Home > Cultura > Senato: il valore della Liberazione nelle parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati

Senato: il valore della Liberazione nelle parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati

articolo pubblicato da: ecnewsoffice | segnala un abuso

"La Festa della speranza, della civiltà": il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Padova per celebrare il settantaquattresimo anniversario della Liberazione, ne sottolinea il valore.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Senato: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati a Padova per le celebrazioni del 25 aprile

"Il 25 aprile è e deve essere, soprattutto, una Festa. La Festa della speranza, della civiltà. La Festa di tutti coloro che credono nei principi del nostro Stato di diritto e che si riconoscono nella comunità internazionale e nei valori che li ispirano": il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati lo ha sottolineato intervenendo a Palazzo Moroni, a Padova, per le celebrazioni della Liberazione. "È la Festa di chi ha creduto nella rinascita del nostro Paese e nell'Europa come fulcro di pace tra i popoli e di benessere sociale" ha aggiunto il Presidente focalizzandosi sul valore di "Festa e Liberazione, due parole bellissime che insieme assumono per tutti noi il valore insopprimibile della libertà, dei diritti umani, sociali, politici". Nel suo intervento Maria Elisabetta Alberti Casellati ha parlato anche dell'insegnamento del padre: "Appartenente alla Polizia di Stato, fu condannato a morte dal regime e liberato proprio il 25 aprile del 1945. Non ebbe mai dubbio alcuno. La sua fedeltà allo Stato, all'Italia, non gli permise di piegarsi e accettare disposizioni che andassero contro i cittadini. Il suo ricordo, il suo esempio, fu per me e per i miei fratelli la migliore educazione alla tolleranza, alla libertà, al rispetto degli altri, alla pace".

Maria Elisabetta Alberti Casellati dedica ai giovani la Festa della Liberazione

Nel suo discorso a Palazzo Moroni, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha dedicato la Festa della Liberazione ai giovani, ricordando l'impegno dell'Università di Padova, "insignita per la sua indomita lotta della Medaglia d'oro al valore militare". E "con il pensiero rivolto a quella gioventù universitaria", il Presidente del Senato ha precisato l'intenzione di "dedicare la ricorrenza che celebriamo oggi ai giovani, a coloro che rappresentano il presente ed il futuro di questa città e dell'intera Nazione". Maria Elisabetta Alberti Casellati ha spiegato come quella della Liberazione debba essere "innanzitutto la loro Festa, perché i valori che ispirarono i giovani in quelle drammatiche fasi sono gli stessi valori posti a fondamento della nostra Costituzione e della vita dell'intera comunità nazionale". "Tramandare la storia alle future generazioni è doveroso affinché le tragedie vissute non possano più ripetersi" ha concluso il Presidente del Senato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Senato: l’incontro del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati con la Stampa parlamentare


Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019


Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali


Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione


Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati


Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Senato: l’incontro del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati con la Stampa parlamentare

Denatalità, sostenibilità ambientale, fake news: il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra la Stampa parlamentare per i tradizionali auguri natalizi. Maria Elisabetta Alberti Casellati: realizzare un nuovo patto generazionale per combattere la denatalità "Molti sono i temi con cui dobbiamo necessariamente confrontarci nel prossimo futuro&qu (continua)

Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione

Nella Giornata Mondiale che l'Onu ha istituito per mettere fine alle impunità per crimini contro il giornalismo, Maria Elisabetta Alberti Casellati torna a riflettere sull'importanza della libertà di informazione, irrinunciabile presidio di democrazia. "Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni": il messaggio di Maria Elisabetta Alberti Casellati al convegno " (continua)

Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Intervenendo all'inaugurazione della quarantesima edizione del Meeting di Rimini, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati auspica un impegno sempre più importante da parte del mondo istituzionale e politico nel sostenere la famiglia e garantire una piena attuazione del diritto all'istruzione. Politica e istituzioni sostengano la famiglia: l'invito di Maria Elisabetta (continua)

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati apre convegno sull’intelligenza artificiale

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parla di innovazione e Intelligenza Artificiale aprendo i lavori del convegno "Gemello Digitale - L'altro me". Maria Elisabetta Alberti Casellati apre con un indirizzo di saluto il convegno "Gemello Digitale - L'altro me". L'innovazione tecnologica e lo sviluppo digitale, l'impatto in ambito politico ed informativ (continua)

Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao

La visita istituzionale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Trentino: tra i diversi incontri istituzionali, anche un momento di raccoglimento alla Campana dei Caduti e il saluto ai genitori di Antonio Megalizzi. Bolzano accoglie Maria Elisabetta Alberti Casellati In Trentino per una serie di impegni istituzionali, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Ca (continua)