Home > Cultura > Molly, una droga dal nome innocente che ha effetti dannosi a volte mortali

Molly, una droga dal nome innocente che ha effetti dannosi a volte mortali

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Molly, una droga dal nome innocente che ha effetti dannosi a volte mortali

Molly è un nome alternativo per MDMA, un acronimo per la sostanza chimica 3,4-metilendioossimetanfetamina, una droga sintetica stimolante e allucinogena. Produce sensazioni di maggiore energia, piacere, calore emotivo con percezioni sensoriali e temporali distorte.

"Molly", abbreviazione di "molecolare", si vende di solito in capsule che contengono la sostanza in polvere. Tuttavia, Molly è tutt'altro che pura. È spesso mescolata con altri farmaci come sali da bagno sintetici, cocaina, crystal meth e Ritalin (farmaco psichiatrico per bambini). Questo porta a effetti collaterali pericolosi e talvolta mortali.

Molly stimola tre sostanze chimiche del cervello: la dopamina, che produce più energia; noradrenalina, che aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; e serotonina, che influenza l'umore, l'appetito e il sonno. Gli effetti durano dalle tre alle sei ore e possono includere nausea, crampi muscolari, visione offuscata, brividi e sudorazione. Nella settimana successiva, l'utente può provare irritabilità, aggressività, depressione, insonnia, ansia, problemi di memoria e attenzione, diminuzione dell'appetito e riduzione dell'interesse e del piacere nel sesso.

Alte dosi di MDMA possono portare a un picco della temperatura corporea che può provocare insufficienza epatica, renale o cardiaca e persino la morte.

Il farmaco fu sviluppato da un'azienda farmaceutica tedesca come soppressore dell'appetito nel 1912, e divenne popolare negli anni '70 quando gli psichiatri iniziarono a usarlo in psicoterapia senza studi clinici o l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. A causa dei suoi effetti euforici e allucinogeni, divenne rapidamente popolare durante le feste. La FDA ha etichettato l'MDMA nel 1985 come una droga illegale senza benefici medicinali noti.

L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | Molly | MDMA | Ecstasy |

Ruggero Innocente / Paesaggi tra terra acqua cielo