Home > Moda e fashion > Fabiana Gabellini Made to Measure: l’arte del vestire

Fabiana Gabellini Made to Measure: l’arte del vestire

scritto da: LA REVE | segnala un abuso

Fabiana Gabellini Made to Measure: l’arte del vestire

“O si è un’opera d’arte o la si indossa” – Oscar Wilde Fabiana Gabellini, giovane fashion designer di Cattolica, sin dalla fondazione del suo omonimo brand nel 2012, ha condiviso la frase del famoso drammaturgo e scrittore Oscar Wilde. Diplomatasi come “Esperta di Moda e Costume” ha proseguito gli studi presso l’Ateneo Carlo Bo di Urbino conseguendo la Laurea in “Progettismo di Moda” e, nel 1999, ha iniziato subito prestigiose collaborazioni con famose griffe del panorama fashion: Alberta Ferretti, Jean Paul Gaultier, Moschino, Ozbek. Fabiana ha inoltre realizzato i costumi di scena per la stagione lirica del Teatro Rossini di Pesaro, ha presentato le sue collezioni alla Milano Fashion Week, a Cinecittà, ad Altaroma e, presso il Museo Gam di Milano, ha collaborato con l'Associazione Ada Danze Antiche per un omaggio a Isadora Dunkan. Ha inoltre partecipato a 3 edizioni della manifestazione Arte & Musica a Roma ideata dal grande Maestro Michele Spanò. Giovane e determinata, con un notevole background, nel 2017 crea ‘Arte da Indossare’: un progetto che vede protagoniste le opere pittoriche di artisti contemporanei stampate su seta e utilizzate per la realizzazione delle sue creazioni Haute Couture in limited edition. Nel 2019, Fabiana Gabellini apre il suo primo flagship store nel cuore di Cattolica, in Via Matteotti 26, una Boutique esclusiva nella quale la tradizione di famiglia si fonde con la contemporaneità. Le creazioni sartoriali di Fabiana Gabellini enfatizzano e valorizzano ogni donna attraverso l’utilizzo di materiali pregiati, le lavorazioni fatte a mano, la ricchezza delle decorazioni, la costruzione architettonica dell'abito realizzato su misura, i cromatismi, l’eleganza, la femminilità, lo stile totalmente personalizzabile. La passione per la Danza, la Musica, il Teatro sono fonte di grande ispirazione per Fabiana Gabellini che riesce sempre a fondere arte e moda in maniera molto equilibrata poiché consapevole che entrambe hanno lo scopo di comunicare un messaggio che può essere innovativo, rivoluzionario o strettamente individuale. Alla base delle collezioni couture di Fabiana Gabellini c’è sempre il concetto che ‘l’abito fa il monaco’ non semplicemente perché lo veste ma ancor più perché lo distingue rivelandone lo stile e la personalità. Diviene riduttivo quindi considerare la moda di Fabiana Gabellini come semplici capi di tendenza perchè le sue creazioni sono un connubio di arte, tradizione, innovazione, specchio della società nella quale viviamo. L’eleganza dei suoi outfits sono la sintesi tra buon gusto, garbo ed individualità. Fabiana disegna abiti dal fascino particolare, con finiture e cuciture d'altri tempi, utilizzando nobili materiali, dedicate ad una clientela esigente, raffinata, che ama uno stile originale, di inconfondibile classe e di grande raffinatezza. Gli abiti, sebbene rivisitati e rielaborati in chiave moderna, sono indiscutibilmente Classic-Chic: seducenti ma, al tempo stesso, facilmente indossabili; un doppio esercizio di stile per realizzare look che, come sogni, sono evanescenti e senza tempo. Un ensemble di capi arricchiti dalle più preziose lavorazioni, dalla personalissima interpretazione creativa di Fabiana Gabellini che vuol essere l’espressione di un eccelso Made in Italy, che lei stessa considera un impegno ed un privilegio, da indossare con orgoglio. Un mix di textures e di linee, dal taglio semplice e ben definito, riconducono all’âge d’or della couture francese e italiana sapientemente mescolata ad una vocazione astratta dell’arte moderna. Uno stile preciso ma diverso che crea un’eccezionale liaison tra l’allure d’antan ed una visione decisa e serena del futuro. Gli abiti, perfetti per un diner en ville, sono romantici, aggraziati, seducenti e pratici, un passe-partout per la poliedrica giornata della moderna businesswoman che passa dal lavoro alle occasioni mondane. Mises uniche ed esclusive che la griffe Fabiana Gabellini dedica alla donna “unica” che le indosserà. - English Version: Fabiana Gabellini Made to Measure: the art of dressing - "Either you are a work of art or you wear it" - Oscar Wilde Fabiana Gabellini, young fashion designer from Cattolica, since the founding of her homonymous brand in 2012, has shared the phrase of the famous playwright and writer Oscar Wilde. Graduated as an "Expert in Fashion and Costume", she continued her studies at the Carlo Bo University in Urbino, obtaining a degree in "Fashion Design" and, in 1999, immediately began prestigious collaborations with famous fashion brands: Alberta Ferretti, Jean Paul Gaultier, Moschino, Ozbek. Fabiana has also created the costumes for the opera season at the Rossini Theatre in Pesaro, presented her collections at Milan Fashion Week, Cinecittà, Altaroma and, at the Gam Museum in Milan, collaborated with the Ada Danze Antiche Association for a tribute to Isadora Dunkan. She has also participated in 3 editions of the Art & Music event in Rome created by the great artistic director Michele Spanò. Young and determined, with a remarkable background, in 2017 she created 'Art to Wear': a project in which the protagonists are the paintings of contemporary artists printed on silk and used for the realization of her Haute Couture creations in limited edition. In 2019, Fabiana Gabellini opened her first flagship store in the heart of Cattolica, in Via Matteotti 26, an exclusive boutique where family tradition blends with modernity. Fabiana Gabellini's sartorial creations emphasize and enhance every woman through the use of fine materials, handmade workmanship, the richness of decorations, the architectural construction of the custom-made dress, the colors, elegance, femininity, totally customizable style. The passion for Dance, Music, Theatre are a source of great inspiration for Fabiana Gabellini, who always manages to blend art and fashion in a very balanced way because she is aware that both have the purpose of communicating a message that can be innovative, revolutionary or strictly individual. At the heart of Fabiana Gabellini's couture collections there is always the concept that 'the dress makes the monk' not simply because it dresses her but even more because it distinguishes her revealing her style and personality. It becomes reductive to consider Fabiana Gabellini's fashion as simple trendy garments because her creations are a combination of art, tradition, innovation, mirror of the society in which we live. The elegance of her outfits are the synthesis of style, grace and individuality. Fabiana creates clothes with a particular charm, with finishes and stitching of the past, using noble materials, dedicated to a demanding, refined clientele, who loves an original style, by unmistakable class and great refinement. The outfits, although revisited and reworked in a modern key, are unquestionably Classic-Chic: seductive but, at the same time, easy to wear; a double exercise in style to achieve looks that, like dreams, are evanescent and timeless. An ensemble of garments enriched by the most precious workmanship, by Fabiana Gabellini's very personal creative interpretation that wants to be the expression of an excellent Made in Italy, which she herself considers a commitment and a privilege, to be worn with pride. A mix of textures and lines, with a simple and well-defined cut, lead back to the golden age of French and Italian couture, skilfully mixed with an abstract vocation for modern art. A precise but different style that creates an exceptional liaison between the allure of yesteryear and a decisive and serene vision of the future. The dresses, perfect for a diner en ville, are romantic, graceful, seductive and practical, a passe-partout for the multifaceted day of the modern businesswoman that goes from work to worldly occasions. Unique and exclusive collections that Fabiana Gabellini dedicates to the "unique" woman who will wear them. www.fabianagabellini.com Press Office LA REVE PR & ADV, e-mail: infolareve@libero.it

fabiana gabellini made to measure | fashion | art | womenswear boutique | cattolica | pittori | artisti | sfilata | creazioni sartoriali | arte da indossare |

L’universale eleganza della collezione ‘Stardust’ di Fabiana Gabellini - Special guest in passerella Antonella Salvucci

Bon Ton style per la primavera di Fabiana Gabellini interpretata dalla favolosa top model Andreea Duma

L’Haute Couture di Fabiana Gabellini e lo charme dell’attrice Carlotta Galmarini al Festival del Cinema di Venezia

Un fiabesco borgo medievale è lo sfondo della collezione Inverno 2020 di Fabiana Gabellini

Sotto il sole di Riccione con il glamour e l'eleganza della nuova Beachwear Collection di Fabiana Gabellini

Fabiana Gabellini presenta il restyling del sito e il nuovo Shop Online per un’esperienza coinvolgente

Libertà e natura per la moderna amazzone di Fabiana Gabellini: debutta la Beachwear Collection 2021 Una bellissima donna in bikini che indipendente e libera cavalca in riva al mare,  un’immagine dai contrasti forti, che evoca  il contatto con la natura, i viaggi, i colori e la musica anni ’70. Fabiana Gabellini ha deciso di presentare così la sua prima Beachwear Collection per l’Estate 2021 che è pervasa da un senso di ribellione ed anticonformismo. Il cavallo: maestoso, nobile, el (continua)

Lo splendore della città eterna si fonde con il fascino della famosa top model Andreea Duma e delle meravigliose creazioni Haute Couture di Fabiana Gabellini nello shooting realizzato dal noto fotografo Fazio Gardini. La nuova collezione di Fabiana Gabellini, dopo essere stata protagonista sulla passerella all’evento International Fashion Roma, è stata interpretata da Andreea Duma che, con la sua innata classe, ha enfatizzando la grande eleganza di creazioni leggere e atemporali. Abiti che traggono ispirazione da un mondo onirico, sospeso nel tempo,  che fondono arte, cultura, storia e dai quali (continua)

La nuova collezione Fabiana Gabellini sulla passerella all esclusivo evento International Fashion Roma

Fabiana Gabellini, già nota a Roma per aver partecipato a sfilate ed eventi, presenterà la sua nuova collezione Haute Couture in un’atmosfera dove l’arte, la creatività e l’amore per la cultura saranno il fil rouge dell’intera performance. Sullo sfondo dell’antica Roma, sfileranno creazioni incantevoli che evocano i fasti imperiali, sempre capaci di suggestionare un pubblico amante dell’arte e della moda. Il 28 Febbraio, nella suggestiva cornice della città eterna, si svolgerà la seconda edizione dell’evento International Fashion Roma ideato da Elena Rodica Rotaru. Una giornata che unirà il fascino della moda, del design, della bellezza e dei colori di tutto il mondo durante la quale vari stilisti mostreranno le loro creazioni. Tra loro non poteva mancare Fabiana Gabellini, già nota a Roma pe (continua)

Una nuova vetrina virtuale per Fabiana Gabellini dove scoprire il suo mondo fatto di ago, filo, tessuto, stile, eleganza, fantasia e passione per capi unici rigorosamente Made in Italy! Fabiana Gabellini, nonostante abbia un unico Atelier a Cattolica, porta il suo stile in tutto il mondo grazie al sito web www.fabianagabellini.com che, dopo un attento restyling ed un nuovissimo Shop Online, permette ai clienti un’esperienza di acquisto semplice e veloce.  Fabiana ha voluto dare non solo maggior visibilità al suo brand ma soprattutto nuova linfa ai suoi progetti con l’o (continua)

Tradizione e tendenza si uniscono con inconfondibile maestria attraverso looks d’autore che non conoscono mode fuggenti e stili passeggeri. È l’arte creativa del made in Italy più profondo quella di Fabiana Gabellini... E’ il Castello di Gradara, una fortezza medioevale nota per il mito storico-letterario di Paolo e Francesca il cui dramma d'amore è rievocato da Dante nel V canto dell'Inferno della Divina Commedia, la location scelta da Fabiana Gabellini per presentare la sua Collezione Inverno 2020. Fabiana immagina, con la sua consueta sensibilità artistica, una principessa senza tempo, preziosa, ricca di (continua)