Home > Cultura > CORSO IN GEOPOLITICA E SICUREZZA ECONOMICA

articolo pubblicato da: Italiandipl2018 | segnala un abuso

CORSO IN GEOPOLITICA E SICUREZZA ECONOMICA

1. PRESENTAZIONE

Il Corso, sviluppato attraverso un approccio interdisciplinare, mira a fornire una visione approfondita, aggiornata ed articolata delle problematiche legate alla geopolitica, alle relazioni interstatali e alle loro implicazioni sull’assetto economico mondiale.
Obiettivo del corso, quindi, è acquisire le capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socioculturali, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale che per quello aziendale.
L’approccio interdisciplinare aiuterà ad analizzare i fattori che influenzano le dinamiche interne e le proiezioni esterne dei principali protagonisti della politica internazionale, garantendo la sicurezza di risorse e investimenti.
2. DESTINATARI
Il Corso è diretto a:
  • Studiosi e analisti di affari internazionali, politica globale, geopolitica, negoziazione internazionale, relazioni interstatali, economia politica e internazionale;
  • Operatori delle imprese, Analisti finanziari, giornalisti;
  • Funzionari dello Stato (Forze Armate; Forze di Polizia; Presidenza del Consiglio e Ministeri; Parlamento);
  • Ricercatori e studiosi del mondo universitario e della ricerca scientifica;
  • Tutti coloro che, dotati di forte spinta motivazionale, desiderino acquisire un’adeguata conoscenza nelle materie oggetto di trattazione.
3. METODOLOGIA
Gli insegnamenti saranno impartiti tramite il modello di formazione Blended, ossia un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche.
L’utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete, ad esempio), sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.
Il nostro progetto blended prevede la combinazione di:
  • lezioni o attività affidate ad un docente o a un tutor (in aula, in classe virtuale, in video, ecc.);
  • attività in autoapprendimento WBT (Web-Based Training);
  • manuali, testi, risorse libere, ecc.;
  • processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di strumenti di comunicazione asincrona (forum, mailing list, news letter, etc.).
4. PROGRAMMA (*)
Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Geopolitica e Sicurezza Economica”, diretto dal prof. Gianluigi ROSSI, è articolato in 3 Moduli:
PRIMO MODULO
Luogo: Piattaforma - Italian Diplomatic Academy (IDA)
Docente: R. CAPUTO
  • Introduzione
  •  La figura di Karl Ernst Haushofer
  • Geopolitica: Evoluzione, Attualità e Prospettive
  • Letture consigliate
  • Contributi video
SECONDO MODULO: WORKSHOP “GEOPOLITICA E SICUREZZA ECONOMICA”
Luogo: Italian Diplomatic Academy - Palazzo Pindemonti Bentegodi - Verona
Modera i lavori: R. CAPUTO
09.30 L. FIORI: “Rilevanza Tecnologica nello Scacchiere geopolitico”
10.15 D. BERGAMI: “Emergency (Br)exit”
11.00 L. TUFANO: “Lo strumento militare, compiti, missioni ed attività negli
scenari attuali e futuri”
12.00 Question Time
TERZO MODULO
Luogo: Italian Diplomatic Academy - Palazzo Pindemonti Bentegodi - Verona
Docente: F. ZAMPIERI
  • Gli elementi d’analisi fondamentali per interpretare un sistema internazionale
  • Distribuzione del potere nello Scenario Internazionale
  • Organizzazione dello spazio della politica internazionale
  • Natura degli attori dello Scenario Internazionale
  • Livello di istituzionalizzazione del sistema
  • Caratteristiche fondamentali dello Scenario Internazionale odierno
  • La crisi della leadership egemonica statunitense e ritorno della competizione tra potenze
  • Concetto di interesse nazionale

MODALITA’ SVOLGIMENTO CORSO
Dopo circa una settimana dall’iscrizione, lo studente riceve, presso l’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione, le credenziali per accedere alla piattaforma.
Il Corso prevede lo svolgimento del workshop residenziale in data 24 maggio e lo studio dei materiali didattici in piattaforma.
12. DURATA
Il Corso prevede un impegno complessivo di circa 200 ore, articolate tra:
  • studio “a distanza”;
  • attività di approfondimento e ricerca;
  • studio individuale;
  • frequenza del Workshop in presenza;
  • svolgimento dell’esame di profitto.

ATTESTAZIONE

Alla fine del Corso, la Italian Diplomatic Academy rilascerà a tutti coloro che saranno valutati idonei, a seguito del superamento dei prescritto esame di profitto, un Diploma che attesta formalmente il raggiungimento di un elevato livello di conoscenza degli argomenti trattati nel programma del Corso.

Al personale dipendente da pubbliche amministrazioni (Ministero della Difesa, Interno, Giustizia, etc.) verrà rilasciata, unitamente al diploma, la documentazione per richiedere l’eventuale riconoscimento del Corso ai sensi delle direttive diramate in materia da parte delle competenti autorità.

I pubblici dipendenti che intendano intraprendere questo percorso formativo ai fini di un aggiornamento professionale, è opportuno che chiedano preventivamente all’Amministrazione di appartenenza se sussistano le condizioni per il successivo riconoscimento prima di formalizzare la propria iscrizione.

CFU (CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI)
Il Diploma rilasciato al termine del "Corso in Geopolitica e Sicurezza Economica” comporta il riconoscimento di n. 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) da parte del Consorzio Studiorum - Consorzio Universitario per gli Studi Superiori e le Ricerche Applicate per il Settore Scientifico Disciplinare SPS/06. Può inoltre essere sottoposto dallo studente al proprio Consiglio di Corso di
Laurea affinché tale attestato sia fatto valere come CFU curricolare.

È possibile richiedere ulteriori informazioni, presso la Segreteria, ai seguenti recapiti:
Telefonico: 045-2069755
e-mail: segreteria@italiandiplomaticacademy.org

cultura | formazione | studio | geopolitica | economia | sicurezza | studenti | professionisti |

Il 4 aprile al MACRO di Roma, dibattito di geopolitica sulla crisi del Venezuela

Sicurezza prima di tutto

Paesi Edizioni a Firenze Libro Aperto 2018, la geopolitica alla portata di tutti

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Cosa succede in Arabia Saudita? Il 15 dicembre al MACRO un incontro sul Medio Oriente

Il 15 dicembre al MACRO, dibattito sul futuro di Arabia Saudita e Medio Oriente

ON THE FIELD GINEVRA - THE ROLE OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS IN PROVIDING HUMANITARIAN AIDS

Italian Diplomatic Academy (IDA), accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali con sede a Verona, organizza i nuovi programmi formativi On The Field, rivolti agli studenti universitari, laureandi e ricercatori che desiderano confrontarsi con le attuali tematiche internazionali direttamente sul campo (On the Field).  L’obiettivo è analizzare i proces (continua)