Home > Altro > Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Ricerca Ricoh: determinare il futuro in un periodo di cambiamento

Secondo una nuova ricerca Ricoh la tecnologia trasformerà gli ambienti di lavoro ponendo sempre più al centro collaboration e sostenibilità.

Gli ambienti di lavoro si stanno trasformando. Le aziende aprono le porte a strumenti digitali sempre nuovi con l'obiettivo di aumentare la produttività, migliorare la qualità del lavoro e l'esperienza degli utenti. Tuttavia, individuare gli investimenti più adatti rappresenta per le aziende un vero e proprio rompicapo.

Una nuova ricerca promossa da Ricoh Europe e realizzata da Arup, società di progettazione e consulenza, cerca di capire in che modo la tecnologia trasformerà gli ambienti di lavoro, anche sulla base di due aspetti sempre più fondamentali: collaborazione e sostenibilità.

I dipendenti si aspettano sempre di più che le aziende contribuiscano attivamente alla risoluzione di questioni sociali.

Tre quarti (74%) dei lavoratori europei ritengono che, siccome la tecnologia sta migliorando e automatizzando le attività, le aziende dovrebbero garantire loro un maggior equilibrio tra vita lavorativa e personale. Inoltre, due terzi (65%) si aspettano che la propria azienda dia il proprio contributo per la risoluzione di problematiche sociali.

La collaborazione e la sostenibilità devono essere alla base di un'azienda al passo con i tempi. Si tratta di aspetti fondamentali per risolvere questioni importanti presenti nella società di oggi, questioni che non possono essere delegate esclusivamente alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai governi. Le aziende che sapranno sfruttare le potenzialità a vantaggio della comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Dal cloud computing all’intelligenza artificiale, alla robotica: sono moltissime le tecnologie destinate a cambiare la fisionomia delle aziende nei prossimi 10 anni. Le organizzazioni devono scegliere le innovazioni più adatte alle loro esigenze, senza dimenticare che il focus deve rimanere sulle persone perché esse continuano a mantenere un ruolo fondamentale per il successo del business. In questo contesto la collaborazione è la chiave per affrontare i problemi attuali della società. Le aziende che faranno leva sui benefici offerti dalle tecnologie per dare un contributo positivo alla comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti. Anche Ricoh vuole essere in prima linea per essere sostenibile e tutelare l’ambiente e per questo ha allineato le proprie strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Ricoh a drupa 2020

Ricoh: un doppio festeggiamento per la stampa di produzione

Ricoh a emissioni zero entro il 2050

A Viscom 2018 Ricoh costruisce il futuro della stampa

The Art of the New e la stampa digitale Ricoh

Ricoh: un mese per l’ambiente

Ricoh a drupa 2020

Ricoh sarà presente alla più importante fiera mondiale dedicata alla stampa presentando un’ampia gamma di soluzioni grazie alle quali i professionisti del settore possono trasformare il loro business.    Il mercato della stampa è in un momento di trasformazione e gli operatori del settore devono riuscire a innovare il business. Questo sarà il fil (continua)

Ricoh Italia premia la creatività degli studenti

I ragazzi dell’istituto Salesiano S. Ambrogio Opera Don Bosco di Milano sono stati protagonisti di un contest grafico per la realizzazione di un calendario. A vincere Gaia Pedretti e Chiara Tabacco, premiate per la qualità del risultato e la capacità progettuale. Ricoh Italia vuole essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di studenti, stimolando la loro capac (continua)

Ricerca Ricoh: la trasformazione digitale passa dalla formazione

Dalla ricerca Ricoh “The Future of Work” emerge come i dipendenti europei considerino le tecnologie digitali una grande opportunità, a patto che le aziende li aiutino ad ampliare le competenze per stare al passo con la trasformazione degli ambienti di lavoro.  I dipendenti europei guardano con ottimismo alle opportunità che la tecnologia porterà negli u (continua)

La gestione documentale diventa servizio: quali vantaggi per le aziende?

I Managed Document Services di Ricoh offrono soluzioni "su misura" per ottimizzare i processi di gestione documentale. La possibilità di accedere alle informazioni quando e dove serve influisce su ogni aspetto dell’attività di una azienda. Per gestire con efficacia i flussi documentali non è sufficiente implementare nuove tecnologie: è necessario valuta (continua)

Pmi: trasformare il business per rispondere alle nuove esigenze del mercato

Il ritmo del cambiamento nell’era digitale continua a porre le Pmi di fronte a nuove sfide. Da una ricerca Ricoh emerge come queste aziende stiano trasformando l’offerta per stare al passo con le nuove richieste dei clienti. Quasi un quarto (24%) dei manager delle Pmi europee coinvolti nella ricerca Ricoh prevede che per la sopravvivenza del business sarà determinante tras (continua)