Home > News > Celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

articolo pubblicato da: volontariato | segnala un abuso

Celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

 Nella giornata del 25 novembre a Padova, in Italia ed in tutto il mondo si commemora la giornata internazionale ONU contro la violenza sulle donne.

Nella sala della comunità, presso villa Francesconi Lanza, in un contesto ricco di cultura ed arte si andrà a trattare la situazione del rispetto e amore per ciò che la donna rappresenta ed è, nella prospettiva futura, dove, se non si crea la possibilità di rendere sempre più consapevole e rispettoso il concetto e relativo comportamento nei confronti della donna, le conseguenze colpiranno sempre più pesantemente i le nuove generazioni a venire.

Nella parte istituzionale, Ettore Botter del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Padova - coordinatore dell’iniziativa - introdurrà il sociologo Proff. Spano, che affronterà il soggetto non solo a livello teorico ma soprattutto operativo nell’ambito dei Diritti Umani. 

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna. 

Ma se “un’essere è di valore nella misura in cui aiuta gli altri”, come asserì l’umanitario L.Ron Hubbard, questa condizione non può dar spazio a delle violenze, piccole o grandi che siano, dettate dalla diversità tra uomini e donne.

La nostra cultura può fare grandi passi in avanti che permettano più serenità e gioia; questo può avvenire se avvengono dei progressi nella conoscenza e nel riscoprire la verità del vivere.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

La serata continuerà con un concerto al femminile di Arpa e Voce, con brani che inneggiano la bellezza della donna.

Scaletta:

Alle ore 19.00 verrà proiettato un nuovo video documentario a tutela dei diritti e del rispetto.

Alle 20.00 rinfresco

Alle 20.30 inizio della parte istituzionale per poi dar spazio alle 21.00 al concerto.

Ingresso libero!

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Il Made in Italy delle donne" di Ketty Karraffa


I Settanta Anni Dell' UDI nel messaggio del Presidente Sergio Mattarella


UN SUCCESSO IL CONVEGNO “LA VOCE DEL SILENZIO”


In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza


LA VIOLENZA NON E' AMORE


8 Marzo: non lasciamoci zittire!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

10 dicembre 2019 delegazione padovana alle Nazioni Unite di Ginevra

Ogni anno in occasione del 10 dicembre si presentano numerosi eventi a sostegno dei Diritti Umani, indetti da associazioni ed entità sensibili alla libertà e rispetto dell'uomo. Quest'anno, il tema è: "Youth Stand up for Human Rights" I Giovani difendono i Diritti Umani. Recentemente, la struttura organizzativa delle Nazioni Unite ha accentrato nella sede di Vienna (continua)

Si avvicina la Giornata Mondiale dei Diritti Umani Più informazione anche per i cittadini di Marotta

Si avvicina la Giornata Mondiale dei Diritti Umani  Più informazione anche per i cittadini di Marotta
 I volontari di Scientology continuano a seguire la via segnata dal filosofo L. Ron Hubbard a tutela dei diritti umani, e lo fanno con l’informazione. Uno degli ultimi appuntamenti è stato proprio mercoledì mattina con la distribuzione di centinaia di opuscoli informativi dal titolo Che cosa sono i diritti umani alla comunità di Marotta. Questo opuscolo i (continua)

Grazie di cuore ai negozianti di Ravenna per l’iniziativa di raccolta doni per i Nonni della città

Grazie di cuore ai negozianti di Ravenna per l’iniziativa di raccolta doni per i Nonni della città
  Volontari veramente soddisfatti vogliono ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito anche oggi a Ravenna   Si ripete per il 21esimo anno consecutivo in Romagna l’attività di sensibilizzazione per la raccolta dei doni rivolta ai nonni delle case di riposo cittadine: "Fai il tuo dono ai nonni della tua città”.   L’iniziativa ad (continua)

PSICOFARMACI: QUALE VERITÀ?

PSICOFARMACI: QUALE VERITÀ?
  Lo scorso weekend a MACERATA volontari del CCDU - Comitato Cittadini Diritti Umani - hanno distribuito ben 400 copie dei libricini dedicati ad informare le persone sugli effetti negativi generati da sostanze come: ‘ PSICOFARMACI, PSICOSTIMOLANTI, ANSIOLITICI, SEDATIVI, ANTIDEPRESSIVI.  In una società sempre più complessa, è arduo vivere la vita senza rico (continua)

Grande soddisfazione per l'importante serata a Villa Lanza in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Grande soddisfazione per l'importante serata a Villa Lanza in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
Si è tenuta ieri sera a Padova, nella storica Villa Francesconi Lanza, sede della Chiesa di Scientology, la serata dal titolo Arpa in Villa, organizzata dall'associazione  "Comitato dei cittadini per i diritti umani" - Padova  Un importante momento di condivisione di sentiti messaggi sociali, come quello del prof. Ivano Spano che ha soste (continua)