Home > Arte e restauro > Gli artisti di Spoleto Arte premiati al Salvador Dalì Museum in Florida

Gli artisti di Spoleto Arte premiati al Salvador Dalì Museum in Florida

articolo pubblicato da: ufficio_stampa | segnala un abuso

Gli artisti di Spoleto Arte premiati al Salvador Dalì Museum in Florida

 Venerdì 30 novembre diventa un giorno speciale per una ristretta cerchia d’artisti. Questi ultimi vedranno premiato il loro percorso artistico con un riconoscimento dal sapore internazionale. Dove? Niente meno che al Salvador Dalì Museum in Florida (One Dalì Bvld, St. Petersbourg). L’International Art Prize Dalì è stato infatti attribuito oggi a pittori, scultori, fotografi, ad artisti la cui strada è ormai consolidata e ad altri che ancora sono in ascesa e vanno per questo appoggiati.

Sfilano i nomi di note personalità che hanno contribuito a rendere il premio in nome di uno dei più grandi e apprezzati artisti del Novecento qualcosa di unico. Non potevano infatti mancare l’artista José Dalì, figlio di Salvador Dalì, e Alberto D’Atanasio, il direttore del Premio Modigliani. Vi sono poi le firme del direttore dell’orchestra del Teatro La Fenice Silvia Casarin Rizzolo, di Roberto Villa di Casa della Fotografia e del manager di personaggi noti Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte. 

Proprio a quest’ultimo si deve l’organizzazione della premiazione oltreoceano. La motivazione della scelta risiede nella volontà di dare risalto a un valore, come l’arte, che non riconosce frontiere. Spoleto Arte intende così avvicinare il premio a un contesto multiculturale come Art Basel e alla mostra Miami meets Milano, che di lì a poco alzeranno il sipario. Si resta comunque legati al nome da cui il premio trae motivo di pregio con la scelta della location. Il nuovo museo, costruito nel 2011, espone un’ampia collezione di manufatti artistici, foto e documenti del grande Maestro. Si possono difatti contare più di 2.100 “tesori” lasciatici da Dalì.

Ma passiamo ai veri protagonisti, gli artisti a cui è stato conferito il premio: Milena Aere, Patrizio Arabito, Paolo Barichello, Maria Brunaccini, Margherita Casadei, Rosanna Cecchet, Bruno Colla, Claudia Crestani, Anna Di Francesco, Daniele Digiuni, Jacqueline Gallicot Madar, Bruno Greco, Pinella Imbesi, Antonella Laganà, Daniela Leghissa, Francesca Aurora Malatesta, Massimo Mariano, Andreas McMuller, Susanna Murgia, Alessandro Negrini, Giuseppe Pasqualetto, Giulia Quaranta Provenzano, Orlando Rosa, Gisella Rosmini, Rolando Rovati, Donatella Saladino, Elisa Scuccimarra, Maria Pia Severi, Fedor Kuz’mic Suskov, Carlà Tomatis, Maria Turra ed Emel Vardar.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 0424 525190, scrivere a org@spoletoarte.it o visitare il sito www.spoletoarte.it.

Premio dalì | salvador dalì | international art prize dalì | salvo nugnes | alberto d’atanasio | josè dalì | roberto villa | silvia casarin rizzolo | salvador dalì museum | florida |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Vacanze: destinazione Costa Brava


Intervista all’artista Ugo Zen in occasione della mostra presso la sede veneziana della rinomata Milano Art Gallery


L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto


Omar Galliani, Carte d'Oriente. Carte d'Occidente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Bassano del Grappa: le fotografie di Elisa Fossati in mostra alla Milano Art Gallery

Bassano del Grappa: le fotografie di Elisa Fossati in mostra alla Milano Art Gallery
Ha inaugurato sabato 7 settembre la mostra personale della già nota fotografa Elisa Fossati dal titolo We are the world presso la sede di Bassano del Grappa della Milano Art Gallery in via Portici Lunghi 37, nel cuore del centro storico cittadino. Le sue opere sono già state esposte, in marzo, alla Milano Art Gallery a Milano (via Ampère 102) alla presenza del sociologo France (continua)

La mostra Tra sacro e profano inaugura al Museo Crocetti con la curatela di Nicoletta Rossotti e Salvo Nugnes

La mostra Tra sacro e profano inaugura al Museo Crocetti con la curatela di Nicoletta Rossotti e Salvo Nugnes
Grande attesa per la mostra Tra Sacro e Profano a cura della dott.ssa Nicoletta Rossotti e del presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes, che si terrà dal 9 al 29 novembre 2019 presso il prestigioso Museo Venanzo Crocetti, in via Cassia 492, a Roma. La mostra vedrà esposte opere di talentuosi artisti, di tutto il mondo, provenienti da svariate forme d’arte, dalla pittura alla sc (continua)

Pasolini a Matera: la mostra antologica curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes

Pasolini a Matera: la mostra antologica curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes
Ripercorre la vita e le opere del grande Pier Paolo Pasolini la mostra antologica curata dal prof. Vittorio Sgarbi e dal presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes nella capitale europea della cultura. Dal 22 settembre al 6 ottobre l’evento, con sede la Sax Art Gallery di via Fiorentini 233/243 (Sasso Barisano), arricchirà il già interessante programma di Matera. L’esposizio (continua)

Matera ospita l’antologica su Pasolini con gli scatti del fotografo Villa curata da Sgarbi e Nugnes

Matera ospita l’antologica su Pasolini con gli scatti del fotografo Villa curata da Sgarbi e Nugnes
A pochi giorni dall’apertura della personale della pittrice di Falerna (CZ) Maria Brunaccini, la curiosità non fa che salire. Per soddisfarla, dunque, abbiamo posto alcune domande all’artista sulla sua mostra Effetti di luce sulla realtà, appuntamento di Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi che verrà inaugurato alle 18 di sabato 21 settembre. A presentare gli ult (continua)

Luigi Gattinara, da ottobre a Biennale Milano presentata da Sgarbi, espone a Matera

Luigi Gattinara, da ottobre a Biennale Milano presentata da Sgarbi, espone a Matera
 I sassi di Matera incontrano la mostra Luci e ombre di Luigi Gattinara da sabato 3 a venerdì 16 agosto. È così che il direttore della Triennale della Fotografia, che a ottobre prenderà parte, in qualità di ospite illustre, all’esposizione internazionale Biennale Milano, presentata da Vittorio Sgarbi al Brera Site (via delle Erbe, 2) a Milano, illumine (continua)