Home > Altro > Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

scritto da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

Secondo una nuova ricerca Ricoh la tecnologia trasformerà gli ambienti di lavoro ponendo sempre più al centro collaboration e sostenibilità.

Gli ambienti di lavoro si stanno trasformando. Le aziende aprono le porte a strumenti digitali sempre nuovi con l'obiettivo di aumentare la produttività, migliorare la qualità del lavoro e l'esperienza degli utenti. Tuttavia, individuare gli investimenti più adatti rappresenta per le aziende un vero e proprio rompicapo.

Una nuova ricerca promossa da Ricoh Europe e realizzata da Arup, società di progettazione e consulenza, cerca di capire in che modo la tecnologia trasformerà gli ambienti di lavoro, anche sulla base di due aspetti sempre più fondamentali: collaborazione e sostenibilità.

I dipendenti si aspettano sempre di più che le aziende contribuiscano attivamente alla risoluzione di questioni sociali.

Tre quarti (74%) dei lavoratori europei ritengono che, siccome la tecnologia sta migliorando e automatizzando le attività, le aziende dovrebbero garantire loro un maggior equilibrio tra vita lavorativa e personale. Inoltre, due terzi (65%) si aspettano che la propria azienda dia il proprio contributo per la risoluzione di problematiche sociali.

La collaborazione e la sostenibilità devono essere alla base di un'azienda al passo con i tempi. Si tratta di aspetti fondamentali per risolvere questioni importanti presenti nella società di oggi, questioni che non possono essere delegate esclusivamente alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai governi. Le aziende che sapranno sfruttare le potenzialità a vantaggio della comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Dal cloud computing all’intelligenza artificiale, alla robotica: sono moltissime le tecnologie destinate a cambiare la fisionomia delle aziende nei prossimi 10 anni. Le organizzazioni devono scegliere le innovazioni più adatte alle loro esigenze, senza dimenticare che il focus deve rimanere sulle persone perché esse continuano a mantenere un ruolo fondamentale per il successo del business. In questo contesto la collaborazione è la chiave per affrontare i problemi attuali della società. Le aziende che faranno leva sui benefici offerti dalle tecnologie per dare un contributo positivo alla comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti. Anche Ricoh vuole essere in prima linea per essere sostenibile e tutelare l’ambiente e per questo ha allineato le proprie strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Ricoh a drupa 2020

L’innovazione di Ricoh premiata da Buyers Lab

Ricoh: un doppio festeggiamento per la stampa di produzione

Ricoh a emissioni zero entro il 2050