Home > Turismo e Vacanze > Al via Le Giornate dell'Ospitalità Diffusa

Al via Le Giornate dell'Ospitalità Diffusa

scritto da: Dopress | segnala un abuso

Al via Le Giornate dell'Ospitalità Diffusa


Palazzi storici, antichi mulini, passeggiate naturalistiche, location cinematografiche. Da maggio e fino a settembre le Giornate dell’Ospitalità Diffusa portano alla scoperta della Sicilia degli Iblei.

Sicilia Ospitalità Diffusa, la rete di accoglienza territoriale unconventional, ha inaugurato le Giornate dell’Ospitalità Diffusa: fino a settembre un fitto calendario di incontri ed eventi organizzati tra le destinazioni più suggestive degli Iblei, portano alla scoperta della Sicilia del sud-est, barocca, rupestre e marittima. A Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Sampieri, Monterosso Almo e Palazzolo Acreide durante le Giornate dell’Ospitalità Diffusa sono previste passeggiate naturalistiche, visite a musei e palazzi storici, percorsi di trekking urbano e in calendario anche momenti dedicati al teatro classico, un convegno sulla frutticoltura, degustazioni e musica folk.

Così ad esempio a Ragusa Ibla si svolgono delle passeggiate che partendo dai Giardini Iblei e, costeggiando la verde vallata di Santa Domenica, permetteranno di raggiungere uno degli ultimi mulini storici ad acqua tornato nuovamente in funzione, il Mulino La Timpa. A Palazzolo Acreide sarà possibile partecipare ad escursioni naturalistiche e fotografiche alla ricerca delle orchidee spontanee. A Monterosso Almo sono organizzate delle passeggiate per le antiche vie del borgo, alla scoperta dei suoi scorci suggestivi, monumenti e palazzi con visite ai luoghi del cinema che hanno incantato registi come Giuseppe Tornatore e fatto da sfondo a film quali L'uomo delle Stelle e Il Capo dei Capi. A Modica sono previste visite al Museo Diffuso, alle Case degli Avi dove è allestito il Museo diffuso “Murika, racconti di pietra” per la conservazione etnografica dell’antico abitare e per il recupero e la valorizzazione dell’identità dei luoghi. Qui l’intento è quello di celebrare le comunità rurali della Contea di Modica utilizzando come filo conduttore la pietra locale. A Scicli alcune passeggiate accompagneranno i visitatori alla scoperta delle Chiese rupestri della cittadina oppure si potrà andare in visita al Cimitero Monumentale della cittadina. A settembre attività di Trekking urbano, alla scoperta del Convento di Sant'Antonino e della Scala del Padre Eterno. Nel borgo marinaro di Sampieri si svolgeranno passeggiate naturalistiche lungo il litorale, a Costa di Carro. Il 22 agosto e il 18 settembre attraverso la passeggiata guidata Un giorno di lavoro alla Fornace Penna, si potranno scoprire le attività di un tempo, legate al suggestivo stabilimento industriale andato in rovina nel 1924. I

l calendario è stato pensato per offrire ai visitatori le tracce di una Sicilia inedita e non convenzionale. Il programma completo e i dettagli riguardo le Giornate dell’Ospitalità Diffusa su www.siciliaospitalitadiffusa.it


Fonte notizia: https://siciliaospitalitadiffusa.it/


sicilia ospitalità diffusa | iblei | viaggi | vacanze |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Autunno diffuso a Monterosso Almo, tra i borghi più belli d'Italia: il 3 novembre si celebra il gusto.

Autunno diffuso a Monterosso Almo, tra i borghi più belli d'Italia: il 3 novembre si celebra il gusto.
È Autunno Diffuso sui Monti Iblei: Sicilia Ospitalità Diffusa, unconventional living, propone una festa per celebrare l'inizio della stagione. La data è quella del 3 novembre, per una giornata alla scoperta dei sapori e dei profumi di Monterosso Almo (in provincia di Ragusa), tra i borghi più belli d'Italia. Sui Monti Iblei, in una Sicilia d'altri tempi che ha prestato (continua)

Estate Diffusa negli Iblei, dal 21 al 24 giugno 2018

Estate Diffusa negli Iblei, dal 21 al 24 giugno 2018
Estate Diffusa negli Iblei, dal 21 al 24 giugno 2018: una festa per celebrare la stagione del sole. Da Sicilia Ospitalità Diffusa una festa per inaugurare la stagione più calda dell'anno: Estate Diffusa, quattro giorni che si susseguono tra passeggiate storiche e naturalistiche, siti patrimonio dell'Unesco, mercatini e degustazioni, per un primo assaggio d'estate non convenzionale. Lo sce (continua)

Primavera Diffusa negli Iblei, dal 23 al 25 marzo 2018

Primavera Diffusa negli Iblei, dal 23 al 25 marzo 2018
Da Sicilia Ospitalità Diffusa una festa per celebrare la bella stagione: arriva Primavera Diffusa, una magia fatta di cultura, natura e tradizioni. Così nella Sicilia barocca, da Scicli a Modica fino ad arrivare ai borghi rurali di Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo è possibile partecipare a laboratori di cucina tradizionale, visitare siti culturali, scoprire chiese rupestri, concedersi lunghe pa (continua)

#ChiAmalaParola In Vibra, a Ravenna, l’attrice e scrittrice Eleonora Mazzoni è la prima ospite protagonista di una serie di incontri dedicati all’arte della parola.

#ChiAmalaParola  In Vibra, a Ravenna, l’attrice e scrittrice Eleonora Mazzoni è la prima ospite protagonista di una serie di incontri dedicati all’arte della parola.
  Vibra, Spazio contemporaneo di idee, ospita una serie di incontri che vedono protagonista l’arte della parola: recitata, cantata o scritta questa esperienza artistica sarà raccontata di volta in volta da un ospite diverso. Si comincia venerdì 2 dicembre alle 18:00 con Eleonora Mazzoni, scrittrice e attrice, intervistata dalla giornalista Dolores Carnemolla. & (continua)

Acite, la mostra personale di Federica Giulianini

Acite, la mostra personale di Federica Giulianini
Le opere esclusive di Federica Giulianini in mostra a Ravenna presso Vibra dal 29 aprile al 31 maggio 2016, vernice 29 aprile ore 19.00.   A C I T E, titolo della mostra personale dell’emergente Federica Giulianini, trae origine dalle radici della natura e le trasporta nella dimensione ancestrale di forma somaestetica: un connubio relazionale tra forma, segno e colore, espres (continua)