Home > Cultura > Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

articolo pubblicato da: natiperscrivere | segnala un abuso

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

A VICENZA UNA MOSTRA SULLE ILLUSTRAZIONI DI ‘GIOVANI INVERSI’ PER DIRE NO AL BULLISMO

LE OPERE TRATTE DEL LIBRO EDITO DA NPS IN ESPOSIZIONE AL CUCÙ FINO AL 30 GIUGNO

Vicenza, Marzo 2019 - La lotta al bullismo passa anche attraverso l’arte e un grosso slogan  #nobullism può essere appeso alle pareti di un locale alla moda con le sembianze di illustrazioni pop, originali e all’avanguardia. Per essere guardato, assimilato come monito e per unire le persone, grazie alla creatività, in quella che è una battaglia dell’umanità intera. È quello che succederà, dal 27 marzo fino al 30 giugno, al Cucù di Piazza delle Erbe, a Vicenza. Il locale, infatti, ospiterà le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo tratte dal libro ‘Giovani Inversi – Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze’, scritto dalla giornalista e scrittrice Romina Lombardi ed edito da NPS Edizioni.

Nei tre mesi di allestimento, Alice Walczer Baldinazzo -  che ha già firmato molte importanti collaborazioni con musei internazionali e realtà culturali del territorio -  sarà presente in alcune giornate per dialogare con il pubblico. Inoltre, per tutti coloro che, tra una degustazione e l’altra, vorranno approfondire il tema, sarà disponibile in mostra anche il libro ‘Giovani Inversi’ per sfogliare e scoprire le poesie che hanno ispirato l’illustratrice. Evento clou della mostra sarà la presentazione - aperitivo tra musica, parole, illustrazioni, che si terrà il 22 maggio alle ore 19.00 alla presenza di entrambe le autrici.

“La scelta di arricchire i muri del locale con le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo e le parole di Romina Lombardi – spiega Angela Ferrari, Event &Project manager del Cucù -  nasce dalla voglia di far conoscere questo progetto che non si ferma al solo aspetto artistico ed estetico ma che porta forti contenuti rivolti all’aspetto sociale ed umano dei testi. L’intento del Cucù, infatti, è quello di dare la possibilità ai propri fruitori di conoscere nuove realtà e di poterle apprezzare proponendo una riflessione più profonda. Cosa che è già avvenuta anche in passato con altre esposizioni originali finalizzate a esaltare il folto bacino di artisti della zona, ospitando illustratori come Ivan Bigarella e Alessandra Nardotto, passando per i graphic designer 2Bros, ai decoratori di chitarre Mattia Franchin Guitars, fino ai fotografi Davide Cappellari, Ilaria Meridio, Marco Dal Maso e Andrea Garzotto”.

“La mostra-evento al Cucù, che ringraziamo per la lungimiranza e per il grande impegno, a volte controcorrente, nel proporre cultura, è un’altra, importantissima tappa di questo progetto chiamato Giovani Inversi – spiegano le autrici Romina Lombardi e Alice Walczer Baldinazzo insieme ad Alessio del Debbio, Direttore di Nps Edizioni -  Non solo un libro illustrato ma un impegno quotidiano, che si trasforma in incontri nelle scuole, nelle librerie, nei locali, nei consultori, nelle fiere, ovunque ci chiamino per non spegnere mai il riflettore su un tema sociale che non accenna a diminuire e per portare la nostra testimonianza sul problema, purtroppo vissuto anche in prima persona”.

Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” è una silloge poetica, un originale connubio artistico di due giovani donne per combattere i soprusi dei nostri tempi, come il bullismo. Il volume è ordinabile sul sito NPS Edizioni ed è in distribuzione nelle librerie e su tutti gli store. Il libro rappresenta anche la prima uscita della collana “Gli straordinari”, di NPS Edizioni, un progetto congiunto dell’Associazione Nati per scrivere e del Magazine L’ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa NPS Edizioni:
info@npsedizioni.it  - Mobile: 347 – 1917818

Per info e prenotazioni Cucù:
Angela Ferrari – Mail: we.dir.art@gmail.com

cultura | arte | libri | poesia | poesie | bullismo | Vicenza | Nati per scrivere | NPS edizioni | romina lombardi | alice walczer baldinazzo |

A Vicenza un aperitivo artistico per dire no al bullismo

La giornalista Romina Lombardi pubblica il libro “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”

NPS Edizioni lancia il Progetto Giovani

SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

NPS Edizioni al Linchetto Fest

NPS EDIZIONI AL LINCHETTO FEST Cultura, tradizioni e leggende lucchesi rivivono nel centro di Pescaglia Sabato 17 agosto 2019, dalle ore 14.30 Centro storico di Pescaglia (LU) Sarà una festa dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal Comune di Pescaglia per la seconda edizione del Linchetto Fest. Dalle 14.30 di sabato 17 agosto, stand e ev (continua)

Libri sotto le stelle - Camaiore (LU)

“LIBRI SOTTO LE STELLE” A CAMAIORE CHIACCHIERE E COCKTAIL CON SCRITTORI TOSCANI AL BAR “LA STELLA” 16 agosto 2019, ore 21.30 Bar “La stella” Piazza XXIX maggio Camaiore (LU) Sarà una serata di chiacchiere con scrittori toscani, quella organizzata dall’associazione “Nati per scrivere”, presso il bar “La stella”, a Camaiore. Venerdì 16 agosto, dalle 21.30, il caffè si animerà per “Libri so (continua)

Evento "Liguria e Toscana tra leggende e misteri"

Evento
LIGURIA E TOSCANA TRA LEGGENDE E MISTERI GLI SCRITTORI TRESCONI E DEL DEBBIO INCONTRANO I LETTORI A MONTEMARCELLO Sarà una serata dedicata alle leggende e ai misteri della Liguria e della Toscana quella di venerdì 26 luglio a Montemarcello (SP). L’evento, inserito nella rassegna “Montemarcello d’autore”, promossa dalla Proloco e dalla libreria Piccadilly di Ameglia (SP), vedrà la partecipazi (continua)

Letture animate a Montemarcello (SP)

LETTURE ANIMATE A MONTEMARCELLO DANIELA TRESCONI E MARIA PIA MICHELINI INCONTRANO I LETTORI L’estate di Montemarcello si anima con le scrittrici dell’associazione “Nati per scrivere”, che propongono due letture interattive dei loro libri. Giovedì 18 luglio, alle 21.00, in Piazza XIII a Montemarcello (SP), infatti, Daniela Tresconi e Maria Pia Michelini incontrano il pubblico per presentare i (continua)

Arriva in libreria "Chi ha paura del Linchetto?"

Arriva in libreria
LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO IN MUSICA, ILLUSTRAZIONI E RACCONTI ARRIVA IN LIBRERIA “CHI HA PAURA DEL LINCHETTO?” Viareggio, 10 luglio 2019 – Arriva in libreria “Chi ha paura del Linchetto?” (NPS Edizioni), volume nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” e la band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, impegnati da anni, ciascuno nel suo campo, nel recupero e (continua)