Home > News > Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

articolo pubblicato da: antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

 Giornata Internazionale di Azione ONU contro le Mine,g.2 Aprile 2019 ore 18,00 stanza T5  Palazzo Wassermam,Via Gemona 92 in Udine.

 Università di Udine.

Introduce:Renata Capria d'Aronco

 

Relatori:

 

Antonio Pipere: ex operatore di Forza Armata,

 

Antonello Quattrocchi: presidente FIDCA di Udine,giornalista pubblicista,Iscritto Lidu.:LA lidu e LE ARMI, delega UNESCO di Udine per i Diritti Umani.

 

Fabrizio Baracetti:ufficiale medico chirurgo del Corpo Militare: i danni fisiologici.

 

Impegno di attenzione civile e morale appoggiato dal Club per l'UNESCO di Udine,in principal modo dalla Presidente Dottoressa Renata Capria d'Aronco,con l'appoggio della LIDU FVGe della FIDCA di Udine:Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Udine.

 

Le mine antiuomo non sono soltanto letali in tempi di guerra: hanno la spiacevole caratteristica di mietere vittime anche quando un conflitto è terminato. Rimangono sepolte per anni, decenni, fino a quando qualcuno non ci cammina sopra, facendo la fine che tutti immaginiamo.Le mine sono anche presenti in ambiente acquatico.

Le mine antiuomo sono state proibite nel 1997: ne è proibito l'utilizzo, l'accumulo, l'acquisto e la produzione, e secondo le stime delle Nazioni Unite, con le attuali tecnologie potrebbero volerci oltre 1000 anni per ripulire i Paesi colpiti dal flagello delle mine antiuomo,necessario quindi arrivare ad un accordo internazionale vedi Protocollo di Ottawa.

mine | quattrocchi | pipere | baracetti | d aronco | udine | club per l unesco di udine | lidu | fidca udine |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE (9.XII),dei diritti umani e della Solidarietà!

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE (9.XII),dei diritti umani e della Solidarietà!
 giorno 18 Dicembre 2019 - ore 17.00-Aula T1 del Palazzo di Toppo Wassermann Via Gemona 92 - Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine Giornata mondiale dei diritti umani, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ UMANA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE (9.XII)   Renata Capria D’Aronco Presidente del Club per l’UNES (continua)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA (20.XI),abolizione schiavitù 2.xii

 GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA (20.XI),abolizione schiavitù 2.xii
 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ (UNESCO) (2.XII)     - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA (20.XI)   Mercoledì 4 Dicembre 2019 - ore 18.00 Aula T1 del Palazzo di Toppo Wassermann Via Gemona 92 - Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine ------------------- (continua)

PREMIO “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

PREMIO  “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE
 Cerimonia  Ufficiale  di  consegna  del PREMIO  “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX  Edizione XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE promosso dal Club per l’UNESCO di Udine “Udine Città della Pace”dedicato a: Marialuisa Stringa Presidente Emerito della FICLU, in occasione del 941° anniversario dell’atto di nascit (continua)

Conferenza:"Tacere bisognava andare avanti!" Circolo Unificato dell'Esercito TRIESTE

Conferenza:
  L’impegno e la dedizione di Pasquale Trabucco, per ripristinare la festa del 4 novembre!!!!   Conferenza lunedi' 4 novembre 2019-ore 18.00- presso Circolo Unificato dell'Esercito di Trieste a Villa ITALIA-Via dell'Università 8     Pasquale Trabucco, Ufficiale di Fanteria 100° corso e paracadutista dell’ ANPDI, è stato il primo a creder (continua)

ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CIVIDALE

 ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CIVIDALE
 ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CIVIDALE 25-26-27 ottobre 2019 San Leonardo - Loc. Trivio, Castelmonte 25 Ottobre 2019 - Dalle ore 10:00, Presso la Casa dello Scaccino a Castelmonte, apertura mostra: “PAURA E FEDE, 27 ottobre 1917 Monte Spik - la battaglia di Cividale” (Mostra a cura di Mirko Prostamo, Riccardo Pederzani, Alessandro Cossatti) In serata proiezione video e lettu (continua)