Home > Musica > Laboratori Steinberg al FIM di Milano 2019

Laboratori Steinberg al FIM di Milano 2019

articolo pubblicato da: FIM 2019 | segnala un abuso

Laboratori Steinberg al FIM di Milano 2019
La produzione musicale di oggi viene realizzata attraverso lo studio di registrazione virtuale. Anche quando si utilizzano strumenti reali, non si può fare a meno di un computer per registrare, mixare, modificare e ascoltare la musica che abbiamo composto.
 

Steinberg è uno dei marchi con maggiore esperienza nel settore della produzione musicale su computer e il suo software Cubase è quello che conta il maggior numero di utilizzatori al mondo. Si tratta di un programma realizzato in varie versioni per adattarsi alle diverse esigenze musicali, da quelle amatoriali a quelle professionali. La sua versione entry level è un ottimo strumento per fare il primo ingresso nel mondo della produzione digitale, grazie anche ai numerosi strumenti musicali ed effetti virtuali di cui dispone. 

Ritroviamo questa stessa semplicità di utilizzo anche nel software Steinberg Dorico, un programma di notazione musicale in grado di stampare spartiti di qualità ma anche di riprodurre le parti degli strumenti in partitura attraverso timbri virtuali molto realistici. 

Questi due programmi saranno i protagonisti dei laboratori "Comporre editare e registrare musica con Cubase" e "La notazione musicale con Dorico", che Steinberg offrirà agli studenti che parteciperanno al FIM, Salone dell'Innovazione e della Formazione Musicale, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019.

I 2.600 ragazzi provenienti da scuole medie e superiori italiane parteciperanno a una ventina di altri laboratori offerti dai prestigiosi partner istituzionali e privati del FIM, il cui programma completo è ancora in via di definizione.




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PROMOD SPONSOR TECNICO DI FIM- Milano- 3 giugno 2018


FIM (FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA)


Festival Estivo 2016 , Finali Nazionali : 4 , 5 e 6 al Porto Antico di Genova


Global Service Solutions Spa presenta il nuovo Team Pedercini Racing


Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Prossimi appuntamenti con i Trilli: dal ricordo di Pippo dei Trilli al gemellaggio con Calasetta

Prossimi appuntamenti con i Trilli: dal ricordo di Pippo dei Trilli al gemellaggio con Calasetta
 Mercoledì 20 Novembre Giuseppe Zullo, in arte Pippo dei Trilli, uno degli storici fondatori del duo insieme a Pucci, avrebbe compiuto 71 anni. Per l’occasione il figlio Vladi ricorderà in musica suo papà stretto intorno all’affetto dei tanti amici artisti che interverranno per omaggiare Pippo nel giorno del suo compleanno. Il tutto avverrà fra le or (continua)

Quinta tappa di Liguria Selection al Mercato Orientale di Genova

Quinta tappa di Liguria Selection al Mercato Orientale di Genova
Prosegue  la settima edizione di Liguria Selection il music show per interpreti, cantautori e band emergenti. Nella scorsa puntata, avvenuta sempre nella splendida location di Villa Pagoda di Nervi, grazie alla partecipazione della giuria e del pubblico sono stati decretati i semifinalisti della quarta tappa (Del Santo & Band, Michela Lonardi, Alan Pipino, Irene Caroleo, S (continua)

Una giornata da brivido al MOG

Una giornata da brivido al MOG
 Partono gli eventi che accompagneranno i visitatori da Halloween a Capodanno Il primo dei sette eventi – che accompagneranno per tre mesi i moggers   dal 31 ottobre al 31 dicembre – organizzati da MOG in collaborazione con Maia è l’evento dedicato alla festa più paurosa dell’anno, Halloween.   “Una giornata da brivido al MOG (continua)

Quarta tappa di Liguria Selection a Villa Pagoda a Nervi

Quarta tappa di Liguria Selection a Villa Pagoda a Nervi
Quarta tappa di Liguria Selection a Villa Pagoda a Nervi   Prosegue  la settima edizione di Liguria Selection il music show per interpreti, cantautori e band emergenti. Nella scorsa puntata, avvenuta sempre nella splendida location di Villa Pagoda di Nervi, grazie alla partecipazione della giuria e del pubblico sono stati decretati i semifinalisti della terza tappa (continua)

Terza tappa di Liguria Selection a Villa Pagoda a Nervi

Terza tappa di Liguria Selection a Villa Pagoda a Nervi
Prosegue  la settima edizione di Liguria Selection il music show per interpreti, cantautori e band emergenti. Domenica scorsa, grazie alla partecipazione della giuria e del pubblico sono stati decretati i semifinalisti della seconda tappa (Edoardo Borgini, Edoardo Egiziano, Simona Pecoraro, Gabriele Gaggero, O' Bell Andy, The legend Zeppelin, Domitilla Abeasis e  Arianna Valla (continua)