Home > Cultura > Una storia di redenzione: dalle bande criminali in Messico a Ministro Volontario di Scientology

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

Francisco "Paco" Cedeno Murillo si offrì volontario per quasi tre mesi quando avvenne il disastro. Qualche anno fa, tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato di vederlo lì tra i Ministri Volontari! “Quando sono venuto negli Stati Uniti, ho lasciato il mio paese, il Messico, perché stavo cercando di migliorare la mia vita. Ero stato coinvolto in bande criminali e droghe", spiega. “Grazie a Scientology, ho sentito l'impulso di aiutare gli altri. Nel 2016, ho deciso di mettermi in gioco con i Ministri Volontari e ho iniziato ad aiutare in una tenda alla Martin Luther King Day Parade.” Paco divenne presto una persona regolare, aiutando a tenere i seminari dei Ministri Volontari e allestendo la tenda in occasione degli eventi a Los Angeles.

Fu quando la stagione degli uragani colpì che essere un Ministro Volontario divenne la sua vocazione. Il primo uragano, Harvey, ha devastato il sud del Texas. Paco dice: “Sono andato lì e ho visto che sarei stato di grande aiuto in quanto ho ampie competenze nella costruzione. Mi è stato assegnato il compito di gestire la produzione e da quel momento ho capito che è quello che mi piace fare.

“In qualsiasi tipo di disastro, le case vengono distrutte. Sono stato a Rockport, in Texas, per tre settimane e la mia conoscenza dell’edilizia mi ha permesso di valutare un'area e determinare se un gruppo di Ministri Volontari fosse adeguato o meno per venire a ripulirla. Ma non aiutavamo solo i residenti. Stavamo lavorando direttamente con i vigili del fuoco."

Ciò che ha maggiormente influenzato Paco, sono state le persone che lui ha aiutato: “Una storia che è rimasta impressa nella mia testa e nel mio cuore è, in Texas, quella di un veterano. Era arrabbiato, nessuno lo stava aiutando. Ci siamo presentati e ci siamo offerti di aiutarlo. All'inizio sembrava dubbioso, ma poi ho organizzato il gruppo, assegnato le diverse funzioni e ci siamo messi tutti al lavoro. Un Ministro Volontario ha dato un Assistenza di Scientology (un procedimento per alleviare il disagio e orientare la persona nell’ambiente) al padre del veterano, che si è sentito meglio.

"Quando ha visto il nostro lavoro è diventato più sereno e poi è venuto da me chiedendo: 'Paco, cosa vuoi che faccia ora?' Quindi ha iniziato a lavorare con noi e poche ore dopo abbiamo finito quello che avrebbe potuto fare in due settimane! Mentre stavamo partendo, disse: "Paco, posso venire con voi ragazzi?" E ci ha aiutato con la casa successiva."

Dopo il Texas, l'uragano Maria ha devastato Porto Rico. Paco è stato chiamato di nuovo, ma questa volta è stato il responsabile dell'intero corpo dei Ministri Volontari. Non c'era modo di rifiutare: “Sentivo solo che Porto Rico era qualcosa che dovevo fare, non c'era modo di dire di no.

“Quindi sono andato e sono stato lì per due mesi. Quando siamo arrivati, abbiamo lavorato all’inizio sulla pulizia delle strade, sulla rimozione di detriti e alberi. Il generale Buchanan, il principale responsabile delle truppe a Puerto Rico, ci ha menzionato in un'intervista con i media. Ha detto che gli è stato riferito dai militari che un gruppo di persone della Chiesa di Scientology è venuto con un gruppo di motoseghe e ha appena iniziato a tagliare alberi. Dopo aver ripulito le strade, abbiamo iniziato a lavorare sulla distribuzione di cibo e acqua e a dare assistenza.”

“A Puerto Rico siamo andati in tante località e siamo andati in aree dove pochi altri stavano andando. Una città, Castañer, era a due ore di macchina e quando arrivammo lì la gente del posto rimase stupita dall'arrivo di qualcuno. Abbiamo portato cibo e iniziato a scaricare, ed è diventata una piccola festa. È stato fantastico vedere i loro volti, erano così riconoscenti! Eravamo proprio come una famiglia. È stato veramente fantastico lavorare con loro."

Nel 1973, il Fondatore di Dianetics e Scientology L. Ron Hubbard condusse una ricerca sociologica a New York e scoprì una società drammaticamente peggiore di quella che ricordava da anni precedenti. Da tale ricerca previde la direzione presa dalla cultura: flagrante immoralità, violenza per il compiacimento personale e infine politica tramite terrorismo.

Era necessario un modo di aiutare altri a vivere la propria vita e creare il proprio futuro. In risposta, L. Ron Hubbard tracciò i piani di un movimento popolare che potesse instillare di nuovo tali valori nella società fermandone in tal modo il declino: il programma dei Ministri Volontari di Scientology.

Scientology | Ministri Volontari | L Ron Hubbard | USA |

Una Nuova Chiesa di Scientology apre nel Cuore di Mosca

La Chiesa di Scientology di Melbourne : prima Chiesa ideale di Scientology sotto la Croce del Sud

The power of light

SCIENTOLOGY - COSA DICONO GLI ESPERTI?

Con la scusa del cane usciva per spacciare in tempi di coronavirus

Come evitare di essere fermato dalle forze dell’ordine in tempi di divieto assoluto di circolazione per il contenimento dell’epidemia di coronavirus. Portare il cane al guinzaglio sembrava un trucco brillante, ma quando i finanzieri del comando provinciale di Livorno lo hanno fermato, è stato chiaro che non si trattava di una semplice passeggiata. Lo spacciatore tunisino di 28 a (continua)

La responsabilità dei genitori di adolescenti in materia di rispetto della legge

A Milano, una delle province più colpite dal coronavirus, quattro ragazzi tra i 14 e i 15 anni sono stati sorpresi per strada, senza documenti e senza un valido motivo per essere fuori di casa, uno di loro era in possesso di hashish. A quanto pare, questo giovanissimo milanese sentiva il bisogno di assumere droga in compagnia, e questo desiderio era evidentemente più forte della vigi (continua)

Crystal Meth: overdose, suicidi e nazismo

Il Crystal Meth è una delle droghe più pericolose attualmente in circolazione, è persino difficile descrivere con realismo l’interminabile serie di conseguenze micidiali che causa. Si tratta di una “meta-amfetamina”, protto di sintesi in laboratori chimici clandestini, tagliata con schifezze come acido per batterie e liquido antigelo. Viene smerciata sotto fo (continua)

La marijuana non genera crisi di astinenza? Niente di più falso!

Due dei falsi miti che riguardano la marijuana, definita irresponsabilmente “droga leggera” sono che, a differenza delle altre droghe, non genererebbe dipendenza e non causerebbe crisi di astinenza. Ecco che le recenti tragiche vicende legate al coronavirus ci hanno dato modo, in via sperimentale, di determinare che la cannabis si comporta esattamente come tutte le altre droghe. Niente (continua)

Colpa del coronavirus, non si trova più la roba: la soluzione è l’antiproibizionismo?

Quando finisce l’effetto della sostanza stupefacente, il corpo si ribella e causa una “crisi di astinenza” con sintomi spesso molto pesanti (dipende dalla sostanza e dallo stadio di dipendenza a cui si è giunti). In questo periodo di drastiche limitazioni agli spostamenti senza giustificato motivo, per gli spacciatori non è facile né rifornirsi dai trafficant (continua)