Home > Eventi e Fiere > Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

scritto da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci


 Grande successo ieri sera per l’attesissimo evento “NATALE CON LEONARDO”, il Christmas Cocktail che si è tenuto alla Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive” al Palazzo della Cancelleria, nel cuore di Roma e a due passi da Piazza Navona e Campo De’ Fiori.

In un clima magico e natalizio, circondati da ben 65 macchine esposte, la Mostra, diretta da Augusto Biagi, ha riunito personaggi del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo per festeggiare tutti insieme il Natale, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Tra questi: l’annunciatrice televisiva Alessandra Canale; le conduttrici tv Janet De NardisMetis Di Meo; gli attori Francesca ValtortaGiorgio LupanoAlessia FabianiMiriana TrevisanGiulia Di QuilioLudovico FremontAlan Goetz CappelliJessica Piccolo ValeraniKatia GrecoIvan CastiglioneStefania BonafedeChiara ContiMario ErmitoVincenzo BocciarelliFrancesca De MartiniValeria ZazzarettaFabiola Di GianfilippoMarco IermanóMarta RicheldiAndrea VicoLuca MartellaVincenzo VivenzioAnna Tangredi, Bassirou Ballde; la cantante e compositrice Ginevra Nervi; il conduttore di RDS Claudio Guerrini; il musicista Fabio 2U; il regista Eitan Pitigliani; la stilista Pamela Fornari; le blogger e influencer Camilla Sentuti e Katiuscia Cavaliere.

Tutti gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare le due nuove grandi attrazioni che sono state aggiunte proprio quest’anno: la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D sulle invenzioni e sull’affascinante mondo dell’anatomia.

Non solo. All’interno della Mostra, inoltre, viene conservata nei sotterranei una parte della falda acquifera che scorreva in questa zona e che veniva alimentata dal canale Euripus. Nell’acqua è conservato un Sepolcro del 43 a.C., appartenuto ad Aulo Irzio. Un tesoro nascosto della Roma sotterranea visibile grazie all’apertura di questa mostra.

Tra le macchine presenti:

          -            il Paracadute, grazie al quale l’uomo “potrà gettarsi d’ogni altezza senza danno di sé”;

          -            i Galleggianti, fatti di otri di pelle gonfi d’aria, definiti da Leonardo come il nuovo “modo di camminare sopra l’acqua”;

          -            la Vite di Archimede, manufatto pensante, ancora oggi utilizzato in agricoltura per il sollevamento dell’acqua e utile sia per l’approvvigionamento idrico e il prosciugamento delle paludi, sia per l’impegno in fontane e giochi d’acqua;

          -            il rivoluzionario Carro Armato, una macchina bellica da toccare e da scoprire;

          -            la Camera degli Specchi, la stanza, molto probabilmente mai realizzata, esempio delle molteplici ricerche dell’artista nel campo dell’ottica e della riflessione multipla;

          -            la Città Ideale, il progetto di Leonardo di una città comoda e spaziosa, caratterizzata da architetture razionali e funzionali, strade ordinate “alte e forti mura”, con lo spazio cittadino articolato su diversi livelli.

La serata è stata realizzata grazie al supporto di: Castello Ducale per il vino, Premiato Biscottificio P. Cipriani per i biscotti e Il Giardino del Tè per la tisana "Naturalmente", che sono stati sponsor dell’evento.

 

Mostra Di Leonardo | Roma | Palazzo della Cancelleria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio sembrano così dannatamente belli a Cannes, è quasi inquietante


Leonardo Da Vinci fa tappa a Sorrento con le sue macchine e la mattonella autografa riscoperta


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


PROROGA MOSTRA "SE FOSSE UN ANGELO DI LEONARDO ..."


La Mostra di Leonardo Da Vinci al Palazzo della Cancelleria con tante novità


Un’esperienza “geniale” al Museo Leonardiano di Vinci!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il giovane Alberto Fabbretti stella nascente a New York

Il giovane Alberto Fabbretti stella nascente a New York
Il giovane attore Alberto Fabbretti, classe 1998 e cresciuto a Verona, dal 2018 si è trasferito a New York per riconcorrere il sogno americano e, dopo aver frequentato la scuola di recitazione Susan Batson Studio ha scritto, diretto, prodotto ed interpretato uno short movie dal titolo “36 Hours in New York”. Il giovane attore Alberto Fabbretti, classe 1998 e cresciuto a Verona, dal 2018 si è trasferito a New York per riconcorrere il sogno americano e, dopo aver frequentato la scuola di recitazione Susan Batson Studio ha scritto, diretto, prodotto ed interpretato uno short movie dal titolo “36 Hours in New York”.Al suo fianco, nei panni del protagonista Louis, anche: Marité Salatiel (continua)

Daniele Monterosi torna a "raccontare". Questa volta parla delle Olimpiadi

Daniele Monterosi torna a
Dal 24 luglio al 9 agosto, ritorna il format ideato da DANIELE MONTEROSI “Daniele racconta”, dedicato alle Olimpiadi 2020 Dopo il grande successo riscosso, prima online e poi finalmente live lo scorso mese, l’attore Daniele Monterosi ha deciso di rilanciare il suo riuscitissimo format “Daniele racconta”, e questa volta ha scelto proprio le Olimpiadi – che quest’anno si sarebbero dovute tenere a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto.Proprio negli stessi giorni in cui avremmo dovuto assistere ai tant (continua)

66° Puccini Festival La COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA incontra LA GRANDE OPERA

66° Puccini Festival La COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA incontra LA GRANDE OPERA
La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca torna a Viareggio al 66° Festival Puccini La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca non si è mai fermata, anche durante il lockdown è riuscita a restare un punto di riferimento per chi ama la danza ed in generale la cultura proponendo gratuitamente on line corsi di danza classica e ballo, lezioni di Storia della Danza e Storia della Moda, premi letterari e di  pittura, con un'enorme par (continua)

Domani in onda l'attesa 2^ puntata di Fantasmagoria firmata da Byron Rink

Domani in onda l'attesa 2^ puntata di Fantasmagoria firmata da Byron Rink
Con l’amichevole partecipazione di Tom Savini, la collaborazione di Luigi Cozzi e la concessione delle musiche per l’ultimo episodio di Pino Donaggio Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi C (continua)

Arriva la No Co Dance, per ballare e divertirsi in famiglia anche in quarantena

Arriva la No Co Dance, per ballare e divertirsi in famiglia anche in quarantena
 Trasformare la quarantena e l’incubo di questo Covid-19 che sta stravolgendo la vita di tutto il mondo in un’opportunità. È quello che ha deciso di fare la BigM Kids Songs, neonata realtà formata da professionisti del mondo dell’audiovisivo, che si sono ispirati ai loro figli e  ai loro nipotini, e a loro hanno voluto regalare la&nb (continua)