Home > Lavoro e Formazione > Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca


A SAN MARTINO IN FREDDANA E A TREBBIO LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI IN PARTENZA I NUOVI CORSI DI “NATI PER SCRIVERE” Dal 22 gennaio al 4 marzo 2020 Biblioteca Comunale di San Martino in Freddana e Teatrino di Trebbio Iscrizioni aperte ai nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa per ragazzi, che l’associazione “Nati per scrivere” curerà a San Martino in Freddana e a Trebbio, grazie alla collaborazione con altre realtà locali. Il progetto “Quando le idee diventano libri” è stato lanciato dal comitato “La Valfreddana delle Idee”, sempre in prima linea per la valorizzazione del territorio, e ha presto riunito in una cordata enti e soggetti dediti alla promozione della cultura, sotto il patrocinio del Comune di Pescaglia: oltre a “Nati per scrivere”, l'istituto comprensivo Puccini di Pescaglia, la Cooperativa Art Arte, A.L.C.E. di Pescaglia e FOSBER, società lucchese che ha finanziato il progetto grazie al fondo di solidarietà “Nicola Balbo”. I laboratori, rivolti a studenti delle scuole elementari e delle medie, sono completamente gratuiti per i bambini e si svolgeranno il mercoledì pomeriggio (a San Martino in Freddana) e il giovedì pomeriggio (al teatrino di Trebbio), dal 29 gennaio al 5 marzo, in classi composte sulla base dell’età e delle caratteristiche di ognuno. Un’occasione per stimolare la fantasia e mettere su carta idee e trame, sotto la supervisione di docenti competenti e navigati: gli scrittori Alessio Del Debbio e Maria Pia Michelini (per San Martino in Freddana) e Helga Battaglini (per Trebbio). I laboratori saranno anticipati da un incontro di presentazione delle attività, che si terrà mercoledì 22 gennaio, alle 16.15, presso la Biblioteca comunale di San Martino in Freddana, occasione utile anche per conoscere i docenti e iscriversi. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare i referenti del progetto: Maria Pia Michelini (Associazione “Nati per scrivere”): 347/6591737 Daniele Paolinelli: 347/8653749 (comitato “La Valfreddana delle idee”). Helga Battaglini: 328/7036424 Contatti: Sito associazione: www.natiperscrivere.it Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/ Email: natiperscrivere@hotmail.com Telefono: 328/1021237 (dalle 15 alle 20, da lunedì a venerdì). L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa. Dal 2018 è titolare del marchio NPS Edizioni.

Fonte notizia: https://www.facebook.com/events/2426237167688327/


laboratorio | scrittura | letture | leggere | lettura | libri | Nati per scrivere | Lucca | Toscana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Laboratori di scrittura creativa e editoria a Viareggio


Arriva il festival Lucca Città di Carta


Nasce il festival Lucca Città di Carta


Vacanzelucca.it, consigli per un turismo di qualità in Lucca e Garfagnana


La Scrittura Per Ciechi Per La Comunicazione Di Chi Ha tale Deficit


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nati per scrivere a Libri in Borgo

Nati per scrivere a Libri in Borgo
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà alla Fiera del libro a Lavagna (GE): Libri in Borgo. “NATI PER SCRIVERE” A LIBRI IN BORGOLA CASA EDITRICE TOSCANA ALLA FIERA DELL’EDITORIA A LAVAGNAPorticato BrignardelloLavagna (GE)31 luglio e 1 agosto 2021L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente alla prima edizione di Libri in Borgo, fiera dell’editoria che si terrà a Lavagna (GE), presso il Porticato Brignardello, il 31 luglio e l’1 agosto 2021. Sotto i portici della splendida piazza sara (continua)

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molazzana

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molazzana
Lo scrittore Alessandro Ricci presenta il suo libro "Guida turistica per sognatori" (NPS Edizioni) al castello di Molazzana INCONTRI LETTERARI AL CASTELLO DI MOLAZZANALO SCRITTORE ALESSANDRO RICCI PRESENTA LE SUE FIABEVenerdì 30 luglioOre 17.30Castello di Molazzana (LU)Venerdì 30 luglio, nell’affascinante location del Castello di Molazzana (LU), inizia il tour di presentazioni del nuovo libro di Alessandro Ricci, “Guida turistica per sognatori”, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “ (continua)

Arriva in libreria "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

Arriva in libreria
Arrivano in libreria le fiabe di Alessandro Ricci: "Guida turistica per sognatori", illustrate da Stefania Franchi (NPS Edizioni) ARRIVA IN LIBRERIA “GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI”LE FIABE PER BAMBINI E PER ADULTI DI ALESSANDRO RICCI Arriva in libreria “Guida turistica per sognatori”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: una raccolta di fiabe per bambini, adatte e godibile anche per gli adulti che non vogliono rinunciare alla ca (continua)

Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta", fiaba per bambini scritta da Patrizia Mazzini e illustrata da Luciana Volante (NPS Edizioni). UNA FIABA PER PARLARE AI BAMBINI DEI DISTURBI ALIMENTARI E AIUTARLI A SUPERARLIIN LIBRERIA ESCE “ANNETTA NON È UNA BUONA FORCHETTA”, EDITO DA NPS EDIZIONINon tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall’esperienza personale dell’autrice Patrizia (continua)

Culturalmentre - Il programma della rassegna

Culturalmentre - Il programma della rassegna
"Culturalmentre", il programma di giugno della rassegna culturale virtuale delle associazioni "Nati per scrivere" e "L'Ordinario" GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO DI “CULTURALMENTRE”FINE STAGIONE PER LA RASSEGNA DI “NATI PER SCRIVERE” E “L’ORDINARIO”Leggende siciliane e misteri d’Italia, il bullismo e la Seconda guerra mondiale, libri per bambini e ragazzi, storie di persone e luoghi stra-ordinari come l’isola del Tino: sono alcuni dei temi del palinsesto di giugno di “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale on (continua)