Home > Economia e Finanza > La Prassi Per Fare Delle Donazioni In Vita: Ecco Alcuni Consigli

La Prassi Per Fare Delle Donazioni In Vita: Ecco Alcuni Consigli

articolo pubblicato da: SvevaSa | segnala un abuso

Cosa sono le donazioni in vita? Le donazioni in vita e la successione ereditaria sono due facce della stessa medaglia. Infatti mentre la successione ereditaria riguarda la voglia di fare delle donazioni una volta che è finita la propria vita e quindi postuma,  la donazione in vite è qualcosa di ben diverso. In pratica è un contratto attraverso cui una persona che è quella donante, vuole donare ad altre persone dei beni (sono i donatari). In pratica, può trattarsi di beni immobili, di beni mobili o di denaro. Qualunque tipo di decisione può essere fatta perché si è chiara e determinata secondo quelli che sono i criteri burocratico-amministrativo di questo tipo di donazione. Generalmente, una dilazione di questo tipo è sempre valida da un punto vista giuridico e per questo deve essere fatto con puro spirito di liberalità ma anche facendo in modo che le regole vengano rispettate.

I Requisiti Delle Donazioni In Vita

Vi sono diversi requisiti per fare in modo che le donazioni in vita siano valide. Innanzitutto non possono essere inclusi come dei donanti coloro che sono minorenni, coloro che sono stati interdetti quindi hanno infermità mentale e di conseguenza, non sono in grado di far valere i propri diritti. Questo vale ad esempio per chi ha una patologia grave, per i non vedenti, i sordomuti oppure per i tossicodipendenti. Anche incapaci naturali che sono stati interdetti perché magari non hanno i requisiti, non possono scegliere questo tipo di soluzione per dare ai propri beni a qualcun altro. Inoltre,è  importante che la donazione venga fatta attraverso un altro pubblico ben preciso e non è un caso infatti, che si fa davanti al notaio tanto per essere precisi. Quando si fa questo tipo di atto, è necessario la presenza di un pubblico ufficiale altrimenti si parla di una situazione che è sicuramente nulla. Un altro requisito fondamentale è che nel momento in cui viene fatto l'atto formale siano presenti dei testimoni che siano assolutamente disinteressati rispetto a quello che si sta stabilendo. È opportuno che non si tratti mai di parenti. La norma infatti prevede, stando alla regola notarile - articoli 48 e 50 - che i testimoni non siano interessati e devono svolgere questa funzione a garanzia dell'atto che si sta sotto scrivendo.

Gli Altri Aspetti Della Donazione In Vita

Vi sono altri aspetti della tua vita che bisogna tenere sotto controllo. Infatti la donazione può essere anche indiretta, cioè non c'è bisogno del notaio ma può essere indiretta soltanto in determinati casi. Infatti può essere indiretta se vi sono degli specifici atti di liberalità. Ad esempio, ciò può avere davanti specifici casi familiari. Generalmente però, è sempre opportuno chiarire tutti i dettagli specifici davanti ad un pubblico ufficiale.

Quali Sono I Casi In Cui Si Fa Una Donazione

In linea generale, una donazione in vita si fa quando si sono degli specifici beni materiali e immateriali che vogliono essere donati. La situazione non deve essere fatta per forza ad un familiare quanto piuttosto, è anche possibile pensare di farla magari ad una persona estranea, una persona fisica o ad una persona giuridica. E' evidente che bisogna disciplinare in maniera corretta perché altrimenti si corre il rischio di farla invalidare attraverso una impugnazione. Una volta deciso che tipo di donazione fare stabiliti rispettati tutti quelli che sono i criteri, non basta attendere oltre quanto piuttosto procedere in modo tale da riuscire ad ottenere i risultati desiderati

donazioni in vita | lasciti | eredità |

CHEP e la Federazione Europea dei Banchi Alimentari insieme per alleviare la fame e ridurre lo spreco di cibo

Stress lavorativo: l’importanza del benessere organizzativo

Piquadro S.p.A.: Assemblea degli Azionisti Approvato il Bilancio al 31 marzo 2018 e deliberato dividendo di 0,06 euro per azione per complessivi euro 3 milioni

Donazioni in vita: Come Farle

Rotary Club Orta San Giulio: serata gospel per il Burundi.

Meditazione A Torino, La Nuova Tendenza Per Affrontare Lo Stress

State cercando di corsi di meditazione a Torino non sapere da che parte iniziare? A Torino ci sono tantissimi corsi di meditazione che vi serviranno a raggiungere un equilibrio psicofisico grazie a questa famosa disciplina. La meditazione disciplina molto antica, che affonda le sue radici in quelle che sono pratiche orientali. Proprio come lo yoga, anche la meditazione ha come obiettivo qu (continua)

Perchè È Vantaggioso Usare Le Decorazioni Adesive Per Le Pareti

Gli adesivi murali e gli adesivi per le pareti, sono sempre più diffusi soprattutto nelle tipologie di arredamento in stile moderno. Questo perché, le decorazioni adesive per pareti esistono davvero in tantissime tipologie. Nel corso degli anni, gli arredi sono sempre più simili tra loro, soprattutto quelli con lo stile moderno: ciò, a causa della globalizzazion (continua)

Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè

La violenza sulle donne è un fenomeno purtroppo in crescita. Nel corso degli ultimi anni, i casi di violenza sulle donne sono aumentati a dismisura. Ecco perché le donne hanno sempre più paura di camminare in giro da sole e soprattutto, vogliono cercare di premunirsi in caso di aggressioni. È proprio con questo contesto che è stato diffuso ad ampio raggio l (continua)

Il Modo Per Usare L'olio Di Neem Contro Le Formiche

L' olio di Neem è una sostanza naturale davvero molto ricca che permette di tenere lontane tutte le tipologie di insetti. Nello specifico, se si vogliono eliminare le formiche, utilizzare questa sostanza significa riuscire a mettere in campo dei prodotti che sono antiparassitari ed antibatterici. È proprio questa sostanza infatti, è fare la differenza. Non è un ca (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Cresima Originali, Parti Dal Web!

Quando arriva il momento della celebrazione del Sacramento della cresima di vostro figlio o di vostra figlia, è bene muoversi in tempo in modo tale da riuscire a organizzare tutto l'evento dei minimi dettagli. La cerimonia della cresima è un po' come un piccolo ricevimento opportuno scegliere tutto nei minimi dettagli e andare anche a trovare quelle che possono essere le alte (continua)