Home > Cultura > I Ministri Volontari di Scientology portano aiuto ai terremotati in Indonesia

I Ministri Volontari di Scientology portano aiuto ai terremotati in Indonesia

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

I Ministri Volontari di Scientology portano aiuto ai terremotati in Indonesia

L'isola di Lombok, in Indonesia, è stata colpita da una serie di terremoti e centinaia di scosse di assestamento per un periodo di settimane, causando più di 500 morti, oltre a 42.000 case e 450 scuole danneggiate o distrutte.

Mentre le persone cercavano di rimettere insieme le loro vite, i Ministri Volontari hanno dato assistenza ai loro bisogni fisici immediati fornendo cibo, acqua e vestiti. Fu presto evidente che i sopravvissuti soffrivano principalmente di traumi emotivi. Alcuni non erano stati in grado di dormire per settimane, temendo il prossimo terremoto, e l'istruzione in tutta l'isola si era fermata, con bambini e insegnanti che avevano paura di tornare a scuola.

Il responsabile dei Ministri Volontari (VM) di Scientology in Indonesia, Abdi Surbakti, si rese conto che ciò di cui il suo popolo aveva bisogno era un “sollievo dal trauma”: la scienza aiuta a ridurre la paura e l'ansia. Ma aveva bisogno di una strategia per raggiungere la popolazione: “Raggiungendo gli studenti della scuola e formandoli, possiamo ottenere studenti formati che insegneranno alle loro madri. Quindi le madri possono aiutare i padri."

Surbakti ha contattato una prima scuola e ha organizzato un seminario per 250 studenti. Poiché le aule non erano sicure, il team VM le raccolse nei corridoi e insegnò loro a fare le assistenze di Scientology (procedimenti per alleviare il disagio e orientare la persona nell’ambiente). I risultati furono immediati e miracolosi: le persistenti paure e l'apatia degli studenti si trasformarono in sorrisi e attività vivaci. Vedendo il cambiamento, il preside ha osservato: “Questo è stato fondamentale per aiutare gli studenti a gestire il loro trauma dopo il terremoto. Imparando questo, spero di poter ridurre la paura non solo per gli studenti, anche noi insegnanti siamo traumatizzati, quindi ne abbiamo decisamente bisogno”.

Il progetto pilota è stato un successo. I VM hanno iniziato a visitare sistematicamente le scuole, dalla scuola primaria alla scuola secondaria, offrendo i “Seminari per il Sollievo dai Traumi” di Scientology.

Successivamente a 1.025 miglia di distanza, nella città costiera di Palu, Sulawesi, un terremoto di magnitudo 7,5 ha provocato uno tsunami che ha ucciso circa 4.340 persone. Surbakti consegnò i seminari della scuola di Lombok a una squadra locale che aveva addestrato, e volò a Palu. La scena era la stessa. Un VM ha dichiarato: "Alcune delle scuole di Palu non sono ancora attive a causa dei recenti tremori e una delle scuole è stata inghiottita dal fango durante il terremoto".

Il team VM ha replicato il modello di Lombok e ha immediatamente istituito seminari di soccorso in caso di trauma nelle scuole. I risultati furono altrettanto miracolosi. Una VM ha osservato: “Gli studenti si sentono più allegri dopo aver ricevuto assistenza. Si sentono come rinati. Allo stesso modo, quando gli insegnanti danno assistenza ai loro figli a casa, i bambini adorano gli assistenti e ne vogliono di più”.

Il preside della High School n.3 a Palu ha detto: “Per lungo tempo, nessuno è venuto in questa scuola con un programma come questo. È qualcosa che stavamo aspettando, così che che i nostri studenti possano tornare alla vita”.

A Palu i VM hanno anche formato 14 dirigenti scolastici e insegnanti così che si prendessero cura di tutta la loro comunità, al di là dei loro studenti immediati, per continuare la formazione e la consegna delle assistenze dopo che i VM sarebbero partiti.

Complessivamente, e in aggiunta a tutte le altre forme di aiuto che i VM hanno portato a 84.360 vite a Lombok e Palu, le loro attività hanno portato alla consegna di 21.237 assistenze per il ripristino della vita e 8.815 nuove persone addestrate per continuare a consegnare questa tecnologia per la guarigione.

Nel 1973, il Fondatore di Dianetics e Scientology L. Ron Hubbard condusse una ricerca sociologica a New York e scoprì una società drammaticamente peggiore di quella che ricordava da anni precedenti. Da tale ricerca previde la direzione presa dalla cultura: flagrante immoralità, violenza per il compiacimento personale e infine politica tramite terrorismo.

Era necessario un modo di aiutare altri a vivere la propria vita e creare il proprio futuro. In risposta, L. Ron Hubbard tracciò i piani di un movimento popolare che potesse instillare di nuovo tali valori nella società fermandone in tal modo il declino: il programma dei Ministri Volontari di Scientology.

Scientology | Ministri Volontari | Indonesia | L Ron Hubbard |

2001-2011: Il Movimento dei Ministri Volontari 10 Anni di Aiuto Indiscriminato

Bali Art Festival

L’Indonesia, la locomotiva economica del sud-est asiatico

Le isole Fiji accolgono i volontari della Chiesa di Scientology dopo le devastazioni di due cicloni

Una Nuova Chiesa di Scientology apre nel Cuore di Mosca

Chi sono i ministri volontari?

I Ministri Volontari di Scientology arrivano nelle isole Fiji appena in tempo

Le 330 isole dell’arcipelago Figi sono note per la loro bellezza, per i resort all-inclusive, le navi da crociera e le immersioni subacquee. Ma quando arrivò il Tour dei Ministri Volontari del Pacifico Meridionale, lo scopo era aiutare coloro che aiutano gli altri, cioè la vera bellezza delle isole Figi: il loro popolo. Il tour si è svolto a Suva, la capitale delle Figi, (continua)

Una scuola di danza adotta i precetti morali laici del libretto “La Via della Felicità”

La samba è una musica ritmica e uno stile di danza di origine afro-brasiliana, e la scuola Afro Samba Bloco Folclorico in Minnesota vuole che si sappia che è facile da imparare: "se riesci a contare fino a quattro e dividere per due, puoi ballare la samba", proclama il loro sito web. Non solo ti insegneranno a muoverti come se fossi cresciuto in Brasile, ma ti aiuteranno an (continua)