Home > Cultura > -Brusciano: Ecco il progetto del Giglio Ortolano di Pasquale Terracciano per la Festa dei Gigli 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, sabato 25 maggio, presso la sede dell’Associazione onlus “Giglio Ortolano 1875”, in Via Semmola, è stato presentato il progetto della veste dell’omonimo obelisco che parteciperà alla “Festa dei Gigli”, 144esima edizione. E’ stato lo stesso autore, lo scenografo Pasquale Terracciano, a presentare il suo complesso lavoro sintetizzato con il titolo “Un Museo…..Teatro all’aperto” come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postate all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=yX4IxQumsck&feature=youtu.be .

Alla presentazione, fra gli astanti, vi erano il Presidente dell’Associazione, Luigi Monda con la sua famiglia e il decano dei progettisti dei Gigli a Brusciano, Filippo Di Pietrantonio, l’ex Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, ed il debuttante giovane poeta, Raffaele Tramontano, rispettivamente figlio e nipote d’arte, di papà e nonno, Fiore D’Amato, Sciurillo, indimenticabile fondatore e leader della Paranza “Volontari Bruscianesi 1978” la stessa che cullerà, come magistralmente è stato per il quarantennio precedente, il Giglio dell’Ortolano nella “Ballata dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” domenica 25 agosto 2019.

L’obelisco ligneo di 25 metri che sarà costruito in Piazza Gramsci, punto di inizio e fine del percorso rituale, dal Gruppo NAL da Nola, secondo la suggestiva e ricca progettazione di Pasquale Terracciano verrà rivestito con la fine lavorazione in cartapesta riproducente alcune citazioni dalla storia dell’arte, della pittura e della scultura, della letteratura e della mitologia antica.

E quindi l’occhio del visitatore seguirà con curiosità e stupore le linee, i volumi, i colori e le sfumature dell’arte che incontra la Bibbia con la “Creazione” di Michelangelo per la Cappella Sistina in Vaticano; Romolo, Re di Roma e il “Ratto delle Sabine”; la “Venere” di Botticelli; la “Favola di Filèmone e Bàuci” tratta “Metamorfosi di Ovidio”; “Guernica” di Pablo Picasso; il “Concetto Spaziale”, di Lucio Fontana; il “Bacio” di Gustav Klimt; la “Piccola Danzatrice di 14 anni” di Edgar Degas; le “Tre Grazie” del Canova.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato che “questa è solo una semplice descrizione perché l’effetto finale si potrà apprezzare sul luogo dell’evento, con qualche sorpresa visuale, appena accennata dal progettista Pasquale Terracciano, al quale vanno, ancora una volta, i meritati complimenti. Si tratta di un notevole contributo alla ripartenza, dopo le travagliate e scomposte edizioni degli ultimi anni, della Festa dei Gigli di Brusciano. “Orgoglio e Passione” il tradizionale binomio identitario della Paranza Volontari e la coscienza, della fatica produttiva e della meritata pausa festiva, della tradizionale base sociale del Giglio dell’Ortolano continuano nelle nuove generazioni con la partecipazione alla Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova”.

Quest’anno la 144esima edizione avrà luogo dal 21 al 27 agosto 2019. Alla “Ballata dei Gigli” di domenica 25 agosto parteciperanno con i propri obelischi queste 5 Associazioni dei Gigli: Croce; Gioventù 1985; Ortolano 1875; Lavoratori; Passo Veloce.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Giglio Ortolano Presentazione Progetto - Brusciano 25 5 2019 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU |

MARIGLIANELLA NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA FESTA DEI GIGLI

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia

Il manager Borreggine Pasquale è esperto di tecnologie per progetti di sostenibilità ambientale

Il percorso professionale del General Manager di MCM S.p.a., Pasquale Borreggine

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.    A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessorato alle Politiche Socia (continua)

-Brusciano: Stazione EAV dedicata a Sant’Antonio e alla Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Stazione EAV dedicata a Sant’Antonio e alla Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo) In principio erat Pietrarsa. La prima ferrovia italiana, Napoli Portici, venne inaugurata 180 anni fa, il 3 ottobre 1839 alla presenza del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II, come ricordato nell’articolo postato su https://www.nellanotizia.net/scheda_it_84559_--Pietrarsa-i-180-Anni-d (continua)

-Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo) Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio all’Italia, quinto discorso di fine anno del suo Settennato, ha invitato gli italiani a «Sviluppare la cultura della responsabilità» e con più fiducia, coesione e sen (continua)

-Mariglianella: Positivo Bilancio per le Manifestazioni Natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale.

Mariglianella: Positivo Bilancio per le Manifestazioni Natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale.   A Mariglianella è stato portato a termine con successo il progmamma delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, con delega allo Sport e Spettacolo nelle mani del Vice Sindaco Felice Porcaro. Con (continua)

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)   Domenica 29 Dicembre 2019, la Pro Loco di Brusciano, presieduta dal giornalista Antonio Francesco Martignetti, ha offerto il suo 23esimo Concerto di Natale alla Comunità richiamando a Brusciano la rinomata “Compagnia Daltrocan (continua)