Home > Cultura > Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

articolo pubblicato da: bagnosandro | segnala un abuso

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

Demoni urbani è stata la più ascoltata e scaricata fra le serie originali de Gli ascoltabili.  È andata in onda da ottobre a dicembre 2018 e ha raccontato alcuni dei più efferati crimini compiuti nelle maggiori città italiane.

Demoni urbani fa il suo ritorno con una nuova stagione, sempre narrata da Francesco Migliaccio, inconfondibile voce del podcast, e coordinata da Simone Spoladori, showrunner della serie.

12 episodi tutti nuovi dedicati ad altrettanti crimini, noti e meno noti.

La serie si immergerà ancora nel lato oscuro delle città italiane, affrontando questa volta anche alcuni spinosi casi irrisolti e immergendosi nella complessa psicologia di assassini seriali entrati nell’immaginario collettivo.

La prima puntata affronta il celeberrimo caso del “mostro” di Firenze, vero fenomeno mediatico dell’Italia anni ’80, che catalizzò l’attenzione morbosa del grande pubblico e al tempo stesso agitò spettri sessuofobici nelle sacche più pudiche e puritane della società.

La puntata ripercorrerà nella prima parte gli efferati delitti compiuti sui colli intorno a Firenze tra il 1968 e il 1985, per poi concentrarsi sulle vicende giudiziarie che hanno segnato gli anni ’90, con la grottesca e drammatica comparsa sulla scena dei “compagni di merende”.

La seconda stagione di Demoni urbani è disponibile su GliAscoltabili.it

Le puntate precedenti possono essere ascoltate gratuitamente su GliAscoltabili.it e anche su Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Soundcloud e YouTube.

GliAscoltabili.it è una piattaforma di podcast originali lanciata lo scorso ottobre, prodotta dagli autori di Destini Incrociati, il programma di narrazione vincitore del premio Flaiano, programmato su Radio24. Ospita diverse serie tutte da scaricare gratuitamente.

GliAscoltabili.it è un progetto di Noethicsnobrand, factory di comunicazione creata da Giacomo Zito e Simone Spoladori, autori e conduttori radiofonici.

 

podcast | demoni | urbani | zito | spoladori | migliaccio | mostro | firenze |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast


Quelli della 405 - La vita come viene


L’Ippogrifo® pubblica il podcast di Tiki Taka B2B su Spotify, Apple Music e Spreaker


Sostenibilità for beginners con Gli Ascoltabili


Spiriti maligni su Nivis-Regnum


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering
HardCorviale nasce dall’unione del prefisso “Hard” e del suffisso “Corviale”, quest’ultimo è il nome di un quartiere periferico di Roma, palcoscenico della storia. In questa divertente e irriverente serie di otto episodi in podcast, il protagonista è Nando Moricone, un pensionato vedovo “vittima della crisi del porno” ovvero della chius (continua)

Quelli della 405 - La vita come viene

Quelli della 405 - La vita come viene
Con Gli Ascoltabili il podcast nasce all’accademia: un gruppo di studenti di NABA si è cimentato sul tema del sesso in podcast. Giacomo Zito, docente di giornalismo al biennio di Design della Comunicazione presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha tenuto un corso dal titolo “Ideare, progettare, scrivere e realizzare un podcast” e gli studenti, alla conclusio (continua)

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast
La serie di podcast Destini Incrociati rivela cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone. Per chi vuole scoprire gli aspetti inediti di chi ha lasciato il segno nella storia del Design e dell’Arte, Destini Incrociati propone cinque podcast che in un solo racconto, fra emozioni, curiosità e sorprese, racchiudono la storia appa (continua)

Al via i Florence Paddle Games

Al via i Florence Paddle Games
Mancano poche settimane all’evento clou della stagione 2019 di Stand Up Paddle internazionale. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio tornano a Firenze i Florence Paddle Games! Il capoluogo toscano diventerà per tre giorni la capitale del SUP, accogliendo i migliori atleti del mondo e centinaia di appassionati. Quest’anno l’evento sar&agrav (continua)

Concluso a Varese il convegno sulla fiscalità “Svizzera Italia”

Concluso a Varese il convegno sulla fiscalità “Svizzera Italia”
Concluso presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese il convegno “Svizzera Italia 2019” organizzato da Varese Professionisti e dedicato agli argomenti della fiscalità, del lavoro, del business e degli investimenti immobiliari in territorio elvetico. Si è discusso di come la propria impresa possa operare in Svizzera, di successione e donazione tra persone fisiche, dov (continua)