Home > Eventi e Fiere > Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Il prossimo 7 febbraio a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con riferimento alle più idonee strategie di prevenzione.

Ci sono attività e settori lavorativi, come il settore dei trasporti e della logistica, dove malgrado il numero di infortuni, anche mortali, a cui sono soggetti i lavoratori, molti rischi non sono riconosciuti o non vengono valutati adeguatamente.

Nel trasporto su strada delle merci spesso si ritiene erroneamente, ad esempio, che per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori sia sufficiente verificare che siano in possesso della patente di guida. Si è rilevato infatti, come indicato da alcuni studi, che molti lavoratori con mansione di autista non hanno mai seguito specifici percorsi formativi in materia di sicurezza e salute.

Quali sono le azioni utili per migliorare la prevenzione nei settori della logistica e dei trasporti? Come migliorare la formazione e ridurre i tanti infortuni professionali che ancora avvengono nelle attività di trasporto merci?

Il convegno su logistica e trasporti

Proprio per migliorare la prevenzione degli infortuni in questi settori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 7 febbraio 2019 a Brescia il convegno gratuito di studio e approfondimento “Logistica e trasporti in sicurezza”.

Nel convegno saranno sottolineati i rischi nella logistica, nella gestione dei magazzini e nel trasporto, carico e scarico delle merci. Ad esempio con riferimento ai fattori umani da tenere in considerazione, alla sicurezza dei carichi trasportati, alla guida sicura, all’uso della strumentazione (il cronotachigrafo) e agli stili alimentari adeguati all’attività di autotrasportatore.

Il programma del convegno di Brescia

Il convegno di studio e approfondimento “Logistica e trasporti in sicurezza” si terrà dunque a Brescia il 7 febbraio 2019 – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Palazzo CSMT, via Branze 45, Università degli studi di Brescia.

Veniamo al programma del convegno.

Moderatore:

-      Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Relatori:

-      Gianluca Grossi, “Apertura Lavori, sicurezza e trasporti: dal valore economico al fattore umano”

-      Stefano Farina, “La sicurezza dei carichi sui mezzi di trasporto”

-      Simona Ziliotti, “Dalla distribuzione tradizionale all’e-commerce: la gestione della sicurezza nel mondo della logistica”

-      Davide Falteri, “Il modello Eco&Safe, per la guida ecologica e sicura”

-      Marco Tozzi, “L'utilizzo corretto del cronotachigrafo”

-      Eleonora Buratti e Carlo Giolo, “La dieta dei mestieri: la corretta alimentazione dell’autotrasportatore”.

Il link per iscriversi al convegno:

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 – rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP) e coordinatori in materia di sicurezza e salute (CSP/CSE).

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

10 gennaio 2019

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza sul lavoro | Logistica e trasporti | convegno | trasporto merci | AiFOS |

Energo Logistic: Francesco Pavolucci, siamo presenti su Logistica Management 2018

ADR TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: regole fondamentali

Logistica Milano, implementare il perfetto sviluppo aziendale

Logistica Milano: le 3 cose fondamentali da sapere

Personale, la colonna portante di un’azienda di successo

Nomenclatura combinata e tariffe doganali in EU

Diversity management: la gestione della diversità in azienda

Diversity management: la gestione della diversità in azienda   Il 2 luglio si terrà a Padova un convegno gratuito per sottolineare l’importanza di una strategia di gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.   Fino a non molto tempo fa nel mondo del lavoro era dominante una prospettiva che tendeva ad annullare le d (continua)

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress   Si terrà il 3 luglio 2019 a Brescia un corso per imparare a gestire lo stress prendendo in esame il rapporto corpo/mente e migliorando la resilienza e le strategie di coping.   Nei luoghi di lavoro la gestione dei fattori di rischio psicosociale, con particolare riferimento al rischio stress lavoro-correlato, rappres (continua)

Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura

Videoconferenze su leadership e catena di fornitura sostenibile   Si terranno due videoconferenze gratuite il 27 maggio e il 6 giugno 2019 nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019: la catena di fornitura sicura e sostenibile e la spinta gentile della leadership sostenibile.   Con un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di svi (continua)

Come promuovere la sostenibilità attraverso la salute e sicurezza?

Come promuovere la sostenibilità attraverso la salute e sicurezza?   Si terrà un corso a Brescia di 24 ore dal 28 al 30 maggio 2019 per comprendere come realizzare l’interazione tra gli aspetti di sostenibilità e quelli relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   Di fronte ai dati dei tanti infortuni, anche mortali, che avvengono negli ambien (continua)

Incontri gratuiti su credito d’imposta e sicurezza in montagna

Incontri gratuiti su credito d’imposta e sicurezza in montagna   AiFOS partecipa alla manifestazione RoyalSafety a Druento (Torino) dal 9 all’11 maggio con due seminari sulla gestione della salute e sicurezza in alta quota e sul credito d’imposta alle imprese.   In una fase che sappiamo essere critica per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia (continua)