Home > Libri > "Rose's story" di Enzo Tardino

"Rose's story" di Enzo Tardino

articolo pubblicato da: ufficio stampa kimerik | segnala un abuso

 

"Rose's story" di Enzo Tardino

         Kimerik vi segnala il libro "Rose's story" di Enzo Tardino, una coinvolgente biografia romanzata dedicata alla figura della cantautrice e cantastorie Rosa Balistreri. La donna si accompagnava da sola con la chitarra: una figura straordinaria, di Licata. Una donna che conobbe un matrimonio senza amore e senza rispetto, il carcere, la malattia, l’abiezione, ma che si riscattò cantando con una voce forte e possente, dolce e rabbiosa, rauca e tenerissima. L'autore si propone di raccontarne la storia così come, pressappoco, la raccontò con particolari inediti e con la sua voce fioca e ruvida Rosa stessa. Di biografie dedicate a questo personaggio, tuttavia, ce ne sono già molte ed è per questo che l'autore, come sempre succede quando non si vuole fare solo cronaca e si vuole davvero entrare nel cuore e nella mente della gente e di un’epoca,  ha deciso di soffiare di proposito sulla cenere per rinfocolare la brace interrata, scoperchiare le cantine liberandole dalle scorie e dalle ragnatele che vi si sono depositate, leggendo dove non si legge; facendo dire ai personaggi quelle cose che nella realtà non hanno saputo o non hanno voluto dire; inventando, ricostruendo una verosimile storia, e facendo diventare, insomma, i fatti sentimento e poesia.

L'autore:

         Vincenzo Tardino, detto Enzo, nato a Licata (AG), è stato giudice della Suprema Corte di Cassazione, professore, avvocato e pubblicista. Dopo un periodo d’insegnamento, di ricerca e di assistentato universitari a Roma e di una breve attività a Milano presso la Banca Commerciale Italiana, divenne magistrato, giudice e sostituto procuratore generale a Bologna e, successivamente, giudice in Cassazione per molti anni fino alla sua nomina di presidente on. di Cassazione. Come magistrato si è sempre battuto per l’indipendenza della Magistratura, ma nel più assoluto e preminente rispetto dei diritti del cittadino. Con Sergio Letizia fu copresidente del Sindacato Nazionale Magistrati, nonché fondatore e direttore della rivista di cultura della giurisdizione Il Giudice. Vanta numerose pubblicazioni e molteplici riconoscimenti letterari.

 

Cos'è Kimerik?

         La Kimerik è un'azienda che si occupa di pubblicazione di testi. Con un grande passato alle spalle, Kimerik Edizioni è una srl che si caratterizza nel settore editoriale della pubblicazione dei libri con un obiettivo preciso: promuovere e distribuire i nostri autori. Infatti, non offriamo solo il semplice servizio di stampa, ma proponiamo, assieme ad una stampa di qualità, un percorso completo fatto di presentazioni, recensioni, contatti, offriamo pubblicità su radio, giornali nazionali e televisioni. Siamo presenti alle più importanti fiere e partecipiamo ai concorsi letterari più rappresentativi, con un ufficio stampa sempre attivo e tra i migliori del settore.
         Chi pubblica con noi ha la possibilità di usufruire dei nostri servizi di promozione del libro pubblicato, avanzatissimi nel settore del sostegno agli autori.

Per saperne di più, visita:

- il nostro sito: www.kimerik.it

- pagina Facebook: Casa Editrice Kimerik

- pagina Instagram: kimerik_edizioni

- canale Youtube: Kimerik Edizioni

 

Contatti:

- Whatsapp: 3465401234

- E-mail: ufficiostampa@kimerik.it

cultura | arte | letteratura | libri |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Caos esistenziale - Verso l'eutanasia sociale" di Sergio Puggelli


 Kimerik segnala un saggio sociologico di attualità, che ognuno di noi dovrebbe leggere. Infatti, il testo coinvolge la nostra vita di tutti i giorni, invita a staccarsi, per un attimo, dalla frenesia quotidiana e a riflettere su noi stessi e su ciò che ci circonda. Per questo motivo, nel caos esistenziale nel quale siamo immersi, l’autore si chiede se abbiamo perso la cap (continua)

"Ora conosco il tuo nome" - Danila Piovano


  "Ora conosco il tuo nome" - Danila Piovano          La casa editrice Kimerik segnala il romanzo autobiografico di Danila Piovano, "Ora conosco il tuo nome". Già nel titolo sta tutto il pathos dell’autrice la cui vita è appesa al nome di una malattia sconosciuta alla maggior parte degli specialisti consultati, (continua)

"Storie fantastiche del Trentino Alto Adige" di Roberta Nava


  "Storie fantastiche del Trentino Alto Adige" di Roberta Nava          La casa editrice Kimerik segnala il libro di Roberta Nava, "Storie fantastiche del Trentino Alto Adige". Si tratta di un testo per bambini, con tanti piani di lettura. L'opera, edita da Kimerik, è una lettura fantastica ed avventurosa; nella trama si in (continua)