Home > Altro > La sicurezza delle informazioni è al centro della Digital Transformation

La sicurezza delle informazioni è al centro della Digital Transformation

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

 Per le aziende di oggi è fondamentale riuscire a lavorare in modo più flessibile senza che questo comprometta la sicurezza dei dati. I consigli di Ricoh.

La sicurezza delle informazioni costituisce una delle principali sfide per il successo delle aziende. Con la rapida diffusione di nuove tecnologie e di ambienti di lavoro sempre più digitali, le aziende devono adottare le corrette misure per minimizzare i rischi.

Quando si implementano metodi di lavoro più flessibili, grazie ad esempio alla digitalizzazione, risulta opportuno integrare la sicurezza in ogni aspetto. Anche alla luce del GDPR, è necessario cambiare il modo di gestire i dati innovando le tecnologie e i dispositivi con soluzioni allo stato dell’arte, in grado ad esempio di limitare il controllo degli accessi da parte degli utenti o di crittografare i dati. Oltre che sulle tecnologie, è poi opportuno soffermarsi sulle procedure di sicurezza e, aspetto non indifferente, sul coinvolgimento dei dipendenti e la sensibilizzazione dei dipendenti.

Ricoh sa quanto sia importante aiutare i propri clienti a proteggere i dati e le informazioni. I servizi e le soluzioni Ricoh consentono alle aziende di creare, condividere, stampare e archiviare documenti in totale sicurezza.

In particolare, Ricoh ha individuato quattro aspetti per la sicurezza del Digital Workplace:

 

-       Controllo: eseguire controlli efficienti dei dati è fondamentale per garantirne confidenzialità e integrità. Ad esempio, Ricoh mette a disposizione una serie di strumenti per l’autenticazione degli utenti e la gestione dei multifunzione. 

-      Conservazione: i documenti devono essere disponibili per gli utenti senza che venga compromessa la sicurezza. Le soluzioni Ricoh mettono a disposizione funzionalità di crittografia end-to-end.

-      Distruzione: i dispositivi dismessi rappresentano un rischio per le informazioni aziendali che viene spesso trascurato. Ricoh offre un servizio certificato e verificabile che garantisce la rimozione definitiva di tutti i dati dai dispositivi alla fine del ciclo di vita.

-       Supporto: i servizi Ricoh includono consulenza, fornitura e configurazione dei sistemi IT, monitoraggio remoto e assistenza tecnica, rafforzando ulteriormente la sicurezza dei dati e mantenendo una visione globale di tutti i possibili rischi.

 

I vantaggi della Digital Transformation sono evidenti sia per le aziende sia per i dipendenti: dalla riduzione dei costi di viaggio alla maggiore flessibilità lavorativa, alla possibilità di accedere a documenti utilizzando dispositivi con cui hanno grande familiarità. Il Digital Workplace è dunque un tassello fondamentale per le imprese di oggi e la sicurezza è un aspetto da integrare fin dalle prime fasi della trasformazione digitale.

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Verizon identifica i principali trend tecnologici del 2017 per il mondo enterprise


LA SOLUZIONE YOW PER LA DIGITAL TRANSFORMATION DELLE AZIENDE


Comunicazione, Coinvolgimento, Conoscenza: le tre “C” della Digital Transformation


Antonio Valente Anas a, il DM 5/11/01 sulle geometrie delle strade, il DM 14/09/2006


Digital Broker, apertura nuovi blog sugli eventi, la storia e le news


L’Italia è stata una delle prime nazioni europee a riconoscere le gallerie come un luogo a maggior rischio per la circolazione stradale e nel settembre 1999,ANTONIO VALENTE ANAS


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricoh Italia partner della mostra “Bell’Italia 400. Il valore della bellezza”

 Ricoh Italia è un’azienda molto attenta a iniziative ed eventi che contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Si spiega così la partnership con Cairo Editore per la realizzazione della mostra Bell’Italia 400. Il valore della bellezza. L’esposizione si colloca nell’ambito del programma di Bookcity 2019 e si svolge p (continua)

Dispositivi multifunzione intelligenti: Ricoh si aggiudica il premio BLI PaceSetter per la semplicità di utilizzo

 Dispositivi multifunzione intelligenti: Ricoh si aggiudica il premio BLI PaceSetter per la semplicità di utilizzo
 Ricoh ha ottenuto questo riconoscimento da parte di Keypoint Intelligence - Buyers Lab grazie ai multifunzione A4 per gruppi di lavoro di medie dimensioni che introducono nelle aziende un nuovo modo di lavorare.    Keypoint Intelligence - Buyers Lab, organizzazione indipendente che valuta le soluzioni hardware e software per il document imaging, ha assegnato a Ricoh il premio Eas (continua)

Ricerca Ricoh: le medie imprese divise tra ambizioni e ostacoli da superare

Le aziende di medie dimensioni, motore dell’economia europea, soffrono della “sindrome del figlio di mezzo” se paragonate alle start-up e alle grandi aziende. Questo è quanto emerge da uno studio Ricoh.  Le aziende europee di medie dimensioni si trovano a fronteggiare sfide molto simili, a prescindere dal Paese e dal settore merceologico in cui operano. Mentre la mag (continua)

Real Transformation: Ricoh Italia al Dell Technologies Forum 2019

Real Transformation: Ricoh Italia al Dell Technologies Forum 2019
 Ricoh Italia sarà presente all’evento annuale organizzato da Dell Technologies in qualità di Gold Sponsor per parlare delle opportunità della trasformazione digitale per le aziende. L’appuntamento è per il 12 novembre 2019 presso il Centro Congressi Stella Polare di Rho (Milano).  Torna anche quest’anno il Dell Technologies Forum, un appunt (continua)

I dipendenti sono ottimisti nei confronti del futuro digitale

Con l’introduzione negli uffici di nuove tecnologie si prevede un netto cambiamento del modo in cui lavoriamo e della tipologia di attività che svolgiamo. Cosa ne pensano i dipendenti europei? Ricoh ha condotto una ricerca per scoprirlo. I dipendenti di tutta Europa sono molto ottimisti nei confronti della digitalizzazione del posto di lavoro. Questo è quanto emerge da una nuo (continua)