Home > Altro > Positivo il bilancio della campagna sociale “La verità sulla Droga” dello scorso anno

scritto da: Carletta | segnala un abuso

La campagna sociale di informazione sui pericoli delle droghe “La verità sulla Droga”, fa il bilancio dell'attività svolta in Toscana dal gruppo dei volontari nello scorso anno Potremo dire che la campagna informativa di sensibilizzazione sulla droga, è stata attiva come sempre con quella che è la sua maggiore caratteristica: l'educazione attraverso l'informazione. Lo scorso anno, dunque, ha visto i Volontari impegnati in luoghi dove manifestazioni di interesse cittadino hanno attirato migliaia di persone. Come da tradizione, ogni settimana i volontari distribuiscono gratuitamente opuscoli nel capoluogo toscano e in altre città come, Pisa, Lucca, Viareggio e nella zona del Valdarno. A Fine maggio sono state portate lezioni gratuite sui pericoli delle droghe nel comprensorio scolastico di Barga, a Prato l'8 giugno i volontari hanno informato migliaia di ragazzi nella festa organizzata per la chiusura dell'anno scolastico nel palazzetto dello sport diventato discoteca per l'occasione. Pinocchio in Strada, la grande manifestazione popolare che si svolge a San Miniato Basso, ha visto la partecipazione dei volontari della campagna con il loro gazebo nelle serate del 13 e 27 giugno Nella Notte Arancio, il 6 luglio a Lucca, più di 20 volontari hanno distribuito gratuitamente migliaia di opuscoli informativi e sono saliti sul palco per trasmettere il messaggio della campagna: “Vivere una Vita libera dalla Droga” La Verità sulla droga è arrivata anche nella bellissima Maremma Toscana e il 14 luglio, 5 ragazzi volontari hanno rappresentato la campagna nel torneo di calcio a 5 promosso e organizzato dal bagno Il Faro di Alessio Milani con larga distribuzione di opuscoli informativi sui pericoli delle droghe. L'attività estiva della campagna ha visto volontari e materiali nella serata del 26 luglio ospiti del campeggio S. Michel di Alessandro Burchi, mentre i bagnanti di piu di 20 stabilimenti balneari di Tirrenia sono stati informati sui pericoli delle droghe attraverso una massiccia distribuzione di materiale informativo in due domeniche di agosto e settembre. A Castelnuovo Garfagnana, nella settimana del commercio, La Verità sulla Droga è stata di nuovo opite come ormai avviene da diversi anni e i volontari hanno potuto allestire il loro tavolo informativo e distribuire opuscoli sui pericoli delle droghe Alla festa della Rificolona il 7 settembre i volontari della campagna erano presenti in viale Europa, dove hanno distribuito più di 600 opouscoli. Non è un caso che “La Verità sulla droga” abbia ripetuto il grosso successo dell’anno precedente partecipando nei giorni 29,30 e 31 ottobre 2019 ad uno degli eventi internazionali più belli dell'intero pianeta Lucca Comics Posizionato sulle mura il gazebo di La Verità sulla Droga, ha raccolto al suo interno il gruppo ed i materiali per dare il via ad una maxidistribuzione di materiale informativo per un totale di circa 20.000 opuscoli. La manifestazione ha coinvolto per tre giorni circa 50 volontari della campagna venuti da Bergamo, Monza, Mantova, Firenze, Lucca uniti da uno scopo comune, quello di informare e rendere consapevole una grande quantità di pubblico sui pericoli derivanti dall'uso e abuso di droghe Così positivamente, si conclude il bilancio dell'attività dello scorso anno con una distribuzione totale di circa 57.000 opuscoli informativi e con la programmazione di nuovi eventi, e distribuzioni che vedranno ancora i Volontari presenti nelle piazze, nelle scuole, nelle manifestazioni cittadine, insomma in ogni luogo e occasione dove porteranno il messaggio della campagna “ Lla verità sulla droga” “ L'arma più efficace nella lotta contro la droga è l'istruzione “ L.Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

droga | informazione | scientology |

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

AiFOS: una rendicontazione che evidenzia passione e impegno

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga

COSMOBSERVER e MISSION DARK SKY pubblicano il Bilancio sociale e di missione 2019

COSMOBSERVER e MISSION DARK SKY pubblicano il Bilancio sociale e di missione 2020

L’istruzione per porre fine alla droga.

Un buon motivo per diffondere “ La Via della Felicità”

A volte ci si può sentire come foglie trascinate dal vento lungo una strada sporca, ci si può sentire come un granello di sabbia in trappola. Ma nessuno ha mai detto che la vita sia una cosa calma e ordinata: non lo è. Lo scopo è quello di vivere in un mondo più felice, nello stesso mondo in cui molte persone sembra invece ne abbiano perso, oltre il senso, anche il sentiero per ritrovarlaLa felicità consiste nell'impegnarsi in attività di valore, ed esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso!I 21 precetti contenuti nel piccolo libro della via della felicità, sono, in realtà, (continua)

Diritti Umani: una campagna sociale di informazione per ricordare le vittime dell'olocausto

“ Gioventù per i diritti Umani”, è una campagna di informazione sui Diritti Umani e sulla dichiarazione universale degli stessi. I volontari della Toscana sono attivi con il programma di educazione che l'Organizzazione Uniti per i Diritti Umani ( UHR) promuove in tutto il mondo al fine di incoraggiare gruppi ed organizzazioni affini, ad integrare l'istruzione sui diritti umani nei loro programmi che si rivolgono alle comunità. Il 27 u.s. sono state celebrate le vittime del terribile massacro dell'olocausto nei campi di sterminio tedeschi, in cui furono violati tutti i Diritti Umani di milioni di persone.Dopo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel 1948, infinite associazioni si sono costituite alla scopo di educare i popoli su questo soggetto affinchè ciò che è stato nella Gemania nazista non debba accadere m (continua)

L' importanza di sapere la verità sulla droga

Fin dal primo lockdown il gruppo dei volontari ha organizzato sul web, webinar informativi aperti a tutti per educare le persone e far loro comprendere come in realtà la droga distrugge una vita Tutte le droghe sono pericolose. Le droghe arrestano tutte le sensazioni, quelle piacevoli e quelle non volute. E mentre potrebbero avere un valore a breve termine nel trattamento del dolore, esse eliminano l'abilità e la prontezza e rendono confuso il pensare.Le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie che sono le uniche ragioni per cui esistere. Uno può scegliere se morire con la dr (continua)

La droga è entrata nella cultura giovanile, cosa si fa a Firenze in questo momento a riguardo?

Poiché in questo momento non è possibile essere presenti nelle piazze, nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile per i noti problemi legati al Covid 19, i Volontari della campagna organizzano webinar on line dove danno preziose informazioni sui pericoli delle droghe. Alcune volte lo sforzo di portare avanti qualsiasi iniziativa di valore sociale sembra vanificato dalle grosse dimensioni del problema, ma rimane il fatto che per quanto esile possa apparire tale sforzo - è nostro compito fare qualcosa al riguardo dell'aiutare i giovani in particolare e la società in generale.

E' appurato che il miglior deterrente contro l'abuso di droghe sia la preve (continua)

Droga, fatti che devi conoscere

Lo scopo dei volontari è quello di illuminare il lettore che, provvisto di queste informazioni può prendere la decisione di vivere una vita libera dalla droga. La fondazione internazionale per Un Mondo Libero dalla Droga diffonde, in ogni parte del mondo, materiali informativi di prevenzione all'uso di droga.I volontari di Firenze attraverso la campagna sociale La Verità sulla Droga, si impegnano in tutta la Toscana ma, in questo momento anche a livello Nazionale utilizzando il formato webinar, affinchè questi materiali vengano diffusi a più persone poss (continua)