Home > Eventi e Fiere > Casa Cayega vi aspetta a Tenuta Carretta!

Casa Cayega vi aspetta a Tenuta Carretta!

scritto da: Well Com | segnala un abuso

Casa Cayega vi aspetta a Tenuta Carretta!

Domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento a Piobesi d’Alba dedicato ai vigneti del Roero e a uno dei suoi vini più iconici: il Roero Arneis DOCG Cayega

“Casa Cayega” è una domenica per enoappassionati, foodie e famiglie. Un giorno per immergersi nel fascino e nella storia del Roero attraverso Tenuta Carretta, storica azienda vitivinicola di Piobesi d’Alba. Il programma della giornata è articolato e aperto a tutti: anche i bambini saranno i benvenuti a Casa Cayega, con un programma di intrattenimenti e animazioni esclusivamente dedicati a loro.

Ad attenderli ci saranno infatti i balocchi in legno di Renato Priolo attraverso i quali potranno apprendere il ciclo della vite e i segreti della terra.

VINE TREKKING E VISITE IN CANTINA

Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 sarà possibile a tutti i partecipanti percorrere la Grape’s Road, il primo sentiero di trekking tra le vigne audioguidato del Piemonte. L’itinerario, lungo poco più di 2 Km, è adatto a persone di tutte le età. Durante il percorso si attraverseranno e si conosceranno più da vicino i vigneti di nebbiolo, arneis e barbera di proprietà della Tenuta. Ogni tappa sarà sempre accompagnata dal racconto fornito dall’audioguida digitale fornita dall’app IZI.Travel, scaricabile gratuitamente su smartphone anche il giorno stesso dell’evento.

Inoltre, per l’intera giornata, l’azienda sarà aperta alle visite.  Alle 11.00, alle 12.00 alle 15.00 e alle 16.00 partiranno i tour guidati della cantina: un’esperienza che permetterà ai partecipanti di immergersi ancora di più nella realtà e nella storia di Tenuta Carretta e dei suoi vini.

VIGNAIOLO PER UN GIORNO

Anche quest’anno, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, Tenuta Carretta organizzerà un’accoglienza particolare per tutti coloro che vorranno cimentarsi con l’esperienza diretta della vendemmia. Dalle ore 11.00 alle 15.30 sarà possibile partecipare alla raccolta dei grappoli, guidati e supportati dai vignaioli di Tenuta Carretta. Al termine, ad ogni partecipante sarà rilasciato l’attestato di “Vignaiolo per un giorno”, a ricordo dell’esperienza.

UNA STELLA TRA I FILARI: I PIC NIC TRA LE VIGNE E  IL CAYEGA MENU DI FLAVIO COSTA

Una domenica d’autunno e un pic nic gourmet da consumare tra i filari in vendemmia: Casa Cayega è anche questo!

Dalle 11.00 alle 15.00, Flavio Costa, chef del ristorante stellato 21.9 di Tenuta Carretta, metterà a disposizione un cestino da pic nic che gli ospiti potranno acquistare e gustare tra le vigne. Tre saranno le tipologie di cestino disponibili (visionabili a questo link) che conterranno al loro interno panini gourmet, una bottiglia di Roero Arneis DOCG Cayega, acqua, dolce e tutto l’occorrente per una perfetta sosta di ristoro campestre. Per chi lo desiderasse, presso il punto di ritiro dei cestini, sarà possibile anche acquistare singolarmente i panini preparati dallo chef.

Per chi preferisse invece regalarsi uno speciale pranzo della domenica a tema Cayega, il Ristorante 21.9 preparerà per l’occasione un apposito menù degustazione (al costo di 35 € - scarica il menu - vini esclusi), disponibile in orario compreso tra le 12.30 e le 14.00.

La prenotazione sia per il pic nic (scrivendo a shop@tenutacarretta.it) che per il pranzo (info@flaviocosta.it - 0173619261) è obbligatoria.

DEGUSTAZIONE "VERTICALE" DI CAYEGA

Alle 17.00 si terrà invece, in esclusiva per l’evento Casa Cayega, una degustazione verticale guidata di Roero Arneis DOCG Cayega, con illustrazione delle annate dal 2018 al 2013. I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle potenzialità di invecchiamento del Roero Arneis DOCG e della sua perfetta evoluzione nel tempo. La degustazione sarà gratuita e riservata a un massimo di 30 partecipanti. Per info e prenotazioni scrivere a shop@tenutacarretta.it

"HAPPY CAYEGA", L’APERITIVO DI TENUTA CARRETTA

In chiusura di giornata, a partire dalle 18.30 avrà inizio “Happy Cayega”, l’happy hour di Tenuta Carretta durante la quale sarà possibile sorseggiare un calice di vino ammirando il sole che tramonta tra le colline del Roero. Gli ospiti, che avranno a disposizione due consumazioni gratuite, verranno accolti da un calice di benvenuto di Roero Arneis DOCG Cayega e dalle sofisticate note del trio di archi gli Archimedi. L’aperitivo si protrarrà fino alle 21 con l’accompagnamento del finger food realizzata dallo chef Flavio Costa (5€ a piatto).

“Casa Cayega” ti aspetta, per una domenica in compagnia dei grandi vini e della grande cucina tra i vigneti del Roero

Fonte notizia: https://www.facebook.com/events/721952318255489/

eventi | vino | langhe | aperitivi | trekking |

La Grape’s Road di Tenuta Carretta