Home > News > Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste


 

Un minuscolo coleottero in grado da solo di decimare intere foreste in tutto il mondo: può sembrare assurdo ma è ciò che accade effettivamente in alcune parti del nostro pianeta. Il responsabile di questo fenomeno naturale si chiama Bostrico Tipografo (nome scientifico Ips Typographus) o Bostrico dell’abete rosso, ovvero la preda preferita di questo microscopico parassita, per il quale non è facile individuare un trattamento antitarlo adeguato.

Appartenente all’ordine dei coleotteri e della famiglia dei curculionidi, questo insetto ha una dimensione di appena 4 mm ed è originario delle conifere europee e dell’Asia settentrionale. A distinguerlo dagli altri sono alcune caratteristiche originali. Innanzitutto, la sua capacità di trasformare interi fusti, generalmente morti o malati ma anche sani, in truciolato. Oltre ad avere lo stesso colore del legno in cui si riproduce, questo parassita è in grado di volare per lunghi chilometri alla ricerca della corteccia giusta sulla quale le larve possono scavare intere gallerie.

Ma l’aspetto più interessante e allo stesso tempo allarmante è il suo habitat. Il bostrico tipografo preferisce vivere in luoghi caldi e secchi, e il riscaldamento globale non aiuta certamente ad impedirne la proliferazione. Lo sanno bene paesi come Svizzera e Svezia. Se nel primo la siccità degli ultimi mesi sta favorendo la sua avanzata mettendo a dura prova la salute degli alberi, nel paese scandinavo le cose non vanno meglio: secondo la Swedish Forest Agency, nel 2019 questo scarabeo potrebbe divorare oltre 12,5 milioni di metri cubi di legno, con enormi danni per l’economia locale.

Se l’unico modo di frenare la sua offensiva è quello di abbattere le piante contaminate o sostituirle con un altro tipo di abete, diverso è il discorso per quanto riguarda l’ambiente domestico. Ebbene, esiste un pericolo anche per le nostre abitazioni in quanto l’abete rosso è molto diffuso in Italia, specie sulle Alpi e l’Appennino tosco-emiliano, e soprattutto nei giardini. Ma c’è di più: questa pianta è molto utilizzata anche come la classica delle decorazioni natalizie, ossia l’albero di Natale.

Esiste dunque un rischio concreto di ospitare in casa un albero già contaminato e quindi di favorire inconsapevolmente l’infestazione di altre strutture lignee presenti al suo interno, con la necessità di intervenire con una disinfestazione tarli ecologica e mirata. C’è da considerare, infatti, un duplice aspetto: questo parassita non solo non disdegna nemmeno altre tipologie di legno, ma è anche vettore di funghi dannosi per lo stesso.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo calabria | trattamento antitarlo Basilicata |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano


100 semplici consigli nutrizionali


Raffaella Corcione Sandoval presenta il romanzo “Ella e l’Albero di Mira”


dieta sana


Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain


Nelloptodes Gretae, lo scarabeo in omaggio a Greta Thunberg


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia
Case in vendita e agenzie immobiliari: i motivi per cui è dannoso vendere con modalità fai da te. Vendere la propria casa o una qualsiasi altra tipologia di immobile richiede un’attenta valutazione non solo da parte di chi deve acquistare ma anche di chi vende, e il ruolo che gioca in questo caso la figura di un intermediario professionale, come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa è di vitale importanza. Il perché sia importante non affidarsi al fai da te nella vendita di un im (continua)

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili
Agevolazioni fiscali e Bonus Facciate: in che caso rientrano le spese per il rifacimento degli avvolgibili. Agevolazioni fiscali nel caso di sostituzione infissi ma non solo. L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello n. 673/2021 di un cittadino che chiede quali interventi sono coperti da vantaggi fiscali nell’ambito del Bonus Facciate del 90%. Nel dettaglio, si tratta di un contribuente che intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei vecchi parapetti presenti nei balc (continua)

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo
Trattamento antitarlo del legno e salute dell’uomo: l’azione pericolosa dello Sclerodermus Domesticus. Arredare casa con stile vintage è una scelta molto diffusa negli ultimi anni basata sull’utilizzo di suppellettili e mobili in legno antichi che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza d’altri tempi. Quello che però si tende spesso a sottovalutare in questo caso è la presenza dei tarli del legno. In effetti, mobili un po' “stagionati” sono una ghiotta opportunità di nutrimento per i (continua)

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)