Home > Altro > MCPS di Napoli Presenti al Roma Motodays

MCPS di Napoli Presenti al Roma Motodays

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

MCPS di Napoli Presenti al Roma Motodays

Il Moto Club Polizia di Stato, presente anche una rappresentanza del Moto Club, associazione diffusa in tutta Italia, nata nel 1984 dall’idea di alcuni poliziotti.

Il moto club Polizia di Stato delegazione Napoli onora la Polizia di Stato e il Motoclub Polizia di Stato Nazionale che ci hanno ospitato presso lo stand all’evento Roma Motodays,   tenuta  nel giorno 10 Marzo 2019

Dal Pullman Azzurro, spazio multimediale a disposizione dei visitatori per diffondere educazione e cultura stradale, ai consigli di guida della Polstrada, dedicati agli appassionati delle due ruote e non solo; dagli incontri sulla sicurezza stradale alla presentazione del volume “Polizia e Motori – la lunga strada insieme”.

L’evento Sara Ripreso dalle telecamere della ” Web Tv Studios di Roma” con le interviste ci potrete seguire sui nostri social e sul sito www.webtvstudios.it

la storia Del Moto Club Polizia di Stato

Il Moto Club Polizia di Stato nasce a Sanremo nel 1984 dall’idea di un gruppo di agenti della Polizia di Stato, appassionati di mototurismo, con l’intento di portare il nome e l’immagine dell’Amministrazione al di fuori dei consueti schemi.

Nel 1986 la comunità annoverava 150 iscritti, disseminati in tutta Italia con una sezione distaccata a Firenze e, dal 1990 alla fine del decennio, ha partecipato a numerosi motoraduni in diverse zone d’Italia ed organizzato la Gara in salita a livello Nazionale denominata “San Romolo – Monte Bignone”, certificata FMI.

Il Moto Club ha avuto vita sino al 2001, anno in cui non fu più richiesta affiliazione e quota societaria, finendo nel dimenticatoio-

Dal 2009 al 2017 alcuni appartenenti, appassionati di mototurismo, hanno deciso di far rivivere il Moto Club (associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro), nuovamente affiliato alla FMI, Federazione Motociclistica Italiana, con il duplice intento di rinnovare un sodalizio che, oltre ad avere dato lustro all’immagine della Polizia di Stato anche nel campo del motociclismo, potrà servire da ulteriore strumento di aggregazione tra gli appartenenti all’Istituzione ed il mondo delle due ruote.

Dal 2018 il Moto Club Polizia di Stato , stilava il nuovo statuto e da Associazione Sportiva Dilettantistica ASD, diventa ARC Associazione Ricreativa Culturale e pertanto usciva dalla FMI . Ciò non comporta a parte l'iscrizione alla FMI alcun cambiamento in seno al Moto Club, anzi rispetto ai vincoli associativi che prima comportava, ora si trova nella totale indipendenza di stilare il proprio calendario manifestazioni .

Gli scopi dell’associazione sono:

- Rafforzare lo spirito di corpo tra colleghi in servizio ed in quiescenza;

- Promuovere l’immagine della Polizia di Stato accogliendo coloro che ritengono che la

pratica del motociclismo in forma collettiva possa accrescere la positiva idea

dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza su disponibilità e sensibilità all’aspetto

sociale;

- Organizzare eventi socio-turistici e ricreativi orientati anche alla raccolta di fondi da

destinare al Piano Cronici della Polizia di Stato “Marco Valerio” ovvero all’assistenza a

soggetti, Enti o strutture private con comprovato bisogno;

- Promuovere gite turistico-culturali;

- Promuovere attività sportive, formative e ricreative non agonistiche;

- Collaborare con le Istituzioni per attività di ricerca, antincendio boschivo, protezione civile,

soccorso, scorte tecniche e quanto altro richieda l’impiego di mezzi e specializzazioni in

disponibilità dell’associazione;

- Collaborare ed assistere altre realtà nell’attuazione dei loro scopi sociali se convergenti