Home > Altro > Italia Comfidi sceglie Ricoh per l’IT Transformation

Italia Comfidi sceglie Ricoh per l’IT Transformation

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Ricoh ha sviluppato la nuova infrastruttura IT della società. Affidabilità dei sistemi, scalabilità, sicurezza e produttività sono alcuni dei vantaggi chiave della nuova architettura.

Sostenere la crescita e l’espansione delle Pmi semplificando loro l’accesso al credito bancario attraverso un’offerta di strumenti finanziati. È questo l’obiettivo che guida le attività di Italia Comfidi, società consortile con sede principale a Firenze che nel tempo è diventata un punto di riferimento a livello nazionale. Italia Comfidi guarda con grande interesse all’innovazione tecnologica, ritenendola un caposaldo per rispondere velocemente alle richieste dei clienti. Va in questa direzione un progetto per il rinnovo e il consolidamento dell’infrastruttura IT realizzato con Ricoh. Ne parliamo con Emilio Quattrocchi, Amministratore Delegato di Italia Comfidi.

Qual è il ruolo dell’IT in un’azienda come la vostra?

In un’azienda complessa e distribuita territorialmente come la nostra, il ruolo dell’IT è determinante per gestire attività e processi. Stiamo espandendo i nostri servizi, ad esempio verso la consulenza o la finanza alternativa, e le tecnologie devono evolvere di pari passo con il nostro approccio al mercato. Per intraprendere un percorso di IT Transformation ci siamo rivolti a Ricoh.

Da cosa è nata l’esigenza di innovare l’infrastruttura IT?

Avevamo necessità di innovare gli elementi essenziali dell’infrastruttura IT, vale a dire networking, server, sicurezza e postazioni di lavoro (Italia Comfidi può contare su un organico di 70 risorse, a cui si aggiungono 150 operatori sul territorio, ndr). Le tecnologie precedenti non erano più in grado di supportarci per cui era necessario sostituirle con sistemi all’avanguardia. Ricoh ha analizzato in dettaglio le nostre esigenze e sviluppato un progetto completo.

Quali sono i vantaggi della nuova infrastruttura?

La nuova infrastruttura garantisce sistemi affidabili e sempre disponibili, anche grazie al monitoraggio continuo e alla manutenzione preventiva. L’architettura progettata da Ricoh risponde ad un aspetto che per noi è fondamentale, ovvero quello della sicurezza per proteggere la continuità del servizio e le informazioni che gestiamo. Inoltre, la nuova infrastruttura è scalabile, per cui in futuro potremo valutare l’integrazione di ulteriori servizi salvaguardando gli investimenti già sostenuti. Un’infrastruttura, dunque, a prova di futuro.

Cosa vi aspettate dai fornitori IT?

Ricerchiamo fornitori tecnologici che siano affidabili e competenti. Ricoh si è dimostrata in grado di sviluppare un progetto che rispondesse a pieno alle nostre esigenze e di accompagnarci in un percorso evolutivo che continua nel tempo.

Ricoh a Fespa 2017

Ricoh a drupa 2020

Ricoh: un doppio festeggiamento per la stampa di produzione

Ricoh a emissioni zero entro il 2050

Ricoh: un mese per l’ambiente

Da Ricoh una nuova serie di multifunzioni a colori A4

I nuovi dispositivi intelligenti mettono a disposizione servizi e funzionalità che accelerano il Digital Workplace grazie ad esempio al collegamento diretto con il cloud.  Ricoh annuncia il lancio di una nuova serie di multifunzione a colori A4 che risponde alle esigenze di ambienti di lavoro sempre più digitali, garantendo scalabilità, sicurezza delle informazioni (continua)

Ricoh a drupa 2020

Ricoh sarà presente alla più importante fiera mondiale dedicata alla stampa presentando un’ampia gamma di soluzioni grazie alle quali i professionisti del settore possono trasformare il loro business.    Il mercato della stampa è in un momento di trasformazione e gli operatori del settore devono riuscire a innovare il business. Questo sarà il fil (continua)

Ricoh Italia premia la creatività degli studenti

I ragazzi dell’istituto Salesiano S. Ambrogio Opera Don Bosco di Milano sono stati protagonisti di un contest grafico per la realizzazione di un calendario. A vincere Gaia Pedretti e Chiara Tabacco, premiate per la qualità del risultato e la capacità progettuale. Ricoh Italia vuole essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di studenti, stimolando la loro capac (continua)

Ricerca Ricoh: la trasformazione digitale passa dalla formazione

Dalla ricerca Ricoh “The Future of Work” emerge come i dipendenti europei considerino le tecnologie digitali una grande opportunità, a patto che le aziende li aiutino ad ampliare le competenze per stare al passo con la trasformazione degli ambienti di lavoro.  I dipendenti europei guardano con ottimismo alle opportunità che la tecnologia porterà negli u (continua)

La gestione documentale diventa servizio: quali vantaggi per le aziende?

I Managed Document Services di Ricoh offrono soluzioni "su misura" per ottimizzare i processi di gestione documentale. La possibilità di accedere alle informazioni quando e dove serve influisce su ogni aspetto dell’attività di una azienda. Per gestire con efficacia i flussi documentali non è sufficiente implementare nuove tecnologie: è necessario valuta (continua)