Home > Cultura > Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza


A VICENZA UNA MOSTRA SULLE ILLUSTRAZIONI DI ‘GIOVANI INVERSI’ PER DIRE NO AL BULLISMO

 
LE OPERE TRATTE DEL LIBRO EDITO DA NPS IN ESPOSIZIONE AL CUCÙ FINO AL 30 GIUGNO 
 
Vicenza, Marzo 2019 - La lotta al bullismo passa anche attraverso l’arte e un grosso slogan  #nobullism può essere appeso alle pareti di un locale alla moda con le sembianze di illustrazioni pop, originali e all’avanguardia. Per essere guardato, assimilato come monito e per unire le persone, grazie alla creatività, in quella che è una battaglia dell’umanità intera. È quello che succederà, dal 27 marzo fino al 30 giugno, al Cucù di Piazza delle Erbe, a Vicenza. Il locale, infatti, ospiterà le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo tratte dal libro ‘Giovani Inversi – Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze’, scritto dalla giornalista e scrittrice Romina Lombardi ed edito da NPS Edizioni. 
 
Nei tre mesi di allestimento, Alice Walczer Baldinazzo -  che ha già firmato molte importanti collaborazioni con musei internazionali e realtà culturali del territorio -  sarà presente in alcune giornate per dialogare con il pubblico. Inoltre, per tutti coloro che, tra una degustazione e l’altra, vorranno approfondire il tema, sarà disponibile in mostra anche il libro ‘Giovani Inversi’ per sfogliare e scoprire le poesie che hanno ispirato l’illustratrice. Evento clou della mostra sarà la presentazione - aperitivo tra musica, parole, illustrazioni, che si terrà il 22 maggio alle ore 19.00 alla presenza di entrambe le autrici.
 
“La scelta di arricchire i muri del locale con le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo e le parole di Romina Lombardi – spiega Angela Ferrari, Event &Project manager del Cucù -  nasce dalla voglia di far conoscere questo progetto che non si ferma al solo aspetto artistico ed estetico ma che porta forti contenuti rivolti all’aspetto sociale ed umano dei testi. L’intento del Cucù, infatti, è quello di dare la possibilità ai propri fruitori di conoscere nuove realtà e di poterle apprezzare proponendo una riflessione più profonda. Cosa che è già avvenuta anche in passato con altre esposizioni originali finalizzate a esaltare il folto bacino di artisti della zona, ospitando illustratori come Ivan Bigarella e Alessandra Nardotto, passando per i graphic designer 2Bros, ai decoratori di chitarre Mattia Franchin Guitars, fino ai fotografi Davide Cappellari, Ilaria Meridio, Marco Dal Maso e Andrea Garzotto”.
 
“La mostra-evento al Cucù, che ringraziamo per la lungimiranza e per il grande impegno, a volte controcorrente, nel proporre cultura, è un’altra, importantissima tappa di questo progetto chiamato Giovani Inversi – spiegano le autrici Romina Lombardi e Alice Walczer Baldinazzo insieme ad Alessio del Debbio, Direttore di Nps Edizioni -  Non solo un libro illustrato ma un impegno quotidiano, che si trasforma in incontri nelle scuole, nelle librerie, nei locali, nei consultori, nelle fiere, ovunque ci chiamino per non spegnere mai il riflettore su un tema sociale che non accenna a diminuire e per portare la nostra testimonianza sul problema, purtroppo vissuto anche in prima persona”. 
 
Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” è una silloge poetica, un originale connubio artistico di due giovani donne per combattere i soprusi dei nostri tempi, come il bullismo. Il volume è ordinabile sul sito NPS Edizioni ed è in distribuzione nelle librerie e su tutti gli store. Il libro rappresenta anche la prima uscita della collana “Gli straordinari”, di NPS Edizioni, un progetto congiunto dell’Associazione Nati per scrivere e del Magazine L’ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie. 
 
Per maggiori informazioni:
 
Ufficio Stampa NPS Edizioni:
info@npsedizioni.it  - Mobile: 347 – 1917818 
 
Per info e prenotazioni Cucù:
Angela Ferrari – Mail: we.dir.art@gmail.com
 

Fonte notizia: http://www.npsedizioni.it


cultura | arte | libri | poesia | poesie | bullismo | Vicenza | Nati per scrivere | NPS edizioni | romina lombardi | alice walczer baldinazzo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Vicenza un aperitivo artistico per dire no al bullismo


"Giovani inversi" vince il premio Books for Peace


La giornalista Romina Lombardi pubblica il libro “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”


NPS Edizioni lancia il Progetto Giovani


SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva il festival Lucca Città di Carta

Arriva il festival Lucca Città di Carta
Dal 28 al 30 agosto, festival Lucca Città di Carta al Real Collegio di Lucca: fiera del libro, incontri letterari e laboratori creativi LUCCA CITTÀ DI CARTA: LIBRI, CULTURA E ARTE PROTAGONISTI D’ESTATEDAL 28 AL 30 AGOSTO AL REAL COLLEGIO AUTORI, EDITORI, GIORNALISTI, STAMPATORI E ARTISTITRA GLI OSPITI MARCO VICHI, LUCA NANNIPIERI, GAIA NANNI, FRANCESCA DURANTI, FABRIZIO SILEINon una vetrina spot, ma un evento annuale che faccia e metta in rete, produca cultura in modo concreto, scopra talenti, valorizzi il territorio, sia dibattit (continua)

Nuova uscita NPS: L'altra anima della città

Nuova uscita NPS: L'altra anima della città
Nuova uscita per NPS Edizioni: "L'altra anima della città", romanzo urban fantasy di Francesca Cappelli, ambientato a Firenze! ARRIVA IN LIBRERIA “L’ALTRA ANIMA DELLA CITTA’”IL ROMANZO DI FRANCESCA CAPPELLI AMBIENTATO A FIRENZE  Arriva in libreria “L’altra anima della città”, il nuovo libro di Francesca Cappelli (NPS Edizioni), che ci porterà in giro per Firenze. Non soltanto nella Firenze attuale, la Madre che l’autrice tanto ama, bensì in tante versioni della città che avrebbero potuto esistere, e che so (continua)

NPS lancia il concorso letterario Misteri d'Italia

NPS lancia il concorso letterario Misteri d'Italia
L'associazione Nati per scrivere lancia il concorso letterario "Misteri d'Italia", per romanzi inediti a tema. In palio la pubblicazione con NPS Edizioni.  "NATI PER SCRIVERE” LANCIA IL CONCORSO LETTERARIO “MISTERI D’ITALIA”IN PALIO LA PUBBLICAZIONE CON NPS EDIZIONIL’associazione “Nati per scrivere”, da anni attiva in Versilia e in Toscana per promuovere cultura e valorizzare i meritevoli scrittori emergenti, lancia la seconda edizione del Concorso letterario nazionale “Misteri d’Italia”, per romanzi inediti a tema. Il concorso, a partecipazion (continua)

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca
A SAN MARTINO IN FREDDANA E A TREBBIO LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI IN PARTENZA I NUOVI CORSI DI “NATI PER SCRIVERE” Dal 22 gennaio al 4 marzo 2020 Biblioteca Comunale di San Martino in Freddana e Teatrino di Trebbio Iscrizioni aperte ai nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa per ragazzi, che l’associazione “Nati per scrivere” curerà a San Martino in Freddana e a Trebbio, grazi (continua)

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca
ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA ARRIVANO LE BEFANE LETTURE ANIMATE PER GRANDI E PICCINI Domenica 5 gennaio, 2020 – ore 17.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)  Alla Ubik di Lucca arrivano le Befane, e portano un carico di dolcetti, libri e sorrisi. Domenica 5 gennaio, dalle ore 17.00, grandi e piccini potranno divertirsi in libreria, con le letture animate organizzate dall’associ (continua)