Home > Eventi e Fiere > Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

articolo pubblicato da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

 Grande successo ieri sera per l’attesissimo evento “NATALE CON LEONARDO”, il Christmas Cocktail che si è tenuto alla Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive” al Palazzo della Cancelleria, nel cuore di Roma e a due passi da Piazza Navona e Campo De’ Fiori.

In un clima magico e natalizio, circondati da ben 65 macchine esposte, la Mostra, diretta da Augusto Biagi, ha riunito personaggi del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo per festeggiare tutti insieme il Natale, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Tra questi: l’annunciatrice televisiva Alessandra Canale; le conduttrici tv Janet De NardisMetis Di Meo; gli attori Francesca ValtortaGiorgio LupanoAlessia FabianiMiriana TrevisanGiulia Di QuilioLudovico FremontAlan Goetz CappelliJessica Piccolo ValeraniKatia GrecoIvan CastiglioneStefania BonafedeChiara ContiMario ErmitoVincenzo BocciarelliFrancesca De MartiniValeria ZazzarettaFabiola Di GianfilippoMarco IermanóMarta RicheldiAndrea VicoLuca MartellaVincenzo VivenzioAnna Tangredi, Bassirou Ballde; la cantante e compositrice Ginevra Nervi; il conduttore di RDS Claudio Guerrini; il musicista Fabio 2U; il regista Eitan Pitigliani; la stilista Pamela Fornari; le blogger e influencer Camilla Sentuti e Katiuscia Cavaliere.

Tutti gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare le due nuove grandi attrazioni che sono state aggiunte proprio quest’anno: la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D sulle invenzioni e sull’affascinante mondo dell’anatomia.

Non solo. All’interno della Mostra, inoltre, viene conservata nei sotterranei una parte della falda acquifera che scorreva in questa zona e che veniva alimentata dal canale Euripus. Nell’acqua è conservato un Sepolcro del 43 a.C., appartenuto ad Aulo Irzio. Un tesoro nascosto della Roma sotterranea visibile grazie all’apertura di questa mostra.

Tra le macchine presenti:

          -            il Paracadute, grazie al quale l’uomo “potrà gettarsi d’ogni altezza senza danno di sé”;

          -            i Galleggianti, fatti di otri di pelle gonfi d’aria, definiti da Leonardo come il nuovo “modo di camminare sopra l’acqua”;

          -            la Vite di Archimede, manufatto pensante, ancora oggi utilizzato in agricoltura per il sollevamento dell’acqua e utile sia per l’approvvigionamento idrico e il prosciugamento delle paludi, sia per l’impegno in fontane e giochi d’acqua;

          -            il rivoluzionario Carro Armato, una macchina bellica da toccare e da scoprire;

          -            la Camera degli Specchi, la stanza, molto probabilmente mai realizzata, esempio delle molteplici ricerche dell’artista nel campo dell’ottica e della riflessione multipla;

          -            la Città Ideale, il progetto di Leonardo di una città comoda e spaziosa, caratterizzata da architetture razionali e funzionali, strade ordinate “alte e forti mura”, con lo spazio cittadino articolato su diversi livelli.

La serata è stata realizzata grazie al supporto di: Castello Ducale per il vino, Premiato Biscottificio P. Cipriani per i biscotti e Il Giardino del Tè per la tisana "Naturalmente", che sono stati sponsor dell’evento.

 

Mostra Di Leonardo | Roma | Palazzo della Cancelleria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio sembrano così dannatamente belli a Cannes, è quasi inquietante


Leonardo Da Vinci fa tappa a Sorrento con le sue macchine e la mattonella autografa riscoperta


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


PROROGA MOSTRA "SE FOSSE UN ANGELO DI LEONARDO ..."


La Mostra di Leonardo Da Vinci al Palazzo della Cancelleria con tante novità


Brad Pitt e quella dichiarazione d’amore a Leonardo DiCaprio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.

Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.
 Da oggi al 22 dicembre torna il CUBO FESTIVAL che rende omaggio al Cinema e l'audiovisivo con il CUBO CINE FESTIVAL E IL CUBO CINE AWARD. Nel bellissimo centro storico di Ronciglione si svolgerà l’organizzazione del festival realizzata dall’Associazione A.R.C.A. In questi giorni il Cubo Cine Festival propone ai numerosi e sempre cres (continua)

Nino Graziano Luca, uno tra i più apprezzati comunicatori culturali italiani, sarà il conduttore del “Premio Puccini 2019” che si terrà domenica 22 dicembre a Viareggio

Nino Graziano Luca, uno tra i più apprezzati comunicatori culturali italiani, sarà il conduttore del “Premio Puccini 2019” che si terrà domenica 22 dicembre a Viareggio
 Il giornalista ed anchorman Nino Graziano Luca sarà il conduttore del XLVII Premio Puccini che si svolgerà a Viareggio domenica 22 dicembre e che è un riconoscimento che la città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano attribuiscono, ogni anno, ad interpreti del mondo dell’opera che nella propria carriera hanno scritto memorabili interpretazioni dei (continua)

Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano

Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del  Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano
 Il film HAVANA KYRIE di Paolo Consorti è tra i film italiani selezionati dal Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano (5 – 12 dicembre), insieme a "Martin Eden" di Pietro Marcello e "Citizen Rosi" di Didi Gnocchi e Carolina Rosi. Nell’importante cast, oltre al protagonista Franco Nero, ci sono Ron Per (continua)

Ginevra Nervi firma le canzoni originali della fiction Mediaset “Il Processo” di Stefano Lodovichi

Ginevra Nervi firma le canzoni originali della fiction Mediaset “Il Processo” di Stefano Lodovichi
 Ginevra Nervi, cantautrice e compositrice di musica elettronica, firma le canzoni originali dell’attesa fiction Il Processo che andrà in onda dal 29 novembre su Canale 5 con la regia di Stefano Lodovichi ed interpretato da Vittoria Puccini e Francesco Scianna. La colonna sonora firmata da Giorgio Giampà e i (continua)

Jennifer Mischiati e Francesco Ferdinandi nei panni di Sissi e di Francesco Giuseppe al Palazzo Brancaccio di Roma

Jennifer Mischiati e Francesco Ferdinandi nei panni di Sissi e di Francesco Giuseppe al Palazzo Brancaccio di Roma
 "Anche quest’anno la “magia” si è ripetuta. Si è svolta, infatti la XIV edizione del Gran Ballo di Sissi organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica di cui è presidente  Nino Graziano Luca, in omaggio non solo al mito della principessa austriaca ma anche al fervore culturale dell’Italia dell&rsquo (continua)