Home > Cultura > Omaggio a Mario Benedetti

Omaggio a Mario Benedetti

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Omaggio a Mario Benedetti

A dieci anni dalla scomparsa dello scrittore e poeta Mario Benedetti,  mercoledi' 29 e giovedi' 30 maggio p.v., alle ore 18.00, invito per tutti alla Sala Fanfani presso l'IILA, a via Paisiello, 24 a Roma.

L'evento ad ingresso libero e' una collaborazione tra l'IILA, l'Ambasciata dell' Uruguay in Italia,  le case editrici Nottetempo, La Nuova Frontiera e Le Lettere, ed infine l' Associazione Occhio dell'Arte.
Con il supporto tecnico di Casale del Giglio.
Mario Benedetti (Paso de los Toros, Uruguay 1920 - Montevideo, 2009) è uno dei più importanti narratori e poeti latinoamericani del Novecento, uno scrittore dallo sguardo limpido e cristallino, che apre sempre nuovi interrogativi sul senso della vita e della morte.
Autore di racconti, romanzi, poesie e saggi è stato direttore del Centro di Ricerche Letterarie della “Casa de las Américas” all’Avana, e del Dipartimento di Letteratura Latinoamericana dell’Università di Montevideo.
Negli anni ’60 raggiunse il successo mondiale con i romanzi "La tregua"  e "Grazie per il fuoco".
 Dopo il golpe militare del 1973 in Uruguay, fu costretto all’esilio per 12 anni, prima in Argentina e poi in Perù, a Cuba e in Spagna.  Qui, nel 1997, fu insignito del titolo di Dottore honoris causa dall'Università di Alicante e nel 1999 ha ricevuto il prestigioso Premio di Poesia Reina Sofìa.
La Fondazione Iberoamericana José Martí gli ha attribuito nel 2001 il Premio Iberoamericano José Martí e nel 2002 è stato nominato Cittadino onorario di Montevideo. Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Etnosur, nel 2005 il XIX Premio Internazionale Menéndez Pelayo e la medaglia d'onore dell'Università Internazionale Menéndez Pelayo.
"La tregua" (edita in italiano da Nottetempo) ha vinto il Mix Prize 2015 al Cortona Mix Festival.
Mario Benedetti ha pubblicato più di 80 libri con oltre 1200 edizioni ed è stato tradotto in più di 25 lingue.
La Fondazione Mario Benedetti, creata a Montevideo per sua volontà testamentaria, è una istituzione senza scopo di lucro che conserva l'archivio e la sua biblioteca con finalità di preservazione del suo lavoro, sostegno alla letteratura e alla lotta per i diritti umani e sviluppo di attività culturali. La Fondazione attribuisce il Premio Internacional  Mario Benedetti a la Lucha por los Derechos Humanos y la Solidaridad.
Un ricco programma culturale si snodera' attraverso le due giornate in calendario : nella prima giornata si aprirà tutto con le parole di saluto di Gastón Lasarte, Ambasciatore dell'Uruguay in Italia
Interventi previsti: quelli di Andrea Gessner (editore Nottetempo), di  Martha Canfield (docente Università di Firenze), di Elisa Tramontin (traduttrice), di Stefania Marinoni (traduttrice) e di Sebastiano Triulzi (critico letterario e giornalista). A coordinare sarà Sylvia Irrazábal, Addetto Culturale Ambasciata dell'Uruguay in Italia. Le letture previste saranno a cura degli attori Alessandra Mosca Amapola e Simone Martino.
Dopo un brindisi, i festeggiamenti culturali  riprenderanno il giorno seguente, 30 maggio, quando si potrà vedere la proiezione di estratti del documentario di Alessandra Mosca su Mario Benedetti, con intervento dell'autrice. Gli altri ospiti che interverranno, registrati in  scaletta : la docente Martha Canfield e la giornalista Laura Pezzino.  Letture di poesie a cura di Martha Canfield, Alessandra Mosca Amapola, Giovanni Brusatori, Luciana Zanella, Simone Martino.
La Dottoressa Sylvia Irrazábal coordinerà anche questa seconda giornata.
A conclusione, prevista la consegna del prestigioso Premio alla Memoria di Mario Benedetti, a firma del noto scultore Tonino Santeusanio, da parte di Lisa Bernardinigiornalista e Presidente della Associazione Culturale Occhio dell'Arte.
Brindisi finale.

Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; +39/0668492.225/246 – fax +39/066872834
IILA – Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma