Home > Musica > Salvatore Frega debutta ad ottobre con la sua prima opera lirica

Salvatore Frega debutta ad ottobre con la sua prima opera lirica

scritto da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Salvatore Frega debutta ad ottobre con la sua prima opera lirica


 

Salvatore Frega, classe 1989, è un compositore italiano di musica colta contemporanea e sperimentale. Tra i più giovani musicisti nel panorama musicale internazionale, vanta già una carriera straordinaria.

Vincitore della medaglia d’argento lo scorso settembre in California ai Global Music Awards, nella categoria classica/contemporanea con la composizione “unAnimes”, a novembre gli è stato conferito anche l’Encomio Solenne del Comune di Firmo, in Provincia di Cosenza, sua terra natìa. Un riconoscimento dato per la sua straordinaria carriera artistica nel campo della musica ad un’età ancora così giovane che dà lustro all’intera cittadinanza ed alla regione Calabria.

Il prossimo ottobre andrà in scena la prima opera lirica, da lui scritta, che parla della sua terra “Il tesoro di Alarico”, con il libretto di  Manuel Renga. L’opera è centrata sulla contemporaneità del nucleo familiare che però guarda al passato e vedrà nel cast artisti di fama internazionale e numerosi giovani di spicco.

Frega ha inoltre collaborato con festival ed orchestre internazionali, oltre alla penultima collaborazione nel novembre 2018 con l’Antal Dorati Competition (tra i maggiori concorsi internazionali di direzione d’orchestra dove la sua musica era tra il programma di esecuzione) con la Budapest Symphony Orchestra MAV.

E’ inoltre, fondatore e Direttore dell’Accademia Musicale della Versilia, tra le più importanti accademie didattico - Musicale della Toscana che vanta convenzioni con l’Istituto Boccherini di Lucca per i corsi pre-Accademici e con l’università di Pisa per i Tirocini Curriculari.


Fonte notizia: http://www.salvatorefrega.com/


Compositore | Musicista | Opera Lirica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STABAT MATER


Opera e Lirica: l'azienda tutta al femminile che fa la differenza


Le Stelle della lirica per una Notte di Mezz'Estate sulla Riviera dei Cedri


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Intervista al soprano Olga De Maio ed al tenore Luca Lupoli a cura di Raffaele Brio blog NuBeSparsa


YVAN: in uscita per INRI il nuovo singolo COSA MI FREGA. Un inno allo sfogo e all’irrazionalità trascinato da atmosfere indie


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio con Samanta Togni e il marito Mario Russo

Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio con Samanta Togni e il marito Mario Russo
Si è svolto ieri dalle ore 18.00, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio la XV edizione del “Gran Ballo di Sissi” organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da  Nino Graziano Luca (Presidente della CNDS).Quest'anno la celebre ballerina di "Ballando con le Stelle" e Conduttrice Rai SAMANTA TOGNI è stata la "meravigliosa Sissi". Nei panni di FRANCESCO GIUSEPPE , invec (continua)

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime
Al via la XVII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma da domani 4 al 6 Ottobre 2021.Dei 10 film selezionati e proposti al pubblico e che concorreranno, tutti, ai (continua)

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it
Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Il film, che vede la sce (continua)

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo
Dopo il successo ottenuto con il pre-festival che si è svolto a Roma a luglio, arriva la 5a edizione del Festival Cinema d’iDEA – Women’s International Film Festival, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, che si terrà in streaming sulla piattaforma francese Cinecapsule dal 27 settembre al 3 ottobre 2021.Tra le grandi novità di quest’anno, c’è la collaborazione con (continua)

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione ufficiale alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio “Pappo e Bucco” scritto e diretto da Antonio Losito ed interpretato da Massimo Dapporto e Augusto Zucchi, è sbarcato nuovamente in Laguna dove ha ricevuto il Premio Città del Cortometraggio conferitogli dal Social World Film Festival.La (continua)