Home > Cultura > A Bologna Estate si viaggia nel mondo delle relazioni con "Amori 4.0"

A Bologna Estate si viaggia nel mondo delle relazioni con "Amori 4.0"

scritto da: Ufficiostampatorelli | segnala un abuso

A Bologna Estate si viaggia nel mondo delle relazioni con


 Affrontare il tema dell’amore secondo prospettive e declinazioni
contemporanee.
 Giovedì 4 luglio alle ore 19.00 presso il palco della suggestiva Piazza Verdi, all'interno della manifestazione Piazza Verdi Village di Bologna Estate 2019, sarà possibile durante la presentazione del libro “Amori 4.0” con la moderazione del Dr. Gianluca Pascucci dell'Associazione Insight.

Il volume è un “Viaggio nel mondo delle relazioni” edito da Alpes Italia nel giugno 2019 e curato dalle psicoterapeute Amalia Prunotto di Padova e Parma, Maria Letizia Rotolo di Bologna, Diana Vannini di Rimini e dalla psicologa Marianna Martini di Padova, arricchito dai contributi di 38 illustri autori del mondo della psicologia, della medicina, del diritto e del giornalismo. Durante la serata saranno presenti le quattro curatrici del volume, con la partecipazione degli autori bolognesi, gli psicoterapeuti Vinicio BertiRoberta Ricci e l’avvocato Francesca Ursoleo, insieme allo psicologo esperto di nuove tecnologie Ivan Ferrerodi Milano.

Il progetto “Amori 4.0”, nato nel gennaio 2018, ha preso in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari – quali le famiglie allargate o omogenitoriali – e la definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva ed il ghosting. Coinvolgendo professionisti attivi su tutto il territorio nazionale. 

Il testo ha dunque l’intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l’auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

L’evento è ad ingresso libero.

Per ulteriori info: 

Maria Letizia Rotolo

Psicologa-psicoterapeuta

Tel. 3286852606

www.marialetiziarotolo.it


Fonte notizia: http://www.amoriquattropuntozero.net


libro | Amori 4 0 | psicologia | Piazza Verdi Village | Bologna | Bologna Estate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Bologna 2 Agosto 1980-2020: Brusciano presente con il Gonfalone ed il Sindaco Peppe Montanile . (Scritto da Antonio Castaldo)


- Bologna 2 Agosto 1980-2020. Il Gonfalone civico ed il Sindaco di Brusciano Peppe Montanile alla 40^ Commemorazione. (Scritto da Antonio Castaldo)


ENOLOGICA 2015: I VINI MEDITERRANEI ACCOMPAGNANO IL “TEATRO DEI CUOCHI”


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


- Bologna, Sopravvissuti 2 Agosto 1980 testimonianze di una strage. Un Tributo di Associazione Familiari delle Vittime e ALR Emilia Romagna. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive
 In un periodo di estrema difficoltà e disorientamento per la paura naturale di contrarre la malattia ed il conseguente isolamento dovuto all'obbligo di restare a casa a causa del Covid19, diventa molto più facile cadere negli inganni della rete ed in particolare nelle truffe affettive. È infatti il web il terreno più fertile per le organizzazioni criminali ch (continua)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre "Di-vini Amori" a Traversetolo (PR)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre
 Vino, Eros e fantasia ai tempi degli smartphone.  Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 – in occasione dell’apertura straordinaria della cantina Oinoe di Strada dei Ronconi n. 23 a Traversetolo (PR) – si potrà partecipare a “Di-vini Amori: un brindisi con Freud”. Un viaggio nella psicologia sorseggiando il “nettar (continua)

Apre a Parma "LaborArte", primo atelier di Cinzia Morini

Apre a Parma
Dopo anni di ricerca e sperimentazione con materiali insoliti e tecniche pittoriche sempre nuove, l’artista Cinzia Morini inaugura domenica 17 novembre il suo studio «LaborArte» in via Varese 1 int, di fianco alla trattoria Belvedere. Dalle ore 16.00 in avanti si potrà conversare con l'artista davanti alle sue opere, in un luogo pens (continua)

Primi appuntamenti a Bologna per la rassegna “ROBE da MATTI” 2019

Primi appuntamenti a Bologna per la rassegna  “ROBE da MATTI” 2019
 È giunta alla terza edizione la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico denominata “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI” e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE di Bologna. Per tutto il mese di ottobre 2019 l’iniziativa ha lo scopo di offrire – attraverso seminari e (continua)

Per tutto il mese di ottobre "ROBE da MATTI" a Bologna, Parma e Rimini

Per tutto il mese di ottobre
 È giunta alla terza edizione la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico denominata “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI” e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE di Bologna. Per tutto il mese di ottobre 2019 l’iniziativa ha lo scopo di offrire – attraverso seminari e (continua)