Home > News > Rifondazione della Sezione FIDCA-Federazione Italiana dei Combattenti Alleati-di Udine

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Nella giornata del 30 novembre 2018 e’ stata rifondata la sezione di Udine della FIDCA-FEDERAZIONE ITALIANA DEI COMBATTENTI ALLEATI Ente Morale DPR N.305NDEL 9-04-1986,

Ricordando il suo Presidente scomparso alcuni anni fa cav. Francesco Misceo.

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.), é stata costituita il 3 gennaio 1972.

E’ perciò una delle più giovani Associazioni Combattentistiche d’Italia, fondata per riunire gli ex Combattenti di tutte le guerre, combattute dalle nazioni alleate in Europa, nel pieno riconoscimento e nella dovuta esaltazione del loro comune sacrificio.

Scopo principale della FIDCA, é l’internazionalizzazione dei Valori Combattentistici, intesi come strumento di pace e di collaborazione tra i popoli.

Vuole ricordare ed onorare, a pari merito dei nostri gloriosi Combattenti, anche quelli delle nazioni alleate, che combatterono e morirono per la liberazione dell’Italia e dell’Europa.

In realtà, la dedizione e la generosa offerta, che ognuno di essi diede alla propria Patria, sono uguali nel loro intimo valore e tutti li accomuna, qualunque sia la nazione a cui appartengono.

Un intento, che più di ogni altra iniziativa, é di luminoso auspicio per la realizzazione di quella pace fra i popoli, tanto invocata e che, nel contempo, vale a creare solidi ponti di fratellanza e di pace per la costruzione di una Europa Unita.

Moltissimi Combattenti si sono iscritti, numerose Sezioni sono sorte e stanno sorgendo in Italia e all’estero, numerose piazze, vie, giardini, monumenti o cippi, sono stati intitolati ed eretti in ricordo dei Combattenti Alleati Caduti per la libertà Europea.

I sani principi, l’ottimo comportamento dei suoi dirigenti, il perenne ricordo di tutti coloro che hanno lottato e sofferto sui campi di battaglia e che ricordano sempre le atrocità, i tormenti e le violenze subite e patite, sono stati premiati dal Governo Italiano, che con Decreto del Presidente della Repubblica n.305 del 9/4/1986, ha riconosciuto la Personalità Giuridica dell’Associazione, trasferendola, con il D.P.R. 27-2-1990, sotto il diretto patrocinio del Ministero della Difesa.

Il logo scelto per rappresentare la Federazione Italiana Dei Combattenti Alleati, è un elmetto dorato su fondo blu, della forma in uso nelle Forze Armate italiane, durante la seconda guerra mondiale, contornato dalle 12 stelle dorate, che rappresentavano i 12 Paesi costituenti l'Unione Europea, quando nacque la FIDCA.

Sono stati eletti  : Presidente sezione di Udine : Antonello Quattrocchi;Vice Presidente Valter Bortolotti;Consiglieri : Vidon Michele,Tomasini Emanuele,Vrizzi Francesco.   Alfieri : Valter Bortolotti, Stefano Cagnato, Francesco Vrizzi.

Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Cagnato Stefano, Consiglieri :  Chiuchiolo Enrico, Stefania Zampieri; supplente :Giovanni Coppola.

Collegio dei Probiviri: Presidente Alessandro Berghinz,Consiglieri: Luca Braida,Grazio De Felice.Supplenti: Sabrina Chiavon.

Per gli aspetti culturali e museali : Valter Bortolotti e Fabio Galimberti.

FIDCA | federazione italiana dei combattenti alleati | udine | quattrocchi | fidca | associazione combattentistica |

FIDCA di Udine Premia Atti Solidaristici

PREMIO “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE (9.XII)

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

Consegna medicinali alla Caritas della parrocchia di San Domenico di udine

Associazione volontari san Giorgio :Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di €.12.021,06, raccolti dai nostri medici volontari che da anni ci aiutano in questa missione ASSOCIAZIONEVOLONTARI diSAN GIORGIO O. d. V.Comunicato N°8/2021: = Consegna medicinali alla caritas  della parrocchia di San domenico di udine =          Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di (continua)

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

Ricordo della Storia del Milite Ignoto,mai dimenticare mai non far conoscere la storia! Contributo elaborato dal Socio FIDCA di Udine :Giuseppe Troilo IL MILITE IGNOTO  Tributare onori solenni a un Milite Ignoto, e cioè tecnicamente al cadavere di uno sconosciuto di cui si sa solo che ha combattuto in guerra a difesa della Patria può apparire un’idea bizzarra, agli occhi di noi moderni. Mettiamoci però nei panni di un Italiano di inizio anni ’20, e cerchiamo di capire il profondo significato simbolico di tale gesto. (continua)

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione  “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI  CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.
Il Premio Bontà intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, la bellezza di mettersi in gioco per gli altri, attività non sempre riconosciute con il giusto peso Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e che ha obbligato a limitare nella sostanza l’organizzazione di eventi e di manifestazioni di promozione sociale, l’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sezione provinciale di Gorizia comunità che crede in grandi valori di persone, istituzioni o associazioni, riprende le sue iniziative Domenica 24 ottobre 2021, giornata in cui (continua)

Guerre a confronto!

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)

Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa, sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abbiamo partecipato in rappresentanza e per l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa,  sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abb (continua)