Home > Libri > Alessandro Sammarini poeta del cuore e del sentimento

Alessandro Sammarini poeta del cuore e del sentimento

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Alessandro Sammarini poeta del cuore e del sentimento


Alessandro Sammarini sta riscuotendo grandi apprezzamenti per il libro di recente uscita intitolato "Le facce del dado" (disponibile in vendita insieme ad uno speciale cd tramite la mail dell'autore asammarini@libero.it oppure anche su Amazon) che racchiude un gruppo di componimenti poetici di alta qualità formale e sostanziale e di toccante valenza intrinseca. Per Alessandro poeta del cuore e del sentimento, la poesia è un linguaggio trasversale capace di attraversare e permeare quanto viene avvolto dalla sua magica e suadente allure. Per Alessandro la poesia coglie la verità che si cela oltre il bordo delle cose, degli eventi, delle situazioni. La poesia viene considerata come il mezzo più potente che l'uomo ha approntato per rispondere ed evocare il grande segreto dell'esistenza. E lo fa a sua volta domandando, a sua volta porgendo quesiti sull'enigma che ci circonda. Per Alessandro la poesia è tutta questa commistione alchemica di valori portanti, che vengono espressi con la dolcezza accattivante della grazia linguistica e al contempo anche con la fermezza incisiva della spiccata capacità di autentica spontaneità e schiettezza, avvalorate dalla semplicità e purezza dialettica. Le parole in versi rispecchiano, per certi tratti distintivi sintetici e paradigmatici, quell'ermetismo tipico del maestro Ungaretti e al tempo stesso scavano e scandagliano negli anfratti della psiche più intima allo stregua del sublime stile leopardiano elevato spiritualmente. Alessandro oscilla tra espressione e rievocazione, come dentro una pausa virtuale di sospensione tra interiorità ed esteriorità, in un'alternanza che conquista il pathos del lettore e lo immerge nel suo "mondo speciale" che cerca la purezza rigenerante e la voglia di rinascita. Per Alessandro la poesia diventa un sibillino sguardo sulla dimensione del reale e della realtà circostante, che diventa anche un prezioso strumento critico per dare sfogo a quanto ancora inespresso e non manifesto e generare una formula di coinvolgente confronto collettivo.

 

https://www.amazon.it/Facce-del-Dado-Alessandro-Sammarini/dp/179558713X


Fonte notizia: http://www.elenagolliniartblogger.com/2019/04/17/alessandro-sammarini-poeta-del-cuore-del-sentimento/


Alessandro sammarini | sammarini | autore | scrittore | italiano | italia | libro | libri | letteratura | nuova uscita | nuove uscite | alessandro | le facce del dado | dado | facce | poeta | poesia | poesie | raccolta | elena gollini | ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Esce in anteprima il nuovo libro di Alessandro Sammarini "Le facce del dado"


“Alberto Sordi segreto” - il primo libro sulla vita privata del grande attore scritto dal cugino Igor Righetti


Intervista di Alessia Mocci ad Ilaria Grasso: vi presentiamo la raccolta Epica Quotidiana


Ricordi di poesie, silloge di Rosario Tomarchio – recensione di Cristina Biolcati


Le intense vibrazioni poetiche di Alessandro Sammarini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online
 “La propensione versatile e volitiva alla creatività si lascia incalzare dallo slancio appassionato e diventa opera d'arte all'interno del palinsesto compositivo di Vanessa Mazzali”. La Dott.ssa Elena Gollini esordisce così nel commentare la mostra online da lei curata con protagonista la Mazzali, artista di spiccato talento suffragato da una formazione e da uno studio accurato per il (continua)

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re
 “Seguendo con sincera propensione di stima e con attenta ammirazione il percorso artistico di Roberto Re, riscontro un'evoluzione costante e progressiva, che corrisponde anche alla sua acclarata fermezza di pensiero e alla sua radicata proiezione esistenziale. Le dinamiche espressive che Roberto immette dentro la sua arte diventano sempre più peculiari ed esclusive, lo rendono subito r (continua)

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini
 Giovane e promettente artista di grande potenziale espressivo e comunicativo, Daniel Mannini è certamente un interessante esponente della tradizione astratto-informale declinata nel contemporaneo. La Dott.ssa Elena Gollini che sta supportando Mannini nella sua evoluzione creativa e sta procedendo con un affiancamento di curatela mirata, ha delineato alcune valutazioni entrando nel merit (continua)

Serena Vettoretti è in mostra online dal titolo “Pagine di infinito”

Serena Vettoretti è in mostra online dal titolo “Pagine di infinito”
L'artista Serena Vettoretti è stata ufficialmente inserita nello spazio web dedicato alle mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Una piattaforma, che include un circuito di artisti contemporanei con produzioni creative tra loro eterogenee e tutte meritevoli di interesse e di considerazione per l'alto valore qualitativo, che racchiudono sul piano formale e sul piano sostanziale. L (continua)

Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali

Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali
 “Dalla formula pittorica di particolare pregnanza di Rosanna Piervittori si evince un'impostazione armoniosa di perfetto bilanciamento formale e sostanziale, che diventa un equilibrio di proporzioni mirate e ponderate per garantire una corrispondenza tra visione estetica e dimensione contenutistica”. La Dott.ssa Elena Gollini analizza con precisione le dinamiche connotative e distintiv (continua)