Home > Cultura > -Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

 A Brusciano, sabato 25 maggio, presso la sede dell’Associazione onlus “Giglio Ortolano 1875”, in Via Semmola, è stato presentato il progetto della veste dell’omonimo obelisco che parteciperà alla “Festa dei Gigli”, 144esima edizione. E’ stato lo stesso autore, lo scenografo Pasquale Terracciano, a presentare il suo complesso lavoro sintetizzato con il titolo “Un Museo…..Teatro all’aperto” come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postate all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=yX4IxQumsck&feature=youtu.be .

Alla presentazione, fra gli astanti, vi erano il Presidente dell’Associazione, Luigi Monda con la sua famiglia e il decano dei progettisti dei Gigli a Brusciano, Filippo Di Pietrantonio, l’ex Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, ed il debuttante giovane poeta, Raffaele Tramontano, rispettivamente figlio e nipote d’arte, di papà e nonno, Fiore D’Amato, Sciurillo, indimenticabile fondatore e leader della Paranza “Volontari Bruscianesi 1978” la stessa che cullerà, come magistralmente è stato per il quarantennio precedente, il Giglio dell’Ortolano nella “Ballata dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” domenica 25 agosto 2019.

L’obelisco ligneo di 25 metri che sarà costruito in Piazza Gramsci, punto di inizio e fine del percorso rituale, dal Gruppo NAL da Nola, secondo la suggestiva e ricca progettazione di Pasquale Terracciano verrà rivestito con la fine lavorazione in cartapesta riproducente alcune citazioni dalla storia dell’arte, della pittura e della scultura, della letteratura e della mitologia antica.

E quindi l’occhio del visitatore seguirà con curiosità e stupore le linee, i volumi, i colori e le sfumature dell’arte che incontra la Bibbia con la “Creazione” di Michelangelo per la Cappella Sistina in Vaticano; Romolo, Re di Roma e il “Ratto delle Sabine”; la “Venere” di Botticelli; la “Favola di Filèmone e Bàuci” tratta “Metamorfosi di Ovidio”; “Guernica” di Pablo Picasso; il “Concetto Spaziale”, di Lucio Fontana; il “Bacio” di Gustav Klimt; la “Piccola Danzatrice di 14 anni” di Edgar Degas; le “Tre Grazie” del Canova.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato che “questa è solo una semplice descrizione perché l’effetto finale si potrà apprezzare sul luogo dell’evento, con qualche sorpresa visuale, appena accennata dal progettista Pasquale Terracciano, al quale vanno, ancora una volta, i meritati complimenti. Si tratta di un notevole contributo alla ripartenza, dopo le travagliate e scomposte edizioni degli ultimi anni, della Festa dei Gigli di Brusciano. “Orgoglio e Passione” il tradizionale binomio identitario della Paranza Volontari e la coscienza, della fatica produttiva e della meritata pausa festiva, della tradizionale base sociale del Giglio dell’Ortolano continuano nelle nuove generazioni con la partecipazione alla Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova”.

Quest’anno la 144esima edizione avrà luogo dal 21 al 27 agosto 2019. Alla “Ballata dei Gigli” di domenica 25 agosto parteciperanno con i propri obelischi queste 5 Associazioni dei Gigli: Croce; Gioventù 1985; Ortolano 1875; Lavoratori; Passo Veloce.

 IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Giglio Ortolano Presentazione Progetto - Brusciano 25 5 2019 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia


Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,


Reputazione Online Azienda: Ingredienti Magazine fa conoscere un' Italia produttiva


MARIGLIANELLA NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA FESTA DEI GIGLI


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Brusciano Grande partecipazione alla Solennità di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo S. E. Mons. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Grande partecipazione alla Solennità di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo S. E. Mons. Marino.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, giovedì 13 giugno 2019, c’è stata una grande partecipazione alla Messa Solenne, celebrata dal Vescovo, S. E. Mons. Franceso Marino, ed alla Processione di Sant’Antonio di Padova promossa dalla Comunità Interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro. Nel saluto di accoglienza sull’Altare della Chiesa S. Maria delle Grazie, per (continua)

Saviano: Seminario sull’Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone con Raffaele Cantone ANAC. (Scritto da A. Castaldo

Saviano: Seminario sull’Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone con Raffaele Cantone ANAC. (Scritto da A. Castaldo
Presso la Casa Comunale di Saviano, nell’Aula Consiliare, verrà svolto, venerdì 14 giugno 2019, con inizio alle ore 10.00, la Giornata di studio sulla “Lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione” dedicata alla figura dello scomparso segretario regionale Campania dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Andrea Ciccone, gi&agrav (continua)

-Brusciano Consiglio Comunale con Maggioranza compatta su Rendiconto 2018 e Inventario dei Beni. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Consiglio Comunale con Maggioranza compatta su Rendiconto 2018 e Inventario dei Beni.                                          (Scritto da Antonio Castaldo)
  Un sindaco che cade e si rialza, che sfida la sorte ed i buoni consigli dei medici, dopo l’infortunio casalingo patito nei giorni scorsi, aggiunge un tocco melodrammatico alla storia amministrativa del Comune di Brusciano sotto la guida dell’Avvocato Giuseppe Montanile eletto un anno fa vincendo al ballottaggio la sfida con il Giudice Dott. Carminantonio Esposito.  Nell&rs (continua)

- Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo Sua Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo Sua Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)
La Comunità interparrocchiale di Brusciano si appresta alla Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova. Martedì 11 Giugno è terminata la “Peregrinatio Antoniana” a Brusciano promossa dall’intraprendente Parroco Don Salvatore il quale ha espresso il suo ringraziamento a tutta la Comunità, alle famiglie ed ai fedeli per la sentita e numerosa pa (continua)

-Brusciano: Il poeta Emanuele Cerullo con “Il Ventre di Scampia” ospite dell’Associazione “Pensammece Mò”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il poeta Emanuele Cerullo con “Il Ventre di Scampia” ospite dell’Associazione “Pensammece Mò”. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Napoli, metropoli del Terzo Millennio, fra la “Camorra”, quella della cronaca nera, e la “Gomorra”, quella della rappresentazione cinetelevisiva, emerge la voce resistenziale del poeta Emanuele Cerullo, il quale denuncia malessere, rivendica spazi di libertà, afferma una rinnovata soggettività e reclama normalità del vivere nella indipendente espr (continua)