Home > Arte e restauro > Gli appuntamenti di Spoleto Arte nella Pro Biennale presentata da Vittorio Sgarbi

Gli appuntamenti di Spoleto Arte nella Pro Biennale presentata da Vittorio Sgarbi

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

Gli appuntamenti di Spoleto Arte nella Pro Biennale presentata da Vittorio Sgarbi


Continuano gli appuntamenti di Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi nel contesto della mostra Pro Biennale, allestita  fino al 27 maggio 2019 allo Spoleto Pavilion (Calle dei Cerchieri 1270, Venezia) e alla Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador 4810, Venezia). In particolare, sono da segnare in agenda l’incontro con la nota scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi e con la celebre giornalista Silvana Giacobini, già direttrice di «Chi» e di «Diva e Donna». Entrambi gli eventi, organizzati dal presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes e da lui presentati, si terranno nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Teodoro, situata a pochi passi dal Ponte di Rialto.

A partire dalle 16 di venerdì 24 maggio Maria Rita Parsi tratterà il tema dell’arte terapia, approfondendone i benefici e analizzando i motivi che inducono nella società a un approccio più consapevole a questa disciplina. Silvana Giacobini invece giungerà nella storica location domenica 26 maggio e, a partire dalle 16, presenterà qui il suo ultimo libro dedicato a uno dei mostri sacri del cinema e della televisione italiana. Con Albertone. Alberto Sordi, una leggenda italiana, si concluderà la rassegna di arte contemporanea realizzata in concomitanza della Biennale d’Arte e definita dal prof. Vittorio Sgarbi come “l’unica Biennale vera, che è la Biennale della libertà e della creatività della proposta”. Questo perché: «la possibilità di esprimersi attraverso l’arte oggi è un lusso per pochi che non si basa su nessuna regola, men che meno sulla meritocrazia. La Biennale è la rappresentazione di come si tutelino pochi eletti a discapito della numerosissima produzione italiana contemporanea. Per compensare questo dislivello ho ritenuto opportuno dare spazio a tutti gli artisti pensando a un dizionario a loro dedicato. Anche l’idea di Pro Biennale guarda in questa direzione: dare maggiore spazio possibile all’espressione di se stessi».

Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0424 525190, scrivere a org@spoletoarte.it oppure visitare il sito www.spoletoarte.it.

Maria rita parsi | silvana giacobini | salvo nugnes | scuola grande di san teodoro | arteterapia | alberto sordi | presentazione libro | pro biennale | vittorio sgarbi | spoleto arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL NATALE DEI CINQUE SENSI: UN FINE SETTIMANA DI DEGUSTAZIONI A CANTINA TRAMIN


HOSThinking - 10 Designer per 100 Prodotti


4 – 11 FEBBRAIO: LIVIGNO SI TINGE DI ROSA


Concerti ad alta quota: l’outfit giusto è firmato Fjällräven e Hanwag


Faceboost.org: il blog che sviscera tutti i segreti per mantenersi in forma a 360° e che cita esperienze personali dando anche importanti consigli


Poltrone himolla, il design non è mai stato così comodo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nugnes, Sgarbi, Alberoni e tanti altri alla mostra Pro Biennale nel cuore di Venezia

Nugnes, Sgarbi, Alberoni e tanti altri alla mostra Pro Biennale nel cuore di Venezia
La mostra internazionale Pro Biennale è ormai diventata un appuntamento imperdibile per i tanti esperti ed appassionati d’arte contemporanea italiana e anche quest’anno si rinnova alla fine di marzo, nella splendida cornice dello Spoleto Pavilion, storico palazzo nel cuore di Venezia, che si prepara ad accogliere artisti provenienti da diversi Paesi nel mondo. L’intento della Pro Biennale e del suo organizzatore Salvo Nugnes, critico d’arte e curatore di mostre e grandi eventi, è quello di rendere l’arte e la cultura fruibili a tutti e far conoscere a un pubblico il più vasto possibile gli artisti contemporanei che hanno così la possibilità di essere i veri protagonisti nella città d’arte per eccellenza. Come ogni anno, la rassegna porta i contrib (continua)

Salvo Nugnes e Francesco Alberoni alla Milano Art Gallery per la mostra sull’Amore

Salvo Nugnes e Francesco Alberoni alla Milano Art Gallery per la mostra sull’Amore
Torna alla Milano Art Gallery, storico spazio espositivo con oltre 50 anni storia, dove hanno esposto e dialogato i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, l’appuntamento con la mostra Amore nell’Arte, curata dal critico d’arte Salvo Nugnes, curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia, Biennale Milano e manager di personalità dell’arte e della cultura come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Margherita Hack e altri ancora. L’esposizione inaugura il 14 febbraio, a San Valentino, giorno dedicato per eccellenza a tutti gli innamorati, ed ha come tema l’Amore, oggi più che mai “motore della vita”, ovviamente interpretato nelle sue varie sfaccettature nelle opere di talentuosi artisti e poeti contemporanei.La mostra sarà un vero e proprio omaggio al grande sociologo Prof. Francesco Alberoni e alla sua carriera dedic (continua)

Milano Art Gallery: le fotografie di Francesco Loliva in mostra con Salvo Nugnes, Cristina Cattaneo, Clelia Torelli ed altri

Milano Art Gallery: le fotografie di Francesco Loliva in mostra con Salvo Nugnes, Cristina Cattaneo, Clelia Torelli ed altri
Ha inaugurato l’8 gennaio alla storica Milano Art Gallery, la mostra personale del talentuoso fotografo Francesco Loliva, curata e presentata da Salvo Nugnes, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di personalità dell’arte e della cultura. Insieme a lui hanno presenziato all’evento Cristina Cattaneo, giornalista, psicologa e  scrittrice di fama, Clelia Torelli, giornalista di Panorama, Enrico Carazzato, creativo dei personaggi e molti altri. L’esposizione, dal titolo Appunti di viaggio, ha avuto un grande plauso da parte della stampa e dei numerosi visitatori che hanno potuto ammirare fotografie evocative, atmosfere sugge (continua)

Inaugurazione alla Milano Art Gallery della mostra personale di Valentina Guadagnucci, curata da Salvo Nugnes

Inaugurazione alla Milano Art Gallery della mostra personale di Valentina Guadagnucci, curata da Salvo Nugnes
Dal 3 al 17 aprile 2022 la storica Milano Art Gallery, spazio espositivo con oltre 50 anni storia, dove hanno esposto e dialogato i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, esporrà le splendide opere di Valentina Guadagnucci, in una mostra personale intitolata “diSEGNI interiori” e curata da Salvo Nugnes, già curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia, B (continua)

Speciale Tgcom24: la Prof.ssa Irene Catarella si racconta in una intervista

Speciale Tgcom24: la Prof.ssa Irene Catarella si racconta in una intervista
Irene Catarella, rinomata poetessa, è stata di recente protagonista di un servizio al Tgcom24 sul suo modo di fare poesia e sull’uscita del nuovo libro #Cantoanima, così ne abbiamo approfittato per saperne di più. 1) È uscito di recente un servizio speciale su di lei e la sua poesia al Tgcom24, un grande traguardo raggiunto, ce ne vuole parlare? Sono felice. Questo servizio speciale (continua)