Home > Cultura > I ragazzi della Scugnizzeria in Senato: l’invito del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati

I ragazzi della Scugnizzeria in Senato: l’invito del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati

articolo pubblicato da: ecnewsoffice | segnala un abuso

L'importanza di coinvolgere i giovani in progetti culturali: il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra a Napoli i ragazzi della "Scugnizzeria" e li invita in Senato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

La Scugnizzeria, una scommessa sociale vinta: la visita di Maria Elisabetta Alberti Casellati

In visita a Napoli, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati lo scorso 29 marzo ha incontrato i ragazzi della "Scugnizzeria", la libreria creativa che ha aperto due anni fa lo scrittore ed editore Rosario Esposito nella zona tra Melito e Scampia. Una scommessa sociale importante, che oggi può dirsi vinta, come ha ricordato il Presidente sottolineandone il valore: "Un luogo dove si recuperano i giovani con la cultura. Qui si sviluppa la loro creatività: il contrasto alla criminalità organizzata non può che passare dall'istruzione". E i ragazzi, impegnati in attività di teatro ma anche di radio, artigianato e altre legate ai libri, sono stati invitati da Maria Elisabetta Alberti Casellati a Roma il prossimo settembre per visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, dove fu sigillata la Costituzione.

Maria Elisabetta Alberti Casellati invita in Senato i giovani della Scugnizzeria

"Quando vengono le scuole a fare questo tipo di tour i ragazzi poi tornano sempre contenti della visita e di aver appreso molte cose sulla Costituzione" ha spiegato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Durante l'incontro dello scorso 29 marzo, il Presidente ha donato ai ragazzi di Melito la campanella del Senato: "Questo è il simbolo del Senato: la campanella che uso per richiamare in aula i senatori, ma è anche il simbolo degli angeli. Significa che dà una protezione particolare". Un dono, come ha sottolineato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che "vuole essere un augurio perché possiate sempre portare avanti tutto quello che desiderate". Durante l'incontro, il Presidente ha fatto colazione con i ragazzi, che le hanno offerto una sfogliatella.

Maria Elisabetta Alberti Casellati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto


Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019


Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali


Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa


Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao


Maria Elisabetta Alberti Casellati: il primo anno alla Presidenza del Senato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao

La visita istituzionale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Trentino: tra i diversi incontri istituzionali, anche un momento di raccoglimento alla Campana dei Caduti e il saluto ai genitori di Antonio Megalizzi. Bolzano accoglie Maria Elisabetta Alberti Casellati In Trentino per una serie di impegni istituzionali, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Ca (continua)

“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto

"Senato&Ambiente": il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lancia una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani su ambiente e sostenibilità. Senato&Ambiente: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove un progetto nelle scuole "La sostenibilità è l'unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani": l'impegno de (continua)

Maria Elisabetta Alberti Casellati: il primo anno alla Presidenza del Senato

Il primo anno di Presidenza al Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati: l'impegno nel valorizzare ruolo e competenze del Senato, l'introduzione dei "sabati della Cultura", le iniziative per sensibilizzare su ambiente, emergenza climatica e contrastare femminicidi e violenze domestiche. Senato: l'elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati alla Presidenza e il primo anno di ma (continua)

Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali

Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra nel Cortile d'Onore di Palazzo Madama la Nazionale di calcio femminile, in partenza per i Mondiali di Francia. La Nazionale di calcio femminile in Senato: l'augurio di Maria Elisabetta Alberti Casellati alle "azzurre" "Il calcio italiano rinascerà attraverso le donne": il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casel (continua)

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

"Il giornalismo svolto con rigore e coraggio è baluardo della democrazia": nelle parole del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si riflette l'importanza della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: il pensiero di Maria Elisabetta Alberti Casellati In occasi (continua)