Home > Cultura > Il tour letterario di Marco Tullio Barboni arriva a San Mauro Torinese

Il tour letterario di Marco Tullio Barboni arriva a San Mauro Torinese

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Il tour letterario di Marco Tullio Barboni arriva a San Mauro Torinese


Marco Tullio Barboni, tra i  vincitori del prestigioso Premio Apoxiomeno 2017 a Firenze, e'  noto sceneggiatore, soggettista, regista, e negli ultimi anni soprattutto scrittore di successo.

Il prossimo 24 maggio la citta' di San Mauro Torinese avra' l'occasione di incontrarlo e conoscerlo da vicino, in un appuntamento presentato da Giuseppe Parola, per volere dell'Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con la  Pro Loco Sanmaurese.
Riunione per tutti in sala Consiglio dalle ore 21.00, con ingresso libero.
L'incontro sara' a cura dell'Associazione Commercianti Le due Burga'. 
Due i successi editoriali finora di Barboni,  entrambi pluripremiati:  "...e lo chiamerai destino", edito da Edizioni Kappa, e "A spasso con il mago. Merlino e io" (Viola Editrice). 
Quest'ultimo in particolare sara' oggetto dell'appuntamento letterario a San Mauro Torinese.
"Sono molto felice di questa tappa piemontese, che fa parte di un tour letterario in giro per l'Italia che mi sta dando molte soddisfazioni" - dichiara Marco Tullio Barboni a pochi giorni dall'happening.
Artista versatile e brillante, Barboni appartiene ad una famiglia di grandi autori cinematografici.  “Sono nato professionalmente con i film, con Terence Hill e Bud Spencer, ed è naturale che mi senta legato a quelle esperienze” - ha dichiarato in piu' occasioni l'Autore. 
I suoi libri sono sicuramente frutto di studi appassionati, ma anche di vita vissuta; tutto questo lo ha reso un grande dialoghista, con una brillante fantasia che ha interiorizzato memorie ed esperienze. 
Una vita nel Cinema: di molti film da lui scritti  ha seguito  tutte le fasi, dall’ideazione all’edizione. 
Ha viaggiato in mezzo mondo per la sua professione e da queste esperienze formative ed indimenticabili, le curiosità dell'uomo e dello scrittore hanno  iniziato ad incamerare sentimenti e passioni, fino a partorire la sua prima opera letteraria. 
Del padre, il mitico Enzo Barboni conosciuto come E.B. Clucher, eccezionale e bravissimo operatore alla macchina prima, direttore della fotografia poi  ed infine sceneggiatore e regista, dichiara: “E’ stato una persona unica e straordinaria”.  Avendo collaborato con lui per un quarto di secolo, questo figlio d'Arte ha imparato moltissimo, ma ha poi trovato la sua strada,  che è stato il mondo degli sceneggiatori, Passato anche per la regia (il cortometraggio "Il grande forse", con Philippe Leroy come protagonista, sara' proiettato nell'appuntamento di San Mauro Torinese), Marco Tullio Barboni si dichiara convinto di aver trovato un altra dimensione professionale : quella di scrittore.
"A spasso con il Mago. Merlino e io",  su cui si concentrera' l'incontro con il pubblico, qualche mese fa ha vinto il Premio  Speciale della Giuria al Pegasus Literary Awards Città di Cattolica ed ha fatto centro con altri riconoscimenti importanti in svariati contesti letterari italiani.
Recentemente  ospitato nel salotto de Il Caffè di Rai Uno, questo volume è opera prefatta dal poeta e critico letterario Plinio Perilli e si riaggancia al celebre corto "Il Grande Forse" diretto dallo stesso Barboni ed uscito qualche anno fa, con Philippe Leroy e Roberto Andreucci tra i protagonisti "umani", mentre protagonista a quattro zampe  della pellicola era il medesimo protagonista del libro "A spasso con il mago": l'amato cane Merlino, oggi scomparso.
Dalla vicenda reale di Merlino a quella letteraria, Barboni ha l'intenzione di rendere eterno, parlandone,  il ricordo dell'amore provato per il suo animale, ma che riguarda tutti gli  indissolubili legami similari che chiunque abbia posseduto un animale puo' capire; attraverso una passeggiata onirica che ricalca la passeggiata che Marco Tullio  e Merlino hanno fatto ogni sera per anni, si snoda una vicenda magica ed incantata, che commuove e fa riflettere, e aiuta a ritrovare  un legame a tutti gli effetti d'amore, anche solo attraverso un sogno lucido come descritto nel libro.
San Mauro Torinese avra' l'occasione di conoscere attraverso i racconti verbali di  Marco Tullio non solo un pezzo di Cinema del nostro Paese, ma anche - attraverso i suoi scritti -  un intellettuale sempre piu' apprezzato da lettori di ogni eta'. 
 
Ulteriori info su Autore e Volume: 
www.marcotulliobarboni.com
www.aspassoconilmago.it 
 

cultura | letteratura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marco Tullio Barboni ha incontrato la Città di Milano


Marco Tullio Barboni: un Giugno in giro per l'Italia tra riconoscimenti ed apprezzamenti di pubblico


Grande successo per Marco Tullio Barboni a "FIUMICINO INVERNO"


Marco Tullio Barboni vince il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2018


MARCO TULLIO BARBONI PRESENTA A MILANO IL SUO MERLINO LETTERARIO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE
Si è svolta domenica 19 dicembre presso il Ristorante-Pub 1830 di Monterotondo (RM) la finale del Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale “Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo” 2° edizione 2021 dedicato a bambini fino ai 13 anni e a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 14 ai 60 anni (divisi per fasce di età e categorie). L’evento è stato organizzato dalla MTM Events, che ha uno staff molto attivo  formato dal Presidente Massimo Meschino e dal Vice Presidente Thierry Mandarello, entrambi coaudiuvati dal fotografo Mario Buonanno, dal regista Michele Conidi, dalla collaboratrice Sonia Pieragostini e dalla delegata MTM EVENTS&nbs (continua)

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)