Home > Cultura > Da dove si cominicia a creare un Mondo Libero Dalle Droghe?

Da dove si cominicia a creare un Mondo Libero Dalle Droghe?

articolo pubblicato da: sandro matini | segnala un abuso

Puo’ sembrare un obiettivo utopico, ma le statistiche dimostrano che in presenza di informazioni corrette sulle droghe e’ piu’ difficile che i giovani cadano nella trappola dell’abuso di stupefacenti. Ieri, martedi 7 Maggio, nella Scuola media superiore I. T. C.” Lattanzio “ di Roma, si e’svolta la prima lezione del Programma “La Verita’ sulla Droga”, progetto educativo della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. I Volontari della campagna sociale “Mondo Libero dalla Droga ” questa mattina si sono recati nella scuola media superiore I. T. C. “ Lattanzio ”, dove, con la collaborazione degli insegnanti hanno fatto una lezione per informare gli studenti della verita’ sulle droghe,attraverso dei video e materiali didattici. Si sono susseguiti dei dibattiti vivaci, in cui i ragazzi della prima classe, nonostante la giovane eta’, hanno risposto a tono, esplicando il loro punto di vista combattuto, tra quello indottrinato dalla cultura della droga che ne promuove l’uso, e I fatti concreti sulle droghe forniti dal programma La Verit’ Sulla Droga che cerca di istrurli sugli effetti collaterali dannosi che gli stupefacenti hanno sulle loro capacita’. Le droghe sono ormai diventate parte della nostra cultura dalla meta’ dell’ultimo secolo. Nel 1960 queste sostanze venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni aspetto della societa’. In Italia l’Istituto di Ricerca Nazionale sulla Salute e sulla Tossicodipendenza ha stimato che il 20% della popolazione dell’eta’ di 12-15 anni fa uso di droghe illegali. E’ sulla base di questi dati allarmanti che i volontari romani di “Mondo Libero dalla Droga” hanno deciso di prevenire tutto cio’, affinche’ le nuove generazioni non incorrano in questo pericolo. La lezione si e’ conclusa con i vivi ringraziamenti da parte degli insegnanti e degli alunni. (Scritto da Roaldo Tuccillo)

Mondo Libero Dalla Droga |

Sapere la verità sulle droghe aiuta a salvare la vita delle persone. Centinaia di opuscoli informativi distribuiti dai Volontari nel centro di Firenze

Come creare un brand con prodotti Made in Cina

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE

CHE COSA SONO LE DROGHE E COS’E’ IL PROGRAMMA DI PURIFICAZIONE DI L. RON HUBBARD?

“Un mondo Libero dalla Droga” si unisce ad importanti associazioni capitoline.

Roma: al via le attività estive di Mondo Libero dalla Droga

Sabato 8 Giugno, Piazzale Ponte Milvio, alle ore 22,30 si sono dati appuntamento una quindicina di volontari per replicare, anzi potenziare, ciò che è stato fatto l’estate scorsa. Roma 12 giugno 2019. Ebbene si, con lo scopo di aumentare il numero di ragazzi messi in guardia sulle droghe, i volontari romani di Mondo Libero dalla Droga riprendono le attività estive di distribuzione degli opusc (continua)

DARE UN BUON ESEMPIO DI SENSO CIVICO

I volontari di La Via della Felicità di Roma sono intervenuti per riqualificare l’aiuola all’intersezione di Via di Boccea e Via del Quartaccio. Nel passato questa aiuola, abbandonata al degrado totale, è stata ripulita e riqualificata dai volontari che oggi, in celebrazione della giornata Mondiale per l’Ambiente dello scorso 5 giugno, sono ancora intervenuti per prendersi cura di questo spic (continua)

“La verita’ sulla Droga”, conferenze, informazione e strategia per l’estate romana.

In quest’ultima settimana i volontari romani attivi sostenitori della campagna sociale “La Verita’ sulla Droga” si sono dedicati ad importanti attivita’ di informazione per e con i giovani. Inoltre e’ uscito il calendario delle uscite nei sabati sera della movida romana Roma 5 giugno 2019 – I volontari di Mondo libero dalla Droga anche questa volta si sono impegnati con passione e responsabilit (continua)

Terminata con successo a Roma la Mostra “Psichiatria e Diritti Umani: Storia di Errori e Orrori psichiatrici”

Sfiorate le tremila presenze alla mostra che si è svolta a Roma in Palazzo Velli, Piazza di S. Egidio 10, nello storico quartiere di Trastevere. Studenti, insegnanti, operatori di settore hanno avuto modo di visionare una serie di documentari e pannelli informativi che hanno documentato le origini ideologiche della psichiatria a partire dagli esperimenti di Willhelm Wundt del 1879, Universit (continua)

La conoscenza sugli psicofarmaci permette di scegliere.

Nella giornata del 23 maggio 2019, i volontari romani del CCDU si sono dedicati nuovamente all’attività di informazione sugli effetti nocivi degli psicofarmaci in zona Eur. Continuano ad essere messi nelle mani del pubblico, centinaia di opuscoli gratuiti sugli ansiolitici, psiocofarmaci, psicostimolanti, regolatori dell’umore, antipsicotici e antidepressivi. In Italia 11 milioni di persone, t (continua)