Home > Cultura > -Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)


 A Brusciano, sabato 25 maggio, presso la sede dell’Associazione onlus “Giglio Ortolano 1875”, in Via Semmola, è stato presentato il progetto della veste dell’omonimo obelisco che parteciperà alla “Festa dei Gigli”, 144esima edizione. E’ stato lo stesso autore, lo scenografo Pasquale Terracciano, a presentare il suo complesso lavoro sintetizzato con il titolo “Un Museo…..Teatro all’aperto” come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postate all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=yX4IxQumsck&feature=youtu.be .

Alla presentazione, fra gli astanti, vi erano il Presidente dell’Associazione, Luigi Monda con la sua famiglia e il decano dei progettisti dei Gigli a Brusciano, Filippo Di Pietrantonio, l’ex Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, ed il debuttante giovane poeta, Raffaele Tramontano, rispettivamente figlio e nipote d’arte, di papà e nonno, Fiore D’Amato, Sciurillo, indimenticabile fondatore e leader della Paranza “Volontari Bruscianesi 1978” la stessa che cullerà, come magistralmente è stato per il quarantennio precedente, il Giglio dell’Ortolano nella “Ballata dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” domenica 25 agosto 2019.

L’obelisco ligneo di 25 metri che sarà costruito in Piazza Gramsci, punto di inizio e fine del percorso rituale, dal Gruppo NAL da Nola, secondo la suggestiva e ricca progettazione di Pasquale Terracciano verrà rivestito con la fine lavorazione in cartapesta riproducente alcune citazioni dalla storia dell’arte, della pittura e della scultura, della letteratura e della mitologia antica.

E quindi l’occhio del visitatore seguirà con curiosità e stupore le linee, i volumi, i colori e le sfumature dell’arte che incontra la Bibbia con la “Creazione” di Michelangelo per la Cappella Sistina in Vaticano; Romolo, Re di Roma e il “Ratto delle Sabine”; la “Venere” di Botticelli; la “Favola di Filèmone e Bàuci” tratta “Metamorfosi di Ovidio”; “Guernica” di Pablo Picasso; il “Concetto Spaziale”, di Lucio Fontana; il “Bacio” di Gustav Klimt; la “Piccola Danzatrice di 14 anni” di Edgar Degas; le “Tre Grazie” del Canova.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato che “questa è solo una semplice descrizione perché l’effetto finale si potrà apprezzare sul luogo dell’evento, con qualche sorpresa visuale, appena accennata dal progettista Pasquale Terracciano, al quale vanno, ancora una volta, i meritati complimenti. Si tratta di un notevole contributo alla ripartenza, dopo le travagliate e scomposte edizioni degli ultimi anni, della Festa dei Gigli di Brusciano. “Orgoglio e Passione” il tradizionale binomio identitario della Paranza Volontari e la coscienza, della fatica produttiva e della meritata pausa festiva, della tradizionale base sociale del Giglio dell’Ortolano continuano nelle nuove generazioni con la partecipazione alla Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova”.

Quest’anno la 144esima edizione avrà luogo dal 21 al 27 agosto 2019. Alla “Ballata dei Gigli” di domenica 25 agosto parteciperanno con i propri obelischi queste 5 Associazioni dei Gigli: Croce; Gioventù 1985; Ortolano 1875; Lavoratori; Passo Veloce.

 IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Giglio Ortolano Presentazione Progetto - Brusciano 25 5 2019 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

7 Small


MARIGLIANELLA NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA FESTA DEI GIGLI


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

- Bologna 2 Agosto 1980-2020: Brusciano presente con il Gonfalone ed il Sindaco Peppe Montanile . (Scritto da Antonio Castaldo)

- Bologna 2 Agosto 1980-2020: Brusciano presente con il Gonfalone ed il Sindaco Peppe Montanile . (Scritto da Antonio Castaldo)
Bologna 2 Agosto 1980-2020 : Brusciano presente con il Gonfalone ed il Sindaco Peppe Montanile . (Scritto da Antonio Castaldo)  Quaranta anni fa, il 2 Agosto 1980, alle ore 10,25, un attentato terrorista neofascista con 23 chili di esplosivi produceva la Strage alla Stazione di Bologna. Furono 85 le vittime, una non venne mai identificata. I feriti furono 200.  Il 13 luglio 19 (continua)

- Napoli Nando De Maio ha finito di girare “Il lungo sonno di Sarah". Si resta in attesa della prima visione. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Napoli Nando De Maio ha finito di girare “Il lungo sonno di Sarah
Napoli  Nando De Maio ha finito di girare  “Il lungo sonno di Sarah”. Prima visione in autunno. (Scritto da Antonio Castaldo)  Lo scorso 15 luglio ha segnato il termine delle riprese, svolte in location del territorio napoletano e casertano, del film “Il lungo sonno di Sarah” con soggetto, sceneggiatura e direzione del filmaker partenopeo Nando De Maio. L’opera cinematog (continua)

-Brusciano La Scuola e la Chiesa, l’Associazionismo civile e culturale piangono la morte della professoressa Maria Sara Geri, madre dell’Avvocato Giosy Romano. Il cordoglio del Sindaco Avv. Peppe Montanile . (Scritto

-Brusciano La Scuola e la Chiesa,  l’Associazionismo civile e culturale piangono la morte della professoressa  Maria Sara Geri, madre dell’Avvocato Giosy Romano.  Il  cordoglio del Sindaco Avv. Peppe Montanile . (Scritto
Brusciano La Scuola e la Chiesa,  l’Associazionismo civile e culturale piangono la morte della professoressa  Maria Sara Geri, madre dell’Avvocato Giosy Romano.  Il  cordoglio del Sindaco Avv. Peppe Montanile . (Scritto da Antonio Castaldo) La Comunità di Brusciano, la Scuola e la Chiesa, l’Associazionismo civile e culturale piangono la morte della Professoressa Mar (continua)

-Brusciano “Fronte Comune” per il “Cristo Rivelato” di Domenico Sepe. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano “Fronte Comune” per il “Cristo Rivelato” di Domenico Sepe. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano “Fronte Comune” per il “Cristo Rivelato” di Domenico Sepe. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano l’Associazione “Fronte Comune”, con promotori, il presidente, architetto Nicola Braccolino, il tesoriere Alessandro Mazza, il consulente del lavoro, Giovanni Auriemma e, fra i soci fondatori, l’avvocato Giacomo Romano, Consigliere Comunale ed il mecenate Ciro Ciccone nella serata di v (continua)

-Mariglianella Arcangelo Russo si candida a Sindaco nelle Amministrative del 2020. (Comunicato Stampa del Candidato)

-Mariglianella Arcangelo Russo si candida a Sindaco nelle Amministrative del 2020. (Comunicato Stampa del Candidato)
Mariglianella Arcangelo Russo si candida a Sindaco nelle Amministrative del 2020. (Comunicato Stampa del Candidato)Arcangelo Russo, Dottore Commercialista, di anni 39, sposato con Maria, padre di due figli, Alessandro e Daniele, Assessore Comunale a Mariglianella dal 2010 al 2020, è il Candidato a Sindaco per la Lista “Liberi di Volare” nelle Elezioni Amministrative Comunali del 20 e 21 Settem (continua)