abuso


Il corso organizzato dall'Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei in collaborazione con il centro studi CTP costituisce una grande opportunità per i professionisti. Il Corso fornisce un chiaro ed esaustivo approfondimento sulle numerose ed articolate modifiche introdotte dalla Legge Gelli-Bianco. Saranno approfonditi gli aspetti legati al risarcimento del danno nei confronti del medico, della struttura sanitaria e della compagnia di assicurazione, sia di natura contrattuale che extra-contrattuale. Inoltre, attraverso l'analisi della nuova disciplina, si approfondiranno i nuovi strumenti deflattivi del contenzioso (A.T.P. medico, mediazione obbligatoria, C.T.U.), le modalità e l'ambito della copertura assicurativa obbligatoria per medici e strutture sanitarie, nonché gli aspetti di rilevanza penale legati alla responsabilità medica. Le lezioni e le slides didattiche sono disponibili online per gli iscritti al corso sono dunque uno strumento indispensabile per approcciare con immediatezza e completezza alla nuova disciplina tratteggiata dalla Legge Gelli-Bianco.

FINALITA’

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa.Si ha responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell'operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria.Da una tale definizione, solo apparentemente generica in vista degli approfondimenti che seguiranno, emerge primariamente la centralità del delicato rapporto tra l'esercizio del diritto alla salute da parte del cittadino e l'espressione della professione medico-sanitaria in tutte le sue possibili declinazioni: che si svolga autonomamente o in equipe, che intervenga su una determinata patologia o sulla sua possibile insorgenza, il fine ultimo dell'attività in esame coincide con gli obiettivi del processo di guarigione dalla malattia.

DESTINATARI

Il corso di Formazione è rivolto a figure professionali come: AVVOCATI, MEDICI, CONSULENTI TECNICI, PERITI.

Preside del corso: Avv. Turco Angelo

 


Fonte notizia: https://accademiauge.com/


Formazione | metodo Auge | corso esame avvocato | aggiornamenti | didattica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un corso per diventare operatori volontari di protezione civile


Il Teatro Accademia incontra l’AUGE: dibattito a suon di arte e cultura


Formazione costante per un Professionista al passo coi tempi: l'Accademia AUGE presenta i nuovi Corsi


ACCADEMIA E IL SUO AMORE PER LA NATURA, MANIFESTO DI UN ORIGINALE USO DEL LEGNO MASSELLO


Orchestra da camera Accademia dal vivo all'aperto a Bagnolo Piemonte


Uniti contro la crisi d’impresa: con l’AUGE si può


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei
 L'Accademia Auge persegue lo scopo di diffondere la cultura giuridica  nel contesto sociale attraverso la promozione di attività culturali e varie attività di formazione. I nostri Docenti sono Professionisti affermati a livello Nazionale.  L'Auge è un centro specializzato di Ricerca e di Aggiornamento nelle discipline Giuridiche e in particolare nel (continua)

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Fallimento, procedure concorsuali e accordi di ristrutturazione dei debiti

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Fallimento, procedure concorsuali e accordi di ristrutturazione dei debiti
 L’obiettivo della legge delega di riforma del fallimento è facilitare la composizione assistita della crisi, introducendo una fase preventiva di allerta attivabile direttamente dal debitore, dagli enti pubblici o d’ufficio dal tribunale su segnalazione dei creditori. Il debitore sarà assistito da un apposito organismo istituito presso le Camere di commercio e avr&ag (continua)

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Gestione dei rifiuti

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Gestione dei rifiuti
 Il corso organizzato dall'Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei in collaborazione con il centro studi CTP costituisce una grande opportunità per i professionisti. Il corso si compone di 3 ore, su piattaforma online, compreso esame finale.  Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono o devono avere un aggiornamento formativo puntuale, competente, pratico (continua)

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Gestore della crisi

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Gestore della crisi
Il corso organizzato dall'Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei in collaborazione con il centro studi CTP costituisce una grande opportunità per i professionisti. Il corso si compone di 40 ore, su piattaforma online, compreso esame finale.  Il corso di Alta Formazione si propone di sviluppare un'approfondita conoscenza attinente la formazione prescritta dal regolament (continua)

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Corso Orientamento all'avvio di impresa

Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei - Corso Orientamento all'avvio di impresa
 ORIENTAMENTO ALL'AVVIO DI IMPRESA E L'ACCESSO AL CREDITO Il corso organizzato dall’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei in collaborazione con il Centro Studi CTP costituisce una grande opportunità per i professionisti. Il corso si compone di 6 ore, su piattaforma online, compreso esame finale.  Aprire un’attività da zero è il sogno di (continua)