Home > Altro > La sicurezza delle informazioni è al centro della Digital Transformation

La sicurezza delle informazioni è al centro della Digital Transformation

scritto da: Ricoh Italia | segnala un abuso


 Per le aziende di oggi è fondamentale riuscire a lavorare in modo più flessibile senza che questo comprometta la sicurezza dei dati. I consigli di Ricoh.

La sicurezza delle informazioni costituisce una delle principali sfide per il successo delle aziende. Con la rapida diffusione di nuove tecnologie e di ambienti di lavoro sempre più digitali, le aziende devono adottare le corrette misure per minimizzare i rischi.

Quando si implementano metodi di lavoro più flessibili, grazie ad esempio alla digitalizzazione, risulta opportuno integrare la sicurezza in ogni aspetto. Anche alla luce del GDPR, è necessario cambiare il modo di gestire i dati innovando le tecnologie e i dispositivi con soluzioni allo stato dell’arte, in grado ad esempio di limitare il controllo degli accessi da parte degli utenti o di crittografare i dati. Oltre che sulle tecnologie, è poi opportuno soffermarsi sulle procedure di sicurezza e, aspetto non indifferente, sul coinvolgimento dei dipendenti e la sensibilizzazione dei dipendenti.

Ricoh sa quanto sia importante aiutare i propri clienti a proteggere i dati e le informazioni. I servizi e le soluzioni Ricoh consentono alle aziende di creare, condividere, stampare e archiviare documenti in totale sicurezza.

In particolare, Ricoh ha individuato quattro aspetti per la sicurezza del Digital Workplace:

 

-       Controllo: eseguire controlli efficienti dei dati è fondamentale per garantirne confidenzialità e integrità. Ad esempio, Ricoh mette a disposizione una serie di strumenti per l’autenticazione degli utenti e la gestione dei multifunzione. 

-      Conservazione: i documenti devono essere disponibili per gli utenti senza che venga compromessa la sicurezza. Le soluzioni Ricoh mettono a disposizione funzionalità di crittografia end-to-end.

-      Distruzione: i dispositivi dismessi rappresentano un rischio per le informazioni aziendali che viene spesso trascurato. Ricoh offre un servizio certificato e verificabile che garantisce la rimozione definitiva di tutti i dati dai dispositivi alla fine del ciclo di vita.

-       Supporto: i servizi Ricoh includono consulenza, fornitura e configurazione dei sistemi IT, monitoraggio remoto e assistenza tecnica, rafforzando ulteriormente la sicurezza dei dati e mantenendo una visione globale di tutti i possibili rischi.

 

I vantaggi della Digital Transformation sono evidenti sia per le aziende sia per i dipendenti: dalla riduzione dei costi di viaggio alla maggiore flessibilità lavorativa, alla possibilità di accedere a documenti utilizzando dispositivi con cui hanno grande familiarità. Il Digital Workplace è dunque un tassello fondamentale per le imprese di oggi e la sicurezza è un aspetto da integrare fin dalle prime fasi della trasformazione digitale.

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Verizon identifica i principali trend tecnologici del 2017 per il mondo enterprise


LA SOLUZIONE YOW PER LA DIGITAL TRANSFORMATION DELLE AZIENDE


Comunicazione, Coinvolgimento, Conoscenza: le tre “C” della Digital Transformation


Digital Broker, apertura nuovi blog sugli eventi, la storia e le news


Interoute presenta la soluzione Managed Container Platform a Cloud Expo Europe


Digital Think Tank: da AUSED un Report su quattro macro aree di indagine


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il lavoro in team nell’era del remote working

Il lavoro in team nell’era del remote working
Come collaborare al meglio e ottenere risultati pur non essendo fisicamente nello stesso luogo? In che modo i manager possono agevolare le nuove modalità lavorative? Il punto di vista di Ricoh.  A cura di Nicola Downing, COO di Ricoh Europe  La gestione di un team rappresenta una grande sfida per tutti i manager, includendo aspetti come la condivisione efficace delle strategie di bu (continua)

I rigorosi test di sicurezza effettuati da Keypoint Intelligence promuovono i multifunzione intelligenti di Ricoh

 Il superamento delle valutazioni attesta la capacità di Ricoh di offrire soluzioni in grado di proteggere le informazioni e il business delle aziende.    Keypoint Intelligence - Buyers Lab, organizzazione indipendente che valuta le soluzioni hardware per il document imaging, ha effettuato rigorosi testi di sicurezza sui multifunzione e i dispositivi di stampa di differenti (continua)

Sodexo sceglie Ricoh e la pausa pranzo diventa smart

Sodexo sceglie Ricoh e la pausa pranzo diventa smart
L’azienda leader nel settore della ristorazione collettiva sceglie gli Smart Locker refrigerati di Ricoh per offrire ai propri dipendenti il servizio Lunchbox. Fondata nel 1966 da Pierre Bellon e oggi presente in 67 Paesi in cui ogni giorno serve 100 milioni di consumatori, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita. In Italia sin dal 1974, Sodex (continua)

L’innovazione di Ricoh premiata da Buyers Lab

 Ricoh IM C300, multifunzione intelligente a colori A4, è stato premiato da Keypoint Intelligence - Buyers Lab come “Outstanding Colour MFP for Mid-Size Workgroups”.   I riconoscimenti BLI Picks vengono assegnati due volte all’anno ai prodotti e ai sistemi per l’ufficio che hanno registrato le migliori prestazioni durante i rigorosi test di laboratorio co (continua)

Intelligenza Artificiale e Robotica: la carta vincente è l’integrazione con le competenze delle persone

 Da una nuova ricerca Ricoh emerge come la maggior parte dei dipendenti delle aziende europee mostri grande ottimismo nei confronti dell’innovazione tecnologica. IA e Robotica sono protagoniste della trasformazione degli ambienti di lavoro, a patto che l’uomo resti al centro.    Le nuove tecnologie stanno profondamente cambiando le aziende. La ricerca Ricoh “The (continua)