Home > Cultura > Aperitivo Miti e leggende - Roma

Aperitivo Miti e leggende - Roma

articolo pubblicato da: natiperscrivere | segnala un abuso

Aperitivo Miti e leggende - Roma
MITI E LEGGENDE ITALICHE RIVIVONO NEI LIBRI DI LEONARDI E MALATO APERITIVO CON GLI SCRITTORI ALL’ENOTECA LETTERARIA Venerdì 15 febbraio, ore 18.30 Enoteca Letteraria Via San Giovanni in Laterano, 81 Roma (RM) Saranno i miti e le leggende italiche i protagonisti dell’incontro del 15 febbraio all’Enoteca Letteraria di Roma. Non una semplice presentazione di libri, bensì un vero e proprio viaggio nella storia e nella mitologia del Bel Paese, in compagnia di due scrittori italiani: Alessandra Leonardi e Gianluca Malato, e dei loro nuovi libri, entrambi editi da NPS Edizioni. Alessandra Leonardi presenterà “Oracoli”, antologia di racconti che affondano nella cultura dell’Antichità. Quattro racconti per quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda. Con “Venuti dal mare”, Gianluca Malato omaggia la sua terra d’origine, la Sicilia, rendendola l’ambientazione perfetta per un’invasione di creature leggendarie, sigillate nelle profondità del mare da Zeus in persona. Con un taglio fresco e giovanile, il romanzo si rivolge sia ai lettori adolescenti, amanti delle storie di mostri, che agli adulti in cerca di un’avventura da brivido, rilanciando la centralità della musica e dell’arte e per estensione della cultura, strumenti e valori in grado di rischiarare la vita dell’uomo, illuminando il suo futuro. Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Oracoli” e “Venuti dal mare”. Entrambi i libri sono editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione Nati per scrivere, specializzato in letteratura di genere, attenta a testi che valorizzano il territorio. L’Aperitivo “Miti e leggende” sarà coordinato dalla scrittrice romana Elena Mandolini. Appuntamento all’Enoteca Letteraria, in Via San Giovanni in Laterano 81, a Roma, per venerdì 15 febbraio, ore 18.30. Per informazioni è online anche la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/595939437503118/ Contatti: L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Associazione culturale Nati per scrivere: Piazza Diaz 10 55041, Camaiore (LU) Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/ Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/ Enoteca Letteraria: Via San Giovanni in Laterano, 81 Roma Telefono: 06/45435015

cultura | letteratura | fantasy | libri | libro | aperitivo | aperitivi | nps edizioni | gianluca malato | horror | roma | lazio | alessandra leonardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA 16°OPERA-EVENTO DI FRANCESCO PRIMERANO"1000 MUSIC LEGENDS: 1000th SINATRA. 80th PRESLEY. 75th LENNON. FREDDIE MERCURY E MICHAEL JACKSON" SARA' DISPONIBILE ONLINE E IN TUTTE LE LIBRERIE DALLA META' DI LUGLIO 2015


Viaggio nel mito: visita guidata nell'eterna Cuma


Esce il libro "Leggende & Superstizioni svelate" per Sandit Libri


Miti e leggende di Napoli gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Rossini” in visita all’Archivio Storico al Vomero


“L’APERITIVO FLOREALE STREET FOOD” PER INCENTIVARE IL TURISMO A ORVIETO


Lunigiana e Garfagnana tra leggende e misteri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca
A SAN MARTINO IN FREDDANA E A TREBBIO LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI IN PARTENZA I NUOVI CORSI DI “NATI PER SCRIVERE” Dal 22 gennaio al 4 marzo 2020 Biblioteca Comunale di San Martino in Freddana e Teatrino di Trebbio Iscrizioni aperte ai nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa per ragazzi, che l’associazione “Nati per scrivere” curerà a San Martino in Freddana e a Trebbio, grazi (continua)

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca
ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA ARRIVANO LE BEFANE LETTURE ANIMATE PER GRANDI E PICCINI Domenica 5 gennaio, 2020 – ore 17.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)  Alla Ubik di Lucca arrivano le Befane, e portano un carico di dolcetti, libri e sorrisi. Domenica 5 gennaio, dalle ore 17.00, grandi e piccini potranno divertirsi in libreria, con le letture animate organizzate dall’associ (continua)

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano
INCONTRI FANTASTICI ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AL FOLCLORE LUCCHESE E ITALIANO Venerdì 29 novembre, ore 18.00 Venerdì 6 dicembre, ore 18.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)    Sarà un viaggio, in due tappe, alla riscoperta del folclore italiano, quello organizzato dall’associazione culturale “Nati per scrivere” all (continua)

Nasce il festival Lucca Città di Carta

Nasce il festival Lucca Città di Carta
NASCE LUCCA CITTÀ DI CARTA, IL FESTIVAL DEDICATO AI LIBRI E ALLA CARTA DAL 24 AL 26 APRILE 2020 AL REAL COLLEGIO TANTI INCONTRI, DIBATTITI, OSPITI E ARTISTI Lucca, 18 Settembre 2019 – Lucca Città di Carta si presenta al pubblico e mostra la sua anima decisa: non una fiera del libro ma un vero e proprio Festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si (continua)

"Giovani inversi" vince il premio Books for Peace


IL PRESTIGIOSO PREMIO “BOOKS FOR PEACE” ALLA SCRITTRICE LUCCHESE ROMINA LOMBARDI PER “GIOVANI INVERSI” LA PREMIAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE A ROMA ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ E OSPITI ILLUSTRI Il suo libro-progetto contro il bullismo, “Giovani Inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, edito da Nps Edizioni in collaborazione con L’Ordinario e illustrato dell’artista vicentina Alic (continua)