Home > Eventi e Fiere > Safety BarCamp 2019: una nuova formazione alla sicurezza

Safety BarCamp 2019: una nuova formazione alla sicurezza

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Safety BarCamp 2019: una nuova formazione alla sicurezza

A Padenghe sul Garda (Brescia) si apre il 17 maggio 2019 il Safety Barcamp: un evento innovativo di formazione partecipata per apprendere e condividere in modo libero ed efficace i temi della sicurezza.

Si avvicina sempre più la data di apertura della seconda edizione del Safety BarCamp AiFOS, un evento formativo innovativo per formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, che ad oggi conta già su più di 50 partecipanti. Uno spazio libero dove formazione, aggiornamento, ampliamento delle competenze diventano momenti attivi di apprendimento, un percorso caratterizzato da occasioni di libero confronto e condivisione di nuove strategie, prassi e idee.

Safety BarCamp AiFOS: la formazione come non l’hai mai vissuta

L’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha, infatti, organizzato per il 2019 il secondo Safety BarCamp, uno spazio innovativo dedicato a creare e consolidare relazioni tra le figure che operano nell’ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La seconda edizione del Safety BarCamp, un evento progettato secondo l’Open Space Technology (metodologia che prevede una continua interazione tra i partecipanti che si confrontano in tempi brevi su diversi temi e con momenti di condivisione non formali), si terrà il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia).

L’evento è destinato a formatori e professionisti della sicurezza che, con spirito curioso, intendano partecipare a una giornata dinamica e siano disponibili a svilupparla con nuove modalità formative.

I workshop del Safety BarCamp AiFOS

Nel Safety BarCamp il “Facilitatore” è un partecipante che diventa protagonista proponendo un workshop. Tutti i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze proponendo un workshop la cui realizzazione viene valutata dall’organizzazione. L’invito è quello di portare al Safety BarCamp temi, metodologie, strumenti nuovi e arricchenti, con riferimento ad uno dei tre temi generali: normativa, rischi tecnici, comunicazione. La durata di ogni incontro è di 75 minuti.

Questi alcuni dei workshop che arricchiranno il Safety BarCamp 2019:

-      Soluzioni virtuali a problemi reali (R. Buson, L. Vittadello);

-      Sicurezza Quattro Stagioni: la valutazione dei rischi tra neve e sole (Stefano Farina);

-      Mindfulness per il benessere organizzativo e individuale (Federico Reali);

-      La sicurezza sismica mattoncino dopo mattoncino (Lucio Fattori);

-      In cosa vogliamo fingere di essere esperti oggi? (R. Marasi, A. Colombatto);

-      Il mio "carico": il trasporto tra etica e tecnologia (Gianluca Grossi);

-      Dalla “sporca dozzina” al rigore di Baggio (Elena Padovan);

-      Il gioco della sicurezza alimentare (Matteo Fadenti);

-      Ma io rallento? La strada: dalla normativa alla realtà (Stefano Farina);

-      Costruiamo una metafora sulla sicurezza (Rocco Vitale);

-      Bastardi senza gloria (R. Marasi, A. Colombatto);

-      Anche i "Super Eroi" si evolvono (Antonella Grange);

-      Alzati! Osserva, chiedi, ascolta e migliora: Gemba Walk (Simona Ziliotti);

-      "Mi tutelo mangiando" (Silvia Pellegrino).

Il link per conoscere i contenuti dei singoli workshop del Safety BarCamp:

Le iscrizioni e l’aggiornamento

L’evento, che si tiene per il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia) dalle ore 8.45 alle 18.00, è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP, 2 ore per formatori prima area tematica, 2 ore per formatori seconda area tematica e 2 ore per formatori terza area tematica.

Per avere informazioni, iscriversi al Safety BarCamp AiFOS 2019 e proporre nuovi workshop è possibile utilizzare questo link: http://www.safetybarcamp.it

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - barcamp@aifos.it

28 marzo 2019

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://www.safetybarcamp.it

sicurezza sul lavoro | Safety BarCamp | formazione | AiFOS |

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020

Safety BarCamp: una giornata di formazione aperta

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

Lego® Serious Play®: un corso per migliorare la gestione dei near miss

Lego® Serious Play®: un corso per migliorare la gestione dei near miss   Un corso in presenza a Brescia il 21 giugno 2022 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Secondo alcuni studi, per ogni (continua)

Fondazione AiFOS: nasce il museo virtuale per la sicurezza

La Fondazione AiFOS ha dato il via ad un importante progetto: il Museo Virtuale per la Sicurezza. Questo museo virtuale, liberamente accessibile, raccoglie i manifesti delle mostre dedicate alle ultime campagne europee in materia di salute e sicurezza.

Comunicato Stampa   Fondazione AiFOS: nasce il museo virtuale per la sicurezza   La Fondazione AiFOS ha dato il via al Museo Virtuale per la Sicurezza. Questo luogo virtuale, liberamente accessibile, raccoglie i manifesti delle mostre dedicate alle ultime campagne europee in materia di salute e sicurezza.   Le immagini veicolano i significati in modo efficace e univers (continua)

MMC ed ergonomia: la nuova norma UNI ISO 11228-1:2022

MMC ed ergonomia: la nuova norma UNI ISO 11228-1:2022   Un corso in videoconferenza il 24 maggio 2022 permette di avere una panoramica della nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 e delle novità introdotte in merito alla valutazione del rischio.   Se nel mondo, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, quasi 1,7 miliardi di persone sono affette d (continua)

Le tecniche di coaching in ambito salute e sicurezza

Un corso in presenza a Brescia il 23 e 24 giugno 2022 fornirà strumenti e tecniche derivanti dal coaching e permetterà di applicare nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le tecniche di coaching in ambito salute e sicurezza   Si terrà il 23 e 24 giugno 2022 un corso in presenza a Brescia per fornire strumenti e tecniche derivanti dal coaching e applicarle nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   L’aumento sensibile dei dati relativi alle denunce di infortunio e malattia professionale ci mostra come le str (continua)

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali?

Il 12 maggio 2022 un corso a Brescia sui gas tecnici industriali permetterà di migliorare la sicurezza mettendo in evidenza i principali rischi sia nella manipolazione dei recipienti che nell’utilizzo dei singoli gas.

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali? Si terrà il 12 maggio 2022 un corso a Brescia sui gas tecnici industriali per migliorare la sicurezza mettendo in evidenza i principali rischi sia nella manipolazione dei recipienti che nell’utilizzo dei singoli gas. I “gas tecnici” sono gas diffusi in quasi tutti i processi industriali che, a seconda delle loro caratteristiche, possono (continua)