Home > Cultura > Raggiungere milioni di persone con un messaggio efficace su pericoli delle droghe

Raggiungere milioni di persone con un messaggio efficace su pericoli delle droghe

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

Raggiungere milioni di persone con un messaggio efficace su pericoli delle droghe

L’efficacia degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga ha portato alla realizzazione degli annunci di pubblica utilità “Dicevano... Mentivano”. Tramite messaggi di grande impatto sugli effetti distruttivi delle droghe più diffuse, i 16 annunci di pubblica utilità si rivolgono direttamente ai giovani con un linguaggio attuale ed efficace.

Questi messaggi sono efficaci nel dissuadere i giovani dal cominciare ad assumere droga e costituiscono una componente essenziale del programma La Verità sulla Droga.

Gli annunci sono stati ideati per creare una maggiore consapevolezza sugli effetti delle droghe e per ridurre il loro uso. I primi tre annunci riguardano un dato falso che può indurre a sperimentare la droga: l’idea che assumendola diventi più “figo” (“Sarai un Grande”); che uno sballo da droga non porterà alla dipendenza (“Solo Una Volta”) e che un tiro non può fare male (“Solo Un Tiro”).

Gli altri annunci descrivono le droghe più diffuse: marijuana, alcol, ecstasy, cocaina, crack, crystal meth, sostanze inalanti, eroina, LSD e antidolorifici. I messaggi hanno lo scopo di presentare fatti e situazioni reali in modo tale da creare comprensione nei giovani e fare in modo che li ascoltino. Ogni annuncio corrisponde a uno degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga.

Più di 500 emittenti televisive in circa 100 nazioni hanno mandato in onda gli annunci di pubblica utilità riguardo alla Verità sulla Droga. Esperti del settore della comunicazione hanno espresso valutazioni molto positive sugli annunci “Dicevano.... Mentivano”, perché in grado di differenziarsi dalla moltitudine dei messaggi dei mass media e di raggiungere efficacemente il pubblico a cui sono destinati. Tali annunci sono stati premiati con molti premi tra i quali il Telly Award e l’Addy Award.

Gli annunci hanno ricevuto recensioni elogiative dai responsabili dell’insegnamento sulla droga, una insegnante del Canada afferma: “Gli annunci hanno creato negli studenti un coinvolgimento immediato perché interpretati da persone della loro stessa età, con le quali possono identificarsi”

Un'altra insegnante dello stato dello Utah dice: “Uso sempre gli annunci per ottenere l’attenzione degli studenti... I video danno inizio ai dibattiti e poi, uno studente dopo l’altro si offre di condividere la sua esperienza di vita e quella familiare con gli altri. L’impatto è enorme.”

Dalla loro pubblicazione nel 2008, gli annunci di pubblica utilità La Verità sulla Droga sono stati visti da decine di milioni di persone.

Questi messaggi forniscono un’introduzione di forte impatto alle conferenze educative sulla droga e sono uno dei componenti del programma La Verità sulla Droga. Sono utilizzati su vasta scala da enti governativi, forze dell’ordine, scuole, gruppi comunitari e da altri progetti che si occupano di prevenzione alla droga.

In Honduras, dove il Consiglio Nazionale contro il Narcotraffico ha stretto alleanza con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, i messaggi sono utilizzati per presentazioni agli ufficiali dell’esercito e ai cadetti dell’accademia militare.

Gli agenti di polizia della Texas Crime Prevention Association utilizzano gli annunci e gli opuscoli di La Verità sulla Droga nelle loro conferenze di informazione sulla droga.

A Panama è stata lanciata una campagna di informazione sulla droga che include la messa in onda a rotazione degli annunci sul canale televisivo nazionale di Panama, durante la fascia d’ascolto di punta, con uno share di 2 milioni di telespettatori.

A Taiwan gli annunci sono stati messi in onda sulla televisione nazionale con un’audience di 5 milioni di persone e sono utilizzati come parte del programma per l’istruzione sulla droga in 500 scuole.

In tutto il mondo questi messaggi convincenti stanno salvando i giovani dal rischio di cadere nella trappola della droga.

“La ricerca dimostra che le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale” L.Ron Hubbard

Per info www.drugfreeworld.org

Droga | Un Mondo Libero dalla Droga | L Ron Hubbard | La Verità sulla Droga |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Terna primo trimestre 2014, salgono Utile e Ebitda


Terna Trimestrale 2014 chiuso primo trimestre con un utile netto in crescita


FNM, CdA approva Bilancio d’esercizio 2018: utile di 24,312 milioni (+14,61%)


LA CAMPAGNA ANTIDROGA DELLA CHIESA DI SCIENTOLOIGY


FNM, CDA APPROVA BILANCIO 2017: UTILE DI 34,991 MILIONI (+33,24%)


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

A Marina di Pisa una bella iniziativa estiva per combattere l’abuso di stupefacenti

A Marina di Pisa una bella iniziativa estiva per combattere l’abuso di stupefacenti
La scorsa domenica 18 agosto 2019, i volontari dell’associazione Un Mondo Libero dalla Droga hanno visitato molti stabilimenti balneari del litorale pisano iscritti a Confesercenti, per un tour di sensibilizzazione contro l'uso delle droghe. L’associazione Un mondo libero dalla droga è internazionale ed è presente in tutto il mondo. L'iniziativa è partita dal res (continua)

A Castelnuovo Garfagnana il tour informativo di Un Mondo Libero dalla Droga

A Castelnuovo Garfagnana il tour informativo di Un Mondo Libero dalla Droga
Lo scorso venerdì 16 luglio 2019 i volontari dell’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga”, sostenuta dalla Chiesa di Scientology, hanno organizzato una distribuzione di opuscoli informativi nell’ambito della campagna internazionale “La Verità sulla Droga”, nel centro di Castelnuovo Garfagnana. I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga&r (continua)

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador
Dopo 34 anni di servizio nell'esercito di El Salvador, il colonnello Hugo Angulo era alla ricerca di una nuova strategia nella guerra alla droga. Ora sta cambiando le sorti del suo paese con “Un Mondo Libero dalla Droga”. “Droghe e alcol sono il nucleo dei problemi del paese”, afferma il colonnello Hugo Aristides Angulo Rogel di El Salvador. Si riferisce a un livello di vi (continua)

Un tour di 80.000 km attorno al mondo per aumentare la consapevolezza sui Diritti Umani

Un tour di 80.000 km attorno al mondo per aumentare la consapevolezza sui Diritti Umani
Il 16 ° Tour Educativo Internazionale di Gioventù per i Diritti Umani (Youth for Human Rights) ha visitato nove paesi per informare studenti, creare partenariati e promuovere l'educazione universale sui Diritti Umani. Il tour ha percorso 52.906 miglia (85.144 km) attraverso Sudafrica, Angola, Etiopia, Svizzera, Taiwan,  Giappone, Messico, Stati Uniti e Nepal. È iniziato in (continua)

Un' attrice indiana attraversa i confini per insegnare i diritti umani

Un' attrice indiana attraversa i confini per insegnare i diritti umani
L' interesse dell'attrice Sheena Chohan per i diritti umani è iniziata presto. Cresciuta in India, vide che nonostante fosse un "paese spirituale", aveva anche problemi di discriminazione. "Uno dei problemi principali in India è che le donne vengono costantemente discriminate e non trattate allo stesso modo", afferma Chohan. Ciò include il 29 percento delle (continua)