Home > News > Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

articolo pubblicato da: ecnewsoffice | segnala un abuso

"Il giornalismo svolto con rigore e coraggio è baluardo della democrazia": nelle parole del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si riflette l'importanza della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: il pensiero di Maria Elisabetta Alberti Casellati

In occasione della XXVI Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ne ha sottolineato il valore: "Il giornalismo, quando è svolto con rigore e con coraggio, rappresenta un baluardo di democrazia, di legalità, di resistenza alle mafie, alla corruzione e, di conseguenza, al degrado sociale, politico ed economico". Oltre a proporsi come monito per i governi sull'importanza di sostenere e fare rispettare la libertà di parola, la Giornata Mondiale della libertà dell'informazione è stata indetta nel 1993 dalle Nazioni Unite anche per ricordare i giornalisti che hanno perso la vita e quanti vengono minacciati da chi invece tenta di ostacolare la ricerca della verità, come ha sottolineato in una nota il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lo scorso 3 maggio.

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: il valore della libertà di stampa

"Il mio pensiero, in questa giornata, non può che andare a tutti quei cronisti che nella ricerca della verità dei fatti hanno subito e subiscono ogni giorno i soprusi e le ritorsioni fisiche e morali di chi vorrebbe limitare la libertà di stampa e il diritto di cronaca": così il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati nel corso della XXVI Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. "A tutti loro, e a tutti i giornalisti che quotidianamente fanno da "sentinelle della verità" dando un grande contributo al Paese - ha aggiunto il Presidente del Senato - va il mio sostegno e l'impegno a supportare tutte le voci dell'informazione con gli strumenti istituzionali a disposizione": l'auspicio di Maria Elisabetta Alberti Casellati è che "questa professione possa continuare ad essere esercitata in libertà e in condizioni di lavoro ottimali".

Maria Elisabetta Alberti Casellati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali


Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019


Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione


Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati


Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione

Nella Giornata Mondiale che l'Onu ha istituito per mettere fine alle impunità per crimini contro il giornalismo, Maria Elisabetta Alberti Casellati torna a riflettere sull'importanza della libertà di informazione, irrinunciabile presidio di democrazia. "Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni": il messaggio di Maria Elisabetta Alberti Casellati al convegno " (continua)

Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Intervenendo all'inaugurazione della quarantesima edizione del Meeting di Rimini, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati auspica un impegno sempre più importante da parte del mondo istituzionale e politico nel sostenere la famiglia e garantire una piena attuazione del diritto all'istruzione. Politica e istituzioni sostengano la famiglia: l'invito di Maria Elisabetta (continua)

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati apre convegno sull’intelligenza artificiale

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parla di innovazione e Intelligenza Artificiale aprendo i lavori del convegno "Gemello Digitale - L'altro me". Maria Elisabetta Alberti Casellati apre con un indirizzo di saluto il convegno "Gemello Digitale - L'altro me". L'innovazione tecnologica e lo sviluppo digitale, l'impatto in ambito politico ed informativ (continua)

Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao

La visita istituzionale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Trentino: tra i diversi incontri istituzionali, anche un momento di raccoglimento alla Campana dei Caduti e il saluto ai genitori di Antonio Megalizzi. Bolzano accoglie Maria Elisabetta Alberti Casellati In Trentino per una serie di impegni istituzionali, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Ca (continua)

“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto

"Senato&Ambiente": il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lancia una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani su ambiente e sostenibilità. Senato&Ambiente: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove un progetto nelle scuole "La sostenibilità è l'unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani": l'impegno de (continua)