Home > Lavoro e Formazione > Come orientarsi nella scelta del percorso di studi: conoscere il sistema scolastico italiano

Come orientarsi nella scelta del percorso di studi: conoscere il sistema scolastico italiano

scritto da: Bestrank | segnala un abuso


 Una delle decisioni cruciali nella vita è la scelta del percorso di studi perché da essa dipende il futuro lavorativo e non solo. Se per la scuola dell'obbligo non vi è alcun problema perché il cammino è già ben specificato, per le scuole superiori si deve ponderare bene la scelta, documentandosi e visitando eventualmente portali dedicati al tema come Blog Plan Your Future.eu che aiutano a fare chiarezza in merito alle opzioni disponibili e alle proprie attitudini. Vediamo però prima come funziona il sistema scolastico italiano.

Il sistema scolastico italiano

Il primo ciclo di istruzione inizia con la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Quest'ultimo percorso ha anche l'obiettivo di spingere l'alunno a capire quali sono le sue attitudini e come indirizzare il prosieguo dei suoi studi. Superato l'esame di Stato della terza media si può accedere al sistema d'istruzione superiore.

La scuola superiore

Il secondo ciclo di studi si divide in due distinti iter scolastici. Il primo percorso è costituito dal sistema di istruzione dei Licei, Istituti Tecnici e Professionali ed ha una durata di cinque anni. C'è poi il percorso del sistema dell'istruzione e della formazione professionale che ha una durata triennale con possibile prosecuzione per un quarto anno. Gli studenti possono anche scegliere di seguire dei corsi triennali presso centri di formazione professionale (CFP) o in istituti professionali. In ogni caso lo studente deve raggiungere una qualifica di durata triennale o superiore entro i 18 anni.

I licei

Per quanto riguarda i licei essi rappresentano un iter di studi propedeutico all'eventuale prosieguo universitario ma al contempo utile per il mondo del lavoro. I licei sono così suddivisi: classico, scientifico (con opzione scienze applicate), artistico, linguistico, coreutico/musicale (con opzione economico-sociale).

Gli istituti tecnici

Gli istituti tecnici, di durata quinquennale, garantiscono allo studente le competenze tecniche necessarie per inserirsi in ambito professionale o per proseguire per una formazione tecnica superiore. Hanno due percorsi: economico e tecnologico.

Gli istituti professionali

Gli istituti professionali, hanno durata quinquennale composta in due bienni più un ulteriore anno. Suddivisi in due settori: 'Industria e Artigianato' e 'Servizi'. Gli istituti professionali rilasciano qualifiche al terzo anno e diplomi professionali al quarto, completando il quinto anno è possibile l'accesso all'università.

L'università

Si arriva dunque al livello più elevato d'istruzione: l'università. Essa si articola in università statali, non statali ma legalmente riconosciute e istituti superiori ad orientamento speciale. E' possibile conseguire una laurea triennale con un percorso di studi triennale ed una laurea magistrale proseguendo gli studi per un ulteriore biennio. Dopo di ciò si può conseguire un dottorato di ricerca con un corso di specializzazione o un master.

Alta formazione

Al di fuori dell'ambito universitario è possibile optare, dopo il diploma, di proseguire gli studi con l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, oppure con i corsi post-diploma offerti da enti quali gli Istituti Tecnici Superiori.

La scelta del percorso scolastico

Come illustrato l'offerta formativa è ampia e di qualità, la scelta del percorso scolastico deve basarsi principalmente sulle proprie attitudini che si rilevano già nell'ambito della scuola dell'obbligo ma tenendo anche in considerazione i possibili sbocchi lavorativi e l'evoluzione probabile del mercato del lavoro.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MONDIALI STUDENTESCHI: VAL D’AOSTA IN FERMENTO. SPORT E CULTURE DI TUTTO IL MONDO IN PISTA


Sicurezza degli edifici scolastici: i compiti del dirigente scolastico


- Mariglianella: Comune l’Amministrazione Russo conferma i Servizi Comunali di Mensa e Trasporto Scolastico.


Ski College Bachmann: il liceo dei “campioni” compie 20 anni


LA COMMEDIA È FINITA, È NATA RETE STUDENTESCA


Roma,L’Istituto Scolastico Nazareth Apre Al Futuro Per I Suoi Studenti: Venerdì 6 Dicembre Secondo Open Day


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Bambini in auto: alcune regole per viaggiare sicuri

Fin dai primissimi giorni di vita i bambini sono considerati dei veri e propri passeggeri. Possono, infatti, essere trasportati in auto senza nessun problema. L'importante è adottare alcuni semplicissimi accorgimenti che, se messi in atto, possono prevenire molte situazioni spiacevoli e permettono ai genitori e ai bambini stessi di viaggiare tranquillamente e in tutta sicurezza. Ma quali sono (continua)

Quanto spendere per un regalo di matrimonio?

Si sa, i matrimoni sono momenti di allegria e di forte emozione. Quando ricevete la partecipazione siete felici per la coppia, un momento importante che hanno deciso di condividere con le persone a loro care. Ma una volta accolto l'invito e accettato di partecipare ci si ferma a pensare: cosa regalo? quanto dovrei spendere? Bisogna fermarsi e valutare una serie di possibilità. Voi invitati pe (continua)

Vacanze in Sardegna: le principali attrazioni naturali e culturali

Incastonata come una perla in mezzo al mediterraneo, la Sardegna raggiungibile in traghetto è un’isola rinomata in tutta il mondo per le bellezze naturalistiche in grado di offrire, e per questo scelta da un numero sempre più elevato, di turisti dalle molteplici nazionalità, che desiderano passare una vacanza unica e indimenticabile, in un luogo che può essere definito tranquillamente paradis (continua)

Vacanze a Capri: le principali attrazioni naturali e culturali

A largo delle splendida Penisola Sorrentina, nel cuore del Golfo di Napoli, si trova l'isola di Capri raggiungibile in traghetto, piccolo gioiello che rappresenta una delle mete turistiche più esclusive al mondo, frequentata sin dal passato dal jet-set internazionale. Non si fatica a comprenderne il motivo viste le bellezze naturalistiche presenti sull'isola, che fanno peraltro da cornice a m (continua)

Vacanze in Sicilia: Meraviglie Naturali da Visitare

La Sicilia raggiungibile in traghetto, come d'altronde tutta l'Italia, è una bellezza unica, indescrivibile in poche righe. Dalla costa alla montagna, dalle acque azzurre e cristalline del mare alle meraviglie naturali da visitare, la Sicilia è una delle mete preferite per le vacanze degli italiani e dei turisti provenienti da ogni parte del mondo. La Sicilia è stata per moltissimi secoli pun (continua)