Home > Eventi e Fiere > Safety Expo 2019 a Bergamo Fiere dal 18 al 19 settembre

Safety Expo 2019 a Bergamo Fiere dal 18 al 19 settembre

articolo pubblicato da: Take | segnala un abuso

Safety Expo 2019 a Bergamo Fiere dal 18 al 19 settembre

L’edizione 2019 di Safety Expo, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, si svolgerà dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiere. La rassegna, che lo scorso anno ha registrato la presenza di 6.000 visitatori, con una crescita del 30% rispetto al 2017, si preannuncia ricca di novità.

Nell’ambito della prevenzione incendi sarà un’occasione per approfondire e discutere le novità del provvedimento che modifica il campo di applicazione del Codice di Prevenzione Incendi. Il Comitato Centrale Tecnico Scientifico, organismo collegiale interno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha stabilito di recente che in futuro tutte le attività senza una specifica regola tecnica avranno come unico riferimento normativo il Codice di Prevenzione Incendi.

Oltre ai convegni, organizzati dalla rivista Antincendio con la partecipazione di esperti e dei Vigili del Fuoco, saranno circa 20 i seminari organizzati da ordini professionali e aziende del settore. Particolare attenzione sarà dedicata ad aspetti pratici e a case history nella progettazione e sicurezza antincendio.

Nell’ambito dei convegni sulla sicurezza sul lavoro si svolgerà la tavola rotonda inaugurale, organizzata dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro, a cui interverranno qualificati rappresentanti di Inail, istituzioni, magistratura, università e sindacati.

Per diffondere contenuti nuovi e favorire lo scambio di idee sono inoltre in programma altri convegni, seminari e corsi di formazione, molti dei quali con attività pratiche.

Convegni, seminari e corsi di formazione al Safety Expo rilasceranno ore di aggiornamento secondo il D.Lgs. 81/08, ore di aggiornamento ex 818/84 e CFP (Crediti di Formazione Professionale), che i partecipanti potranno acquisire gratuitamente.

La parte espositiva, che l’anno scorso si è sviluppata su una superficie di 14.000 metri quadri con la partecipazione di oltre 200 aziende, offrirà ai visitatori un vasto panorama di tutte le novità tecnologiche dei settori di riferimento.

“Dopo la crescita registrata nel 2018 quest’anno coinvolgeremo nuovi attori del settore, amplieremo l’offerta di soluzioni tecnologiche e favoriremo la promozione della cultura della sicurezza – dichiarano gli organizzatori della manifestazione – In questo modo Safety Expo si rafforzerà sempre di più come l’evento di riferimento del settore in Italia”.

safety | antincendio | sicurezza lavoro |

Come presentare la tua casa?

Immobili di lusso a Bergamo

Le ville più belle di Bergamo

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

Safety BarCamp 2019: una nuova formazione alla sicurezza

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso. Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla p (continua)

Amianto, un reading a Safety Expo 2019

L’amianto sarà uno dei temi trattati a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.  Un tema sempre attuale, come dimostra la volontà del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di creare una Commissione di lavoro, presieduta da Raffaele Guariniello, incaricata (continua)

In Italia chiese senza controlli per prevenire gli incendi. Se ne parlerà a Safety Expo.

“In Italia le chiese non sono attività soggette ai normali controlli per la prevenzione degli incendi che riguardano invece gli edifici civili, non per questo chi ne è responsabile può omettere di realizzare un'adeguata opera di prevenzione. Allo stato attuale le tecniche moderne e gli strumenti tecnologici ci consentono di raggiungere questi risultati". Lo ha dichi (continua)

Safety Expo 2019, al via la registrazione online

All’indirizzo www.safetyexpo.it è attiva la registrazione online gratuita per l’edizione 2019 di Safety Expo, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera. Anche quest’anno la rassegna registra un incremento di espositori, che passano da 200 a 250, con la partecipazione delle principa (continua)

TakeGroup a fianco di theBreath®, il rivoluzionario brevetto che purifica l’aria